Al via la 18ª edizione di “TeatrOltre” il più grande palcoscenico italiano dei linguaggi contemporanei
a cura di Vincenzo Pasquali
10 Mar 2022 - News danza, News live, News teatro
“TeatrOltre”, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei, promosso all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro, Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, Urbino, Cagli / Istituzione Teatro Comunale di Cagli, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo In Campo, Urbania e con il contributo di Regione Marche e MiC, torna per la diciottesima edizione dal 12 marzo con un calendario di 25 appuntamenti fino a giugno.
L’inaugurazione il 12 marzo è al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con uno straordinario Tindaro Granata che in Antropolaroid. Il decennale racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia.
Pesaro rinnova la sua vocazione di luogo di residenza creativa con il Cantiere aperto per “Cloud” di Gianfrancesco Giannini, un percorso di flussi digitali, immagini e video in cui il performer accompagna il pubblico, il 18 marzo alla Chiesa dell’Annunziata, in un viaggio nel proprio archivio dati, nella propria memoria individuale.
Giancane, noto anche per aver composto la sua prima colonna sonora, per la serie Netflix Strappare lungo i bordi del fumettista romano Zerocalcare che ha appassionato milioni di spettatori, torna sul palco con Tutto Giusto Tour e giunge al Teatro Sperimentale di Pesaro il 19 marzo.
Sempre al Teatro Sperimentale di Pesaro, Città Creativa Unesco per la Musica, il 25 marzo è la volta di Cristina Donà con deSidera Tour, artista di grande talento che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea.
La comicità surreale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza irrompe in scena il 29 marzo al Teatro Bramante di Urbania con Io, un intramontabile, geniale spettacolo dei due artisti, Leoni d’oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia 2018.
Palazzi D’Oriente, produttore e compositore, membro fondatore di 72-HOUR POST FIGHT e 2004Sgrang, è atteso il primo aprile alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro, in collaborazione con Black Marmalade Records, in un cinematico susseguirsi di suggestioni elettroniche.
Ancora un atteso appuntamento musicale il 2 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in un omaggio a Nick Drake con Songs in a conversation, progetto che nasce dal desiderio di testimoniare la grande passione per l’intramontabile musicista, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali. Una favola barocca di solitudine e vecchiaia per celebrare la memoria dei defunti e la pienezza della vita attraverso l’ombra delle loro esistenze passate.
Dopo il debutto assoluto al Teatro Grande di Pompei e la partecipazione al Festival di Avignone la scorsa estate, l’affermata autrice e regista siciliana Emma Dante approda al Teatro della Fortuna di Fano il 7 aprile con Pupo di zucchero (La festa dei morti), sua ultima creazione liberamente tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.
Chitarra, basso e batteria sostenuti da una voce graffiante per un “Fuckin’Rock” puro, asciutto e una vocazione naturalmente internazionale, i Mutonia sono in concerto il 9 aprile al Teatro Angel dal Foco di Pergola, dopo aver infiammato palco e tavolo di XFactor 2021 gareggiando nella squadra di Manuel Agnelli che con Rodrigo D’Erasmo ha prodotto l’ultimo loro singolo Rebel.
Varietà tragico su sogni e disillusioni della classe media del nostro Paese, Teoria della classe disagiata di Sonia Antinori da Raffaele Alberto Ventura con Giacomo Lilliù e Matteo Principi giunge il 14 aprile al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo.
Discobunker, pièce teatrale di dirompente attualità, pluripremiata scritta e diretta da Marianna Bianchetti e Stefano Mereu (produzione Centripeta) racconta il 24 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo la storia di un essere umano che da solo in un bunker sopravvive affidandosi ai propri impulsi, in un mondo apocalittico distrutto dalle forze della natura che hanno preso il sopravvento.
Il 28 aprile al Teatro Sanzio di Urbino è atteso Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare, un racconto sul teatro del grande drammaturgo e poeta inglese.
Una generazione di artisti rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti: Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito – iniziativa promossa a livello nazionale dall’AMAT con, tra gli altri, Fondazione Piemonte dal Vivo e altri circuiti regionali – fa tappa il 30 aprile alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con il lavoro di R.Y.F. che offre una incursione nella musica elettronica e Ladyhalo, risultato delle influenze musicali differenti delle due artiste pesaresi Laura Vasari e Alice Belli.
Questo è il tempo in cui attendo la grazia, al Teatro Sperimentale di Pesaro il 2 maggio, è una biografia onirica e poetica di Pasolini con Gabriele Portoghese, regia di Fabio Condemi, attraverso le sue sceneggiature.
Pastorale di Daniele Ninarello, il 6 maggio al Teatro Comunale di Cagli, è un’opera che pone il corpo al centro del sapere coreografico per riflettere sull’incontro con l’altro come occasione per la costruzione di nuove geografie.
Musicista di formazione jazzistica, Marta Del Grandi è attesa in concerto il 7 maggio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro in trio con Federica Furlani alla viola ed elettronica e Gaya Misrachi alla voce e synth. È un immaginario atipico quello della giovane artista, al suo debutto solista con Until We Fossilize, uscito per l’etichetta britannica Fire Records, un lavoro di avant-pop che vede coesistere stilemi folk-rock, atmosfere lynchiane e arrangiamenti che richiamano le colonne sonore di Morricone.
Spazio alla danza con Monjour il 19 maggio al Teatro della Fortuna di Fano, un dispositivo performativo che mette al centro una riflessione sul potere e sul gioco di manipolazione tra performer e spettatore, un “cartoon contemporaneo” fatto di corpi in carne ed ossa guidati dall’ironia di Silvia Gribaudi con la complicità visiva di Matteo Maffesanti, i disegni di Francesca Ghermandi e i funambolici performer, 2 danzatori, 1 clown/attore e 2 acrobati.
TORINODANZA – Cristina Kristal Rizzo – TOCCARE TORINODANZA – Silvia Gribaudi – MonJour TORINODANZA – Silvia Gribaudi – MonJour
Il 28 maggio con Pesaro Danza Focus una festa della danza esplode in città. Si inizia alle ore 18.30 alla Chiesa dell’Annunziata con Walter di Laura Gazzani, in cui i due corpi di Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3, come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. Si prosegue al Teatro Sperimentale alle ore 20.30 con Memento di Nyko Piscopo, una pièce di danza che si fonda sul non-evento, come nel capolavoro beckettiano Aspettando Godot dove la tensione è creata dal susseguirsi di speranze che non trovano uno sfogo concreto, nella quale i performer vivono l’attesa cercando conforto l’uno dall’altro. Pesaro Danza Focus volge al termine alle ore 22 alla Chiesa della Maddalena con All’inizio della città di Roma della Compagnia Mòra, coreografia che mima fatti, conseguenze, giudizi e patti che originano alcuni moti dell’agire umano di Claudia Castellucci, cofondatrice con Romeo Castellucci e con Chiara e Paolo Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Societas) e Leone d’Argento alla Biennale di Venezia Danza 2020.
Motus, uno dei gruppi più amati e seguiti a livello internazionale diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, torna a Pesaro con Tutto brucia, il 29 maggio al Teatro Sperimentale. Tutto Brucia – con Silvia Calderoni, Stefania Tansini e R.Y.F. (Francesca Morello) alle canzoni e musiche live – è una vigorosa riscrittura delle Troiane di Euripide attraverso le parole di J.P. Sartre, Judith Butler, Ernesto De Martino, Edoardo Viveiros de Castro, NoViolet Bulawayo, Donna Haraway.
Reduci dalla recente pubblicazione di Sweep It Into Space i giganti dell’indie rock americano Dinosaur Jr arrivano in Italia in formazione originale, con J Mascis alla chitarra e voce, Lou Barlow al basso e voce, Murph alla batteria e TeatrOltre li attende a Pesaro, in Piazza del Popolo, il 7 giugno.
TeatrOltre volge al termine il 10 giugno con Pandora del Teatro dei Gordi, il 10 giugno al Teatro Sperimentale di Pesaro. Guidata dal regista Riccardo Pippa, la compagnia continua l’indagine su una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi, a una parola-suono scarna ed essenziale che supera le barriere linguistiche in uno straordinario equilibrio tra comicità e tragedia, ironia e sofferenza, poesia e disagio esistenziale.
IL PROGRAMMA DI TEATROLTRE – TEATRO DANZA & MUSICA AL PRESENTE (MARZO | GIUGNO 2022) XVIII EDIZIONE:
- 12 MARZO
SAN LORENZO IN CAMPO TEATRO TIBERINI
TINDARO GRANATA
ANTROPOLAROID
IL DECENNALE
- 18 MARZO
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
Marche casa del teatro. Residenze d’artista
GIANFRANCESCO GIANNINI / KÖRPER
CANTIERE APERTO PER “CLOUD”
- 19 MARZO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
GIANCANE
TUTTOGIUSTOTOUR
- 25 MARZO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
CRISTINA DONÀ
DESIDERA TOUR
- 29 MARZO
URBANIA TEATRO BRAMANTE
FLAVIA MASTRELLA, ANTONIO REZZA
IO
- 1 APRILE
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
PALAZZI D’ORIENTE
LIVE A/V (in collaborazione con Black Marmalade Records)
SAN COSTANZO TEATRO DELLA CONCORDIA
ROBERTO ANGELINI & RODRIGO D’ERASMO
NICK DRAKE, SONGS IN A CONVERSATION
- 7 APRILE
FANO TEATRO DELLA FORTUNA
EMMA DANTE / SUD COSTA OCCIDENTALE
PUPO DI ZUCCHERO
LA FESTA DEI MORTI
- 9 APRILE
PERGOLA TEATRO ANGEL DAL FOCO
MUTONIA
FUCKIN’ TOUR
- 14 APRILE
SAN LORENZO IN CAMPO TEATRO TIBERINI
GIACOMO LILLIÙ, MATTEO PRINCIPI
TEORIA DELLA CLASSE DISAGIATA
SONIA ANTINORI / RAFFAELE ALBERTO VENTURA
- 24 APRILE
SAN COSTANZO TEATRO DELLA CONCORDIA
STEFANO MEREU, MARIANNA BIANCHETTI / CENTRIPETA
DISCOBUNKER
- 28 APRILE
URBINO TEATRO SANZIO
ROBERTO MERCADINI
LA PIÙ STRANA DELLE MERAVIGLIE
MONOLOGO DA E SU SHAKESPEARE
- 30 APRILE
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
R.Y.F. + LADYHALO
GLOCAL SOUND / GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO
- 2 MAGGIO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
GABRIELE PORTOGHESE
QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA
PIER PAOLO PASOLINI / FABIO CONDEMI
- 6 MAGGIO
CAGLI TEATRO COMUNALE
CODEDUOMO / COMPAGNIA DANIELE NINARELLO
PASTORALE
- 7 MAGGIO
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MARTA DEL GRANDI TRIO
IN CONCERTO
- 11 MAGGIO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
CRISTINA KRISTAL RIZZO / TIR DANZA
TOCCARE the White Dance
- 14 E 15 MAGGIO
URBINO TEATRO SANZIO
SCUOLA DI SCENOGRAFIA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO
ALL THAT FALL
- 19 MAGGIO
FANO TEATRO DELLA FORTUNA
SILVIA GRIBAUDI / ZEBRA
MONJOUR
- 28 MAGGIO
PESARO DANZA FOCUS FESTIVAL
ore 18,30 CHIESA DELL’ANNUNZIATA
LAURA GAZZANI
WALTER
ore 20,30 TEATRO SPERIMENTALE
Marche casa del teatro. Residenze d’artista
NYKO PISCOPO
MEMENTO
ore 22,00 CHIESA DELLA MADDALENA
CLAUDIA CASTELLUCCI / COMPAGNIA MÒRA
ALL’INIZIO DELLA CITTÀ DI ROMA
- 29 MAGGIO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
MOTUS
TUTTO BRUCIA
- 7 GIUGNO
PESARO PIAZZA DEL POPOLO
DINOSAUR JR
IN CONCERTO
- 10 GIUGNO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
TEATRO DEI GORDI / RICCARDO PIPPA
PANDORA
—-BIGLIETTERIE—-
CAGLI – Teatro Comunale 0721 781341
- il giorno precedente la rappresentazione dalle 17 alle 19.30
- il giorno di spettacolo dalle 17 fino ad inizio rappresentazione
FANO – Teatro della Fortuna 0721 800750
- da mercoledì a sabato [esclusi i festivi] 17.30 – 19.30
- mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30
- nei giorni di spettacolo 10.30 – 12.30 e dalle 17.30
- la domenica di spettacolo 10.30 – 12.30 e dalle 15
PERGOLA – Teatro Angel dal Foco
- il giorno di spettacolo dalle 19
- botteghino Museo Bronzi Dorati 0721 734090
- tutti i giorni 10 – 12.30 e 15.30 – 18.30 [chiuso lunedì]
PESARO – Teatro Sperimentale 0721 387548 [attiva anche per il concerto in Piazza del Popolo]
- dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30
- il giorno di spettacolo feriale dalle 10 alle 13 e dalle 17
- la domenica di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 16
- Chiesa dell’Annunziata 334 3193717
- il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
- per Pesaro Danza Focus
- Teatro Sperimentale 0721 387548
- il giorno di spettacolo dalle ore 10 alle 13 e dalle 17
- biglietterie Chiesa dell’Annunziata e Chiesa della Maddalena 334 3193717
- il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
SAN COSTANZO – Teatro della Concordia 0721 950124
- il giorno di spettacolo dalle 19
- IAT San Costanzo 340 0796684
SAN LORENZO IN CAMPO – Teatro Tiberini
- il giorno di spettacolo dalle 19
- botteghino Museo Bronzi Dorati 0721 734090
- tutti i giorni 10 – 12.30 e 15.30 – 18.30 (chiuso lunedì)
URBANIA – Teatro Bramante
- il giorno di spettacolo dalle 19
URBINO – Teatro Sanzio 0722 2281
- aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20
- nei giorni di spettacolo dalle 16 fino ad inizio rappresentazione
VENDITA ONLINE: www.vivaticket.com
INFORMAZIONI
AMAT – 071.2072439 / 2075880; www.amatmarche.net
CAGLI – Teatro Comunale 0721.781341
FANO – Fondazione Teatro della Fortuna 0721.827092 / 800750; www.teatrodellafortuna.it
PERGOLA – Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721.734090; Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721.849053 – 366.6305500
PESARO – Teatro Sperimentale 0721.387548; www.teatridipesaro.it
SAN COSTANZO – IAT San Costanzo 340.0796684; Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721.849053 – 366 6305500
SAN LORENZO IN CAMPO – Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721.734090; Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721.849053 – 366.6305500
URBANIA – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721.849053 – 366.6305500; IAT Urbania 0722.313140
URBINO – Servizio Cultura e Turismo 0722.309602; www.vieniaurbino.it; Info Point Borgo Mercatale 0722.378205; IAT via Puccinotti n. 350.7222613
BIGLIETTI
CAGLI – posto unico numerato 10 euro | ridotto 8 euro
FANO – posto unico numerato
- Pupo di zucchero 20 euro
- Monjour 15 euro
PESARO
- Chiesa dell’Annunziata posto unico numerato 8 euro – ridotto 5 euro
- Marta del Grandi Trio posto unico numerato 10 euro | ridotto 8 euro
- Cantiere aperto per “Cloud” biglietto cortesia 3 euro
- Teatro Sperimentale posto unico numerato 10 euro | ridotto 8 euro
- Cristina Donà, Tutto brucia, Pandora posto unico numerato 15 euro | ridotto 12 euro
- Piazza del Popolo Dinosaur Jr posto unico numerato 28 euro
- Pesaro Danza Focus Festival Abbonamento [3 spettacoli] posto unico 15 euro
- Chiesa dell’Annunziata Nuova Danza Italiana posto unico 3 euro
- Teatro Sperimentale Memento posto unico 5 euro
- Chiesa della Maddalena All’inizio della città di Roma posto unico 10 euro
PERGOLA e SAN COSTANZO posto unico numerato 10 euro
- San Costanzo Discobunker posto unico 8 euro
SAN LORENZO IN CAMPO e URBANIA
- settore A 15 euro | 12 euro ridotto
- settore B 10 euro | 8 euro ridotto
URBINO posto unico numerato 10 euro | 8 euro ridotto
- All that fall biglietto cortesia 3 euro
- ridotto fino a 29 anni, oltre 65 anni, studenti, AMATo abbonato Card, soci Touring Club, soci FAI, iscritti scuole danza, iscritti scuole musica e convenzionati vari
INIZIO SPETTACOLI
- Cagli, Fano, Pesaro, Urbino ore 21
- Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania ore 21.15
- Pesaro, Cantiere aperto per “Cloud” ore 19; Pesaro Danza Focus Festival: Nuova Danza Italiana ore 18.30 | Memento ore 20.30 | All’inizio della città di Roma ore 22
- Urbino, All that fall sabato 14 maggio ore 17.30 & ore 21; domenica 15 maggio ore 17.30