Al via il concorso “Domenico Ceccarossi”


27 Ago 2003 - News classica

Aveva otto anni e avrebbe voluto suonare la tromba nella banda del paese, i Diavoli rossi di Orsogna . Ma lo costrinsero a imparare a suonare il corno e, tra i due disponibili, gli diedero quello più sporco e malandato. Al piccolo Domenico Ceccarossi, ancora in calzoni corti, il direttore della banda affidò, tra l'altro, il ruolo di secondo corno. Ci rimase malissimo, ma quella fu la spinta per diventare il migliore, forse di tutti i tempi, il principe dei cornisti come lo definì il maestro Riccardo Zandonai. In suo onore, anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti) ha promosso un Concorso internazionale di corno, giunto alla terza edizione, che comincerà domani, giovedì 28 agosto, con la fase eliminatoria.
Lo scenario sarà il Teatro comunale Camillo De Nardis : proprio nel teatro del paese Ceccarossi, a quindici anni, cominciò a interpretare il Trovatore, la Gioconda, la Bohème. Con il corno eseguiva la parte del violoncello, accompagnato da pianoforte e violino: così, ogni settimana, nasceva il commento musicale ai film muti proiettati sullo schermo del teatro. Fu quella la base del fraseggiare , del cantare con il corno, che – con una rivoluzione epocale – portò Ceccarossi (1910-1997) a riscoprire e far rinascere lo strumento come solista dell'orchestra.
Tra i 17 giovani musicisti iscritti al concorso, provenienti da Italia, Stati Uniti, Austria e Germania, anche quest'anno si cercherà di trovare un erede di Ceccarossi. La prima delle tre giornate, che si concluderanno con la finale di sabato 30 agosto, sarà dedicata domani all'appello e al sorteggio dei giovani cornisti iscritti, che si confronteranno nelle eliminatorie. I migliori accederanno alle semifinali di venerdì 29 agosto. Nella serata di sabato i musicisti in gara si esibiranno davanti al pubblico, nella prova conclusiva. Ad accompagnarli, dalle ore 21, sarà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal M Marco Moresco.
Direttore artistico della manifestazione – che ha il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, con il patrocinio della Presidenza della Giunta regionale e della Provincia di Chieti – è Carlo Torlontano, Primo Corno nelle migliori orchestre italiane. Della giuria, presieduta da Marcella Crudeli, fanno parte Vittorio Antonellini, Konstantin Becker, Franco Farias e Luciano Giuliani. Al vincitore, che sarà inserito nel programma 2004 dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, andranno tremila euro; duemila al secondo; mille al terzo. I premi sono offerti dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Chieti. Il concorso, organizzato dall'assessorato comunale al Turismo, guidato da Fiorella Perinuzzi, si avvale del sostegno di un comitato, presieduto da Mario Tenaglia e composto da Concetta Cavicchia, Alessandro Bene, Livia Ceccarossi, Gianni D'Alleva, Tina Di Cesare, Vincenzo Di Girolamo e Marinella Tenaglia.

Orsogna, 27 agosto 2003
Info:
Tel. 0871.869765 Fax 0871.86134
E-mail: info@orsogna.net
Web: www.orsogna.net


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *