Al via il 25 ROF


30 Lug 2004 - News classica

Il cartellone della venticinquesima edizione del Rossini Opera Festival (in programma dal 6 al 20 agosto 2004), presentata dal Sovrintendente Gianfranco Mariotti, prevede due nuove produzioni liriche (Elisabetta Regina d'Inghilterra e Matilde di Shabran), messe in scena rispettivamente da Daniele Abbado e Mario Martone, e il riallestimento nello spazio del Palafestival dell'applauditissimo Tancredi di Pier Luigi Pizzi. A questi titoli si aggiungono le nuove proposte lanciate dal Festival: Il Mondo delle Farse, esplorazione della galassia di autori contemporanei a Rossini, e il Festival Giovane, che, con l'allestimento in forma scenica di un'opera rossiniana interpretato da cantanti esordienti, intende promuovere nuove leve artistiche e avvicinare nuove fasce di pubblico. Il cartellone sarà completato dall'esecuzione della Cantata Il vero omaggio in prima mondiale moderna, dalla Petite Messe Solennelle, dal concerto Rossinimania. Precederà il programma del Festival l'attività dell'Accademia Rossiniana, conclusa dal consueto concerto-saggio.

TANCREDI (Palafestival: 6, 9, 12, 15, 18 agosto)
Questo melodramma eroico in due atti, su libretto di Gaetano Rossi, viene riproposto e parzialmente modificato per il Palafestival (nella versione con finale tragico che Rossini preparò per Ferrara nel 1813) nella produzione interamente firmata (per regia, scene e costumi) da Pier Luigi Pizzi nel 1999. Victor Pablo Perez dirigerà l'Orchestra Sinfonica della Galizia e il Coro da Camera di Praga. Il cast vocale è formato da Marianna Pizzolato Patrizia Ciofi, Gregory Kunde, Marco Spotti, Agata Bienkowska, Anna Chierichetti. Il riallestimento è in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che metterà in scena l'opera nella prossima stagione.

ELISABETTA REGINA D'INGHILTERRA (Auditorium Pedrotti: 7, 10, 13, 16, 19 agosto)
Dramma in due atti di Giovanni Schmidt, che Rossini musicò nel 1815, viene presentata al Festival in prima mondiale nell'edizione critica curata dalla Fondazione Rossini. Renato Palumbo dirigerà l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il Coro da Camera di Praga. La regia è affidata a Daniele Abbado (regista in grande ascesa, esordiente a Pesaro), scene e costumi a Giovanni Carluccio. Ne saranno intepreti Mariola Cantarero, Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Bruce Sledge, Manuela Custer e Filippo Adami.

MATILDE DI SHABRAN (Teatro Rossini: 8, 11, 14, 17, 20 agosto)
Melodramma giocoso di Giacomo Ferretti, viene proposto a distanza di sette anni in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli. La regia dello spettacolo è affidata a Mario Martone, grande nome del panorama artistico italiano, per la prima volta al Rossini Opera Festival. Riccardo Frizza guiderà l'Orchestra Sinfonica de Galicia e il Coro da Camera di Praga. Le scene sono di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzack. Nel cast figurano Juan Diego Florez che proprio nella Matilde pesarese rivelò per la prima volta le sue eccezionali qualità canore , Hadar Halevy, Annick Massis, Bruno De Simone, Marco Vinco, Chiara Chialli, Carlo Lepore e Bruno Taddia.

IL MONDO DELLE FARSE (Teatro Sperimentale: 7, 10 agosto)
Continuando il filone aperto nelle ultime tre edizioni, il Festival prosegue l'esplorazione di autori contemporanei a Rossini allora celebri e oggi dimenticati attraverso il vasto repertorio delle Farse, operine in un solo atto molto popolari nei primi due decenni dell'Ottocento. Il titolo di quest'anno è Il trionfo delle belle di Stefano Pavesi. La trascrizione delle fonti si è svolta all'interno del Laboratorio di Filologia Musicale attivo presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro, nell'ambito di un accordo operativo con il Rossini Opera Festival. La messinscena è curata da Damiano Michieletto, la direzione è affidata ad Antonino Fogliani sul podio dell'Orchestra Sinfonica G.Rossini. Il cast comprende Saimir Pirgu, Annamaria Dell'Oste, Anna Malavasi e Filippo Morace.

FESTIVAL GIOVANE (Palafestival: 11, 14 agosto)
Il Festival Giovane nasce come naturale prosecuzione del lavoro dell'Accademia Rossiniana, attraverso l'allestimento in forma scenica de Il viaggio a Reims, opera-simbolo del Rossini Opera Festival, realizzata con gli allievi dell'Accademia Rossiniana. Lo spettacolo è quello, collaudatissimo, di Emilio Sagi. L'iniziativa è rivolta non solo ad artisti giovani, ma anche a un giovane pubblico, con fasce di prezzi speciali.

LE ALTRE PROPOSTE
Fra le altre proposte che affiancano le produzioni liriche spiccano la Petite Messe Solennelle (9 agosto) per soli, coro, due pianoforti e harmonium diretta da uno dei più importanti pianisti in campo internazionale, Michele Campanella (cantano Darina Takova, Daniela Barcellona, Antonino Siragusa e Marco Vinco); l'esecuzione in prima mondiale della Cantata Il vero omaggio (18 agosto, diretta da Donato Renzetti e con le voci di Darina Takova, Manuela Custer, Mario Zeffiri e Carlo Lepore), nella nuova edizione critica della Fondazione Rossini; il concerto Rossinimania (16 agosto), dedicato alla parafrasi e alle trasposizioni in chiave moderna della musica di Rossini (il chitarrista Alessio Nebiolo eseguirà le Rossiniane di Mauro Giuliani); la mostra documentaria ROF XXV: una storia, per la 25 edizione del Festival. Precederà come sempre il Festival l'Accademia Rossiniana, diretta da Alberto Zedda, che si svolgerà dal 12 al 25 luglio e si chiuderà il 26 luglio con il tradizionale concerto al Teatro Sperimentale.

(I cast completi nel calendario)

Info:
www.rossinioperafestival.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *