A “Percuotere la Mente” arriva Antonella Ruggiero


27 Lug 2009 - News live

A Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 40) arriva mercoledì 29 luglio 2009 (ore 21.15) Antonella Ruggiero con il suo Stralunato Recital, accompagnata dal pianista Mark Harris, dal percussionista Ivan Ceccarelli, dal violinista Carlo Cantini e dal tastierista Roberto Colombo.
Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana, per certi versi le sue canzoni hanno raccontato e seguito in parallelo una certa evoluzione dei costumi di un pubblico molto vasto. Prima con i Matia Bazar e poi dagli anni novanta con una fortunata carriera solista, la sua abilità di interprete eclettica, insieme alla curiosità verso nuovi linguaggi, l'hanno proiettata oltre i confini formali della tradizione e hanno saputo incrociare sonorità e interi mondi virtualmente molto distanti tra loro.
Stralunato recital tocca i grandi successi di Antonella, fino ad arrivare al recentissimo “Echi d'infinito”, una sequenza di brani che hanno segnato pezzi di storia della musica popolare in Italia, reinterpretati in una rivisitazione espressiva che attraversa i generi. La dimensione artistica di Antonella Ruggiero, infatti, non si è fermata al pop, negli ultimi anni ha sperimentato attraversamenti, incontrando la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway e reinventare le melodie che hanno fatto sognare intere generazioni, tratte dai più celebri musical riletti con un approccio stilistico del tutto originale.
Pop, dunque, ma anche musica sacra e musical in questo recital che raggiunge poi le melodie del Fado di Amalia Rodrigues e i brani di alcuni celebrati cantautori italiani, scoprendo però sempre nuove frontiere espressive.
In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Ermete Novelli.
La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it. Nel giorno del concerto la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 14 (Teatro Novelli) e dalle ore 19 alla Corte degli Agostiniani.

Info:
Istituzione Musica Teatro Eventi – Comune di Rimini tel. 0541.704294 704296 704293
biglietteriateatro@comune.rimini.it
www.sagramusicalemalatestiana.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *