A Jackie Mclean il Premio “Heineken”
Silvia Danielli
20 Lug 2004 - Commenti live!
Per il dodicesimo anno consecutivo Heineken partecipa, in qualità di Main Sponsor, a Umbria Jazz, uno dei più importanti festival di jazz a livello europeo, consolidando così il rapporto con l'Associazione Umbria Jazz e la Città di Perugia.
L'impegno di Heineken a favore di Umbria Jazz si concretizza in una forte attività di comunicazione a livello nazionale a supporto dell'evento, contribuendo a fare di Umbria Jazz una delle manifestazioni musicali più note in Italia. Così, dopo il binomio Heineken-pop/rock, grazie all'organizzazione dell'Heineken Jammin' Festival (che dal 1998 si svolge all'Autodromo di Imola), con il binomio Heineken-jazz, rappresentato appunto dalla sponsorizzazione di Umbria Jazz, si rafforza il legame di Heineken con la musica di qualità . Proprio all'insegna della qualità è nato il Premio della Critica “Heineken” per Umbria Jazz, riconoscimento alla carriera e alla statura artistica che viene assegnato ogni anno a priori da parte dei principali critici jazz presenti a Umbria Jazz a uno degli artisti in cartellone.
Il Premio della Critica “Heineken”, giunto alla sua quattordicesima edizione, è stato assegnato al sassofonista Jackie Mclean, la cui forza e spiccata personalità dello stile riflettono il suo interesse in molteplici scuole di jazz contemporaneo.
JACKIE MCLEAN si è esibito, in quintetto, a Umbria Jazz Summer 2004 il 14 luglio alle ore 24.00 al Teatro Morlacchi. Il premio è stato consegnato da un rappresentante di Heineken Italia prima del concerto.
Nelle passate edizioni il Premio è stato vinto da Don Byron (Umbria Jazz Winter 1993), George Russel (Umbria Jazz Summer 1994), Bill Frisell (Umbria Jazz Winter 1994), Caetano Veloso (Umbria Jazz Summer 1995), Joe Lovano (Umbria Jazz Winter 1995), Sonny Rollins (Umbria Jazz Summer 1996), Charlie Haden (umbria Jazz 1997), Ornette Coleman (Umbria Jazz Summer 1998), Kenny Barron (Umbria Jazz Summer 1999) Keith Jarrett (Umbria Jazz Summer 2000), Dave Douglas (Umbria Jazz Summer 2001), Wayne Shorter (Umbria Jazz Summer 2002) e Joao Gilberto (Umbria Jazz Summer 2003).
(Silvia Danielli)