A Bollate (Mi) il “Villa Arconati Festival”
16 Giu 2003 - News live
STORIA DEL FESTIVAL
L'origine dell'evento risale al 1985, anno in cui dall'allora proprietà Binelli-Crivelli, fu concesso il cortile interno (Corte dei Nobili) per ospitare una manifestazione unica di Musica Rinascimentale organizzata dal Servizio Cultura del Comune di Bollate. La riuscita dell'esperimento consentì, l'anno successivo di riottenerne la concessione che, in concomitanza con la nomina di Bollate a Città , diede modo di organizzare a giugno un grosso evento (Savignano : “Bolero”) per migliaia di cittadini.
Nel luglio 1986, ancora nella corte dei nobili, iniziò il percorso della manifestazione che, sino al 1988 si chiamò “Concerti in Villa”. La programmazione si basava quasi interamente sulla produzione dell'Ente dei Pomeriggi Musicali di Milano ed ospitava quasi esclusivamente concerti di musica classica o contemporanea nonchè jazz e danza in maniera marginale.
Nel 1987 la rassegna si sposta nell'area dei grandi viali, prospiciente il lato sud della Villa, mantenendo una programmazione analoga all'anno precedente. L'anno successivo, registrando dal pubblico un desiderio di innovazione, veniva inserito un recital di Paolo Conte. Il successo dell'evento e l'esaurirsi della novità costituita dal contesto architettonico hanno posto le basi per un ripensamento del progetto e della sua articolazione.
Nasce così il “Festival di Villa Arconati” che da subito si caratterizza sia per una programmazione di richiamo – e di proposta -, sia per l'attenzione al pubblico attraverso il servizio e le strutture di ricezione.
Dall'89 acquisisce la nuova definizione e cerca subito un ampliamento, non solo spettacolare, della proposta culturale. Viene infatti ospitata una mostra di opere di Giancarlo Ossola, realizzate durante un lungo soggiorno dell'artista presso la Villa e raffiguranti proprio gli interni e gli arredi dell'edificio. L'anno successivo, da un incontro con Germano Celant nasce l'ipotesi Melotti, tutta imperniata sulla collocazione stanziale della “Sequenza”, operazione che simboleggia una rinascita delle iniziative culturali intorno alla Villa, in linea con la sua antica tradizione. Si concretizzano inoltre alcuni assetti istituzionali che portano la lunga collaborazione dei tre Comuni circostanti Villa Arconati (Bollate, Garbagnate, Arese) a trasformarsi, grazie alla L.142, in una convenzione tra Enti.
Nel corso degli anni successivi il cartellone della rassegna continua ad arricchirsi dei nomi più prestigiosi della scena musicale nazionale ed internazionale: salgono sul palco del Festival artisti come Gino Paoli, Dizzy Gillespie, Miriam Makeba, Giorgio Gaber, i Chieftains, Ivano Fossati, Enzo Iannacci, Ry Cooder, Patti Smith, Ornella Vanoni, David Byrne, Fabrizio De Andrè … e molti altri.
Dal 1996 il Festival è all'interno della programmazione del polo culturale “Insieme Groane” fondato dai Comuni di Bollate, Garbagnate, Arese, Lainate, Novate e dal Consorzio Parco delle Groane ed inserito nel circuito MetroPòli della Provincia di Milano.
Durante le dodici edizioni del Festival, hanno partecipato ai concerti più di 200.000 spettatori.
L'edizione del 2001, la tredicesima, conferma il Festival come appuntamento musicale più prestigioso dell'estate milanese.
LA SEDE
Villa Arconati è un elegante complesso architettonico costruito tra il 500 e il 700, dimora estiva della nobile famiglia Arconati e famosa per aver ospitato personaggi illustri come Carlo Goldoni e Arturo Toscanini. La Villa era conosciuta anche per i suoi giardini all'italiana e alla francese con statue, fontane e spettacolari giochi d'acqua. Sita in frazione Castellazzo di Bollate a 6 Km. da Milano, zona Sempione, (lungo la statale Varesina). Adiacente l'autostrada Milano-Laghi, uscita di riferimento: Arese.
Allestimento
Platea (2200 posti) e palco coperti da tendostruttura.
Palco (Boccascena) 16 mt, profondità 12 mt., dotato di alette per supporto PA e palchetto laterale per mixer di palco. Back Stage e relative aree di servizio coperte. Palco di regia mixer di mt. 4,75 x 3,20 incassato nella tribuna, di altezza simile alle alette del PA, centrale e distante circa 40 mt. dal centro palco. Punti di ristoro sia interni che esterni all'area del Festival.
(Notizie tratte dal sito del festival: www.www.comune.garbagnate-milanese.mi.it/cultweb/polo/festival/index.shtml)
_______________________________________________________
IL PROGRAMMA
Mercoledì 25 giugno
SIGUR ROS & KIMMO POHJONEN KLUSTER
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Venerdì 27 giugno
AVION TRAVEL con FABRIZIO BENTIVOGLIO
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Martedì 1 luglio
MASSIMO RANIERI
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Giovedì 3 luglio
CELSO FONSECA & JORGE BEN JOR
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Lunedì 7 luglio
PER GRAZIA RICEVUTA
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Mercoledì 9 luglio
BRAD MEHLDAU
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Martedì 15 luglio
ALEX BRITTI
in “Piede, chitarra, voce”
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Giovedì 17 luglio
DAVIDE VAN DE SFROOS & NIDI D'ARAC
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Sabato 19 luglio
FIORELLA MANNOIA
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Martedì 22 luglio
CASSANDRA WILSON
(Vedi scheda nel giorno per giorno)
Direzione Artistica:
Giancarlo Cattaneo
_______________________________________________________
ALTRI EVENTI
Nelle domeniche 29 giugno, 6 luglio e 13 luglio 2003, per il quarto anno, si apriranno al pubblico i giardini settecenteschi di Villa Arconati.
Orario di apertura dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso 1,50 (gratuito per i minori di anni 15)
Ingresso 3,00 ingresso con visita guidata
Presso la biglietteria sarà in vendita la guida storico-artistica: Un giorno al Castellazzo degli Arconati .
L'evento sarà accompagnato da una serie di iniziative:
la mattina un ciclo di conferenze su La bellezza in villa .
il pomeriggio tre appuntamenti musicali: “Musica in giardino” (v. giorno per giorno delle NEWS classica) e tre appuntamenti di laboratorio espressivo per bambini: “Arte in giardino”
Informazione sugli eventi collaterali del festival:
Servizio Cultura Comune di Bollate 0235005501 – 0235005502
cultura@comune.bollate.mi.it
_______________________________________________________
<b<Info Festival:
Numero Verde 800 47.47.47
Serv. Cultura Comune di Bollate – Tel. 0235005501-2
Serv. Cultura Comune di Garbagnate Mil.se – Tel. 0299028010
E-mail: cultura@comune.bollate.mi.it