Hevia ad Artistrada – Colmurano Buskers Festival


di Stefano Lucchetti

15 Lug 2016 - Commenti live!, Musica live

Un momento del concerto MusiculturaonlineColmurano (MC) 14 luglio 2016. Serata di musica celtica di qualità a Colmurano, all’interno di Artistrada – Colmurano Buskers Festival.
Sul palco di Piazza Carradori si esibisce Hevia, suonatore di gaita proveniente dalla Spagna, precisamente dal Pricipato delle Asturie, diventato famoso negli anni 90 grazie all’album No Man’s Land che conteneva la bellissima Busindre Reel (la conoscete, anche se il nome non vi dice niente, in Italia è stata utilizzata anche per lo spot di un’auto).
La Spagna del nord ha una profonda e radicata tradizione celtica, che ha dato origine ad una musica tradizionale molto vicina a quella irlandese, per certi versi anche più vera e sentita, una musica che ha l’odore dell’oceano, dei venti e delle piogge, che arriva da tempi lontani e riecheggia di atmosfere leggendarie…
Nel piccolo principato di Asturia, la cornamusa si chiama gaita, ha solo tre “canne” (due sonore ed una per soffiare) ed è lo strumento tradizionale per eccellenza. Hevia è uno di quei musicisti che è riuscito ad unire questa tradizione con la modernità, creando la gaita MIDI e fondendo la musica folkloristica con la musica elettronica, in un riuscito mix tra antico e moderno.
Lo spettacolo unisce in modo piacevole musiche lente ed intense con pezzi più movimentati, danze tradizionali riadattate e brani moderni, che per un’ora e mezza coinvolgono ed entusiasmano un pubblico caldo e partecipe, nonostante qualche goccia di pioggia, la quale non preoccupa il musicista che dal palco commenta “in Asturia il clima è sempre così, siamo abituati, piove sempre… soprattutto d’estate!”
Spettacolo nello spettacolo, i musicisti che lo accompagnano, in particolare la sorella Maria JosèMaria Josè Musiculturaonline che si muove sicura tra le percussioni, incitando il pubblico e trascinandolo nei balli con il suono profondo e ancestrale del bodhrán.
Un bell’evento per inaugurare la ventiduesima edizione 2016 del festival degli artisti di strada di Colmurano che prevede fino a domenica performance di vario genere nelle vie e nelle piazze del borgo.

Tag: , ,