Anteprima di NOTTENERA con l’artista multimediale Alessio Ballerini


Redazione

6 Ago 2015 - Altre Arti, Eventi e..., Arti Visive, Festival, Varie

nottenera2015_MusiculturaonlineEsistono dei luoghi censurati, spazi del rimosso che, una volta restituiti alle comunità, esplodono di significato e rivelano l’identità più profonda della città. Così è successo ad ‪Ancona e al suo vecchio porto, tornato accessibile grazie all’abbattimento delle reti che separavano la città dal mare. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, il 7 agosto l’area portuale della città è protagonista dell’anteprima di Nottenera 2015, il festival dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si terrà a Serra de’ Conti il prossimo 22 agosto.
A poche settimane dall’evento, il festival curato dall’associazione culturale Nottenera e dal Comune di Serra de’ Conti offrirà un’anteprima dedicata al paesaggio sonoro marittimo dell’area portuale grazie alla collaborazione con l’artista multimediale Alessio Ballerini. Venerdì 7 agosto al Lazzabaretto di Ancona (ore 22), Ballerini con l’ensemble di laptop dei partecipanti al workshop “Beautiful Ground: Sea Soundscapes”, racconterà il porto vecchio di ‪Ancona con una performance collaborativa a improvvisazione controllata. All’esibizione elettroacustica si affiancheranno interventi di danza a cura di Hexperimenta di Stefania Zepponi che, con un sistema improvvisato ad accumulazione, cercherà di sostanziare nel corpo i suoni prodotti. L’evento sarà ospitato nella serata dedicata alle arti performative “Without Wall” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune Ancona in collaborazione con Arci Ancona. “Without Wall” (ore 20,30 – ingresso libero) si aprirà con la coreografa Martina Ferraioli, con -MI- un primo studio ispirato a “l’hanami”, che in giapponese letteralmente significa ammirare i fiori, la loro bellezza effimera. Proseguirà Stefano Tosoni, con Goal, monologo che parla del “calcio”, non quello patinato dei grandi campioni, ma quello primitivo, sporco, vero, puro. A seguire, la danza contemporanea con la compagnia Hunt di Civitanova, guidata da Giosy Sampaolo, con una performance intrigante e provocatoria tra immobilità e occupazione urbana.
AlessioBallerini_[Foto di Wilson Santinelli (Fine-Art e Fotografia)-Villa Tereze Holiday House]_Nottenera2015_MusiculturaonlineIl workshop Beautiful Ground: Sea Soundscapes, condotto da Ballerini, mira alla creazione di un gruppo che realizzerà, tramite la pratica delle soundwalks (passeggiate sonore) e avvalendosi di registratore digitale e microfoni, una mappatura sonora della vecchia area portuale di Ancona. I partecipanti al workshop saranno guidati in un tour dove campioneranno il paesaggio sonoro del territorio oggetto di studio e impareranno ad ascoltarne i dettagli e a metterli in relazione al contesto di origine svelando le trame che legano ogni suono al suo territorio fisico e culturale. Le registrazioni audio effettuate verranno poi utilizzate dagli stessi iscritti al workshop che, sotto la guida del docente, formeranno un ensemble di laptop con i quali poter manipolare il materiale in tempo reale durante la performance serale del 7 agosto alle ore 22.
I luoghi, intesi come depositari di senso e di identità, saranno il fil rouge attorno al quale si articola l’intera proposta artistica di Nottenera 2015: per una notte intera, la cittadina spegnerà le luci e accenderà inediti percorsi all’insegna della creatività e dell’arte, con artisti internazionali e giovani talenti delle Marche.
Per informazioni: www.nottenera.it – info@nottenera.it – 389.6577822

Tag: , , ,