MUSICA NEI BORGHI arriva alla decima edizione


Redazione

10 Lug 2015 - Musica classica, News classica

Musica nei Borghi1_MusiculturaonlineDal 15 al 19 luglio musicisti di fama diretti dal primo violino dei Berliner Philharmoniker, Simone Bernardini, si caleranno nell’atmosfera evocativa di Musica nei Borghi dell’antico centro di Bagnone in Lunigiana, provando all’aperto e coinvolgendo gli abitanti in una vera festa della musica.
Bernardini, direttore d’orchestra e violinista, ha un talento precoce per la musica, solidissimi studi coronati da corsi di perfezionamento condotti da Isaac Stern e Itzhak Perlman, due numi tutelari dell’insuperata tradizione europea del violino, poi una rapida affermazione che lo porterà a ricoprire l’ambitissimo ruolo di primo violino dei Berliner e infine, a compimento di una pulsione musicale pervadente, una scelta più recente di perfezionamento in direzione d’orchestra (studi all’alto magistero di Bernard Haitink) con interessi esecutivi e interpretativi ad ampio raggio, in un ponte temporale compreso fra il primo barocco e la musica contemporanea.
Musica nei Borghi_MusiculturaonlineLa sua inesauribile energia musicale si concede con generosità anche per iniziative di nicchia, a patto che queste siano sorrette dall’impronta dell’originalità e della passione per la musica. È il caso di Musica nei Borghi all’interno del Festival Opera Barga, che si snoda in tre sedi (Barga, Bagnone, Cutigliano) e per la sua decima edizione prevede diverse iniziative col fine di sensibilizzare e avvicinare i giovani all’universo musicale: una mostra sui dieci anni del festival, un laboratorio musicale che metterà i ragazzi a stretto contatto con gli esecutori e i loro strumenti e ancora un singolare coinvolgimento fra due dimensioni musicali solo apparentemente lontane, quello della Banda Santa Cecilia di Bagnone, che lavora da anni con grande professionalità e che entrerà in relazione musicale con l’ensemble di Simone Bernardini.

PROGRAMMA
15 – 16 – 17 Luglio
(ore 11 – 12:30)
Educazione musicale a cura della Banda Santa Cecilia di Bagnone dedicata a bambine e bambini del campo scuola “Open Children’s Museum” del Comune, gestito dall’Associazione Donne di Luna. Nel corso delle tre giornate i bambini saranno avvicinati alla musica attraverso proiezioni, ascolto musicale e contatto con gli strumenti musicali, in particolare grazie alla presenza del musicista sudafricano Simon Louw al pianoforte.

(ore 18 – 20)
Nelle sale della Pinacoteca Garavaldi sarà possibile partecipare alla visione di filmati a carattere musicale e visitare una mostra dedicata ai dieci anni di Musica nei Borghi.

Concerti serali in diverse sedi del borgo
15 luglio: Piazza Santa Maria
16 luglio: chiesa SS. Annunziata, Castiglione del Terziere
17 luglio: Piazza Santa Maria – Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone
18 luglio (ore 19:30): Teatro Comunale F. Quartieri – Simone Bernardini e i sedici elementi dell’ensemble Le Musiche, Le Quattro Stagioni di Vivaldi
19 luglio: frazione di Treschietto

Ingresso libero a laboratori e concerti.
Per maggiori informazioni: Comune di Bagnone, 0187.42781 – 349.7700936

Tag: , , ,