“Italian Pulp”: il 29 la prima


Redazione

11 Ago 2013 - News teatro

italian pulp_musiculturaonlineAmandola (FM) Sabato 29 maggio alle ore 21,15, presso il Teatro La Fenice di Amandola, debutterà lo spettacolo inedito Italian Pulp, culmine del Progetto Sottopalco, laboratorio dimostrativo sulle figure professionali del teatro, promosso dall’Associazione Os Aridum di Amandola con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il debutto rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo ed un punto di partenza: punto di arrivo in quanto tappa finale di un percorso iniziato nel febbraio 2009 e scandito da una fase di carattere teorico/seminariale e da un secondo momento di carattere pratico; punto di partenza in quanto alla prima del 29 maggio seguiranno altre rappresentazioni in diversi teatri nonchè una seconda edizione del ProgettoSottopalco.
I partecipanti al laboratorio e lo staff dei professionisti hanno iniziato a lavorare per la messa in scena dello spettacolo nel mese di ottobre, quando è stato reso noto il testo del soggetto vincitore del bando di concorso SoggettoSottopalco. Una prima fase ha interessato la ricerca a 360 grandi intorno al soggetto, ispirato alla cinematografia di Tarantino e al mondo pulp; successivamente, con un lavoro via via più mirato, il gruppo si è concentrato sulla drammaturgia e di conseguenza, sulla scenografia, sulle luci, sul suono, sui costumi. L’autore del soggetto, Stefano Tosoni, è stato mosso a scegliere il genere pulp dall’intento di avvicinare i giovani al mondo del teatro; in effetti lo spettacolo è caratterizzato da un ritmo abbastanza veloce, ricco di spunti fumettistici, colpi di scena e momenti di comicità .
L’opera è stata interamente realizzata dallo staff dei partecipanti al laboratorio con la supervisione dei professionisti dei singoli settori artistici.
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto 7 professionisti (Vincenzo Dente, Marco Solari,
Antonio Cavallo, Fabrizio Monaco, Luca Storari, Paolo Modugno, Roberto Roncaccia
), 19 partecipanti al laboratorio fino alla fase finale (Ilaria Fabiani, Serena Trobbiani, Marco Rossi, Massimiliano Rossi, Laura Carucci, Alice Corradini, Massimo Di Nunno, Massimo Baglioni, Stefano Pallotti, Elide Guglielmi, Giuseppina Curi, Luisa Terenzi, Tiziana Tentoni, Alberta Fanini, Giampasqualino Giacomozzi, Stefano Papetti, Claudia Zavaglini, Emanuele Peretti, Valentina Magro), l’autore del soggetto vincitore (Stefano Tosoni), la curatrice della drammaturgia (Alessandra Vanzi) e la band The Unknown, che ha arricchito la colonna sonora con musiche originali ed inedite.
Lo spettacolo andrà nuovamente in scena al Teatro La Fenice domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno. Le date successive verranno rese note in seguito.

Info e Prenotazioni:
Tel. 334/9101625

Tag: