Successo del Trofeo Stradivari
di Ufficio Stampa
11 Ago 2013 - Senza categoria
Altro: Commenti
14 settembre Colori, profumi, agonismo, festa, spettacolo e solidarietà . Sono stati questi gli ingredienti del 3 Trofeo Stradivari, gara di golf disputata venerdì 14 settembre al Golf Club Il Torrazzo di Cremona. Ingredienti che, dosati nella giusta quantità , hanno permesso di cucinare un piatto gustoso, apprezzato dagli ospiti dalla mattina alla sera. Senza un briciolo di noia. Tutto merito del programma messo a punto dalla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus in collaborazione con il Golf Club Il Torrazzo. Definire, infatti, il 3 Trofeo Stradivari una gara di golf è riduttivo.
C’è stata la gara, che ha fatto vivere sfide all’ultima buca portate avanti con alto agonismo misto per una volta a divertimento e sorrisi e che ha premiato Angelo Negri e Alberto Faccioli, prima coppia netto classificato, e Cinzia Arfini e Claudio Pallavicini, prima coppia lordo classificato. Hanno calcato il green ex colleghi e amici di Gianluca Vialli e Massimo Mauro, come Michelangelo Rampulla, Nicola Berti, Stefano Nava, Nicola Caricola, Gianpaolo Boniperti (figlio del presidentissimo bianconero Giampiero), Riccardo Grande Stevens e Genny Di Napoli, ma anche molti appassionati di golf, sempre pronti a scendere in campo per una partita ma soprattutto per solidarietà .
C’è stata, appunto, la solidarietà . Ancora una volta per raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA, terribile malattia di cui si sa ancora poco e che porta il malato alla paralisi completa. Ed è grazie alla generosità di Cremona, alle sue aziende, che hanno voluto sostenere l’iniziativa, e ai suoi cittadini che hanno partecipato numerosi (300 gli intervenuti) alla cena che è seguita alla competizione, che la Fondazione è riuscita a scrivere il primo importante capitolo della sua nuova opera: l’acquisto e la donazione all’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) di cinque Aible My Tobii, un apparecchio che, come ha spiegato a parole e con una dimostrazione pratica Gabriella Manera (Consigliere Nazionale della Aisla onlus), utilizza la tecnica del controllo oculare, unico modo che ha il malato di SLA di comunicare. Aible My Tobii legge le intenzioni del malato e le scrive a computer. Notevolmente costoso (il prezzo al pubblico è di 25.000,00 euro), purtroppo, non è inserito nel Nomenclatore Tariffario attualmente vigente nel nostro Servizio Sanitario Nazionale ed è totalmente a carico del malato.
La SR-LABS, azienda produttrice dell’apparecchio, conoscendo la serietà con cui operano l’AISLA e la Fondazione Vialli e Mauro, ha già consegnato alla segreteria dell’associazione sette My Tobii.
Ci sono state le premiazioni, orchestrate da Andrea e Michele di Radio DeeJay, che con la loro carica e la loro simpatia hanno saputo coinvolgere tutti i presenti, c’è stata l’estrazione di un gioiello del valore di 5.000 euro donato da Damì Gioielli e di un week end benessere offerto dalla prestigiosa Beauty Farm Villa Eden (Merano).
C’è stato quell’incredibile diffondersi delle note del violino di Lino Canavacciuolo, che ha ammaliato i presenti con quel suo modo singolare di interpretare la musica e di amare fino a strapazzare teneramente quello strumento che a Cremona è nato.
Ci sono stati i momenti di ringraziare la famiglia Bottini e tutto lo staff del Golf Club Il Torrazzo, capaci come sempre di creare un ambiente famigliare e accogliente e di soddisfare prontamente tutte le richieste dell’organizzazione e dei golfisti; tutti i patrocini, in particolar modo la Provincia e il Comune di Cremona, che hanno sostenuto l’iniziativa anche materialmente, e l’Assessorato comunale alle politiche giovanili, che ha messo a disposizione gratuitamente gli strumenti necessari per realizzare il concerto; Giochi di Luce, perchè ancora una volta ha saputo accendere la serata con le sue luci e fornendo una perfetta acustica a Lino Cannavacciuolo e ai suoi musicisti; la Cabrini Exclusivevents, che ha curato nei minimi particolari l’allestimento della Club House; Gentilia e Gianpaolo Fenocchio di Aquila Nera, che hanno saputo far fronte all’improvviso aumento dei partecipanti alla cena; tutti i golfisti cremonesi, che hanno accettato di gareggiare la mattina comprendendo le difficoltà di tutti coloro che avrebbero raggiunto il circolo da altre città ; e infine tutti i media che con il loro appoggio hanno permesso di far conoscere ancora una volta la manifestazione e soprattutto il suo scopo benefico.
C’è stato il tempo di sorridere al fotografo e di diventare protagonista dietro l’occhio attento della telecamera di Videolook Channel che, media partner della manifestazione con La Provincia di Cremona e Crema e Golf Punk, sta preparando uno speciale della durata di 30 minuti sul 3 Trofeo Stradivari. La trasmissione andrà in onda sul canale satellitare 857 di SKY martedì 25 settembre alle 13.30 e venerdì 28 settembre alle 21.30 e sulle numerose emittenti satellitari e a carattere regionale ad essa collegate, di cui daremo nomi e orari prossimamente.
C’è stato un arrivederci. Al prossimo anno, con la convinzione che il 4 Trofeo Stradivari sarà ancora più forte. Per il golf. Contro la SLA.
(Ufficio Stampa)