Riccardo Scamarcio è Modì nel film di Johnny Depp
a cura di Francesca Bruni
16 Ott 2024 - News cinema
Il 26 ottobre, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, sarà presentato in anteprima italiana il film di Johnny Depp “Modì – Three Days on the Wing of Madness” con protagonista Riccardo Scamarcio. Il film uscirà nelle sale italiane il 21 novembre 2024.
Riccardo Scamarcio è protagonista in “Modì – Three Days on the Wing of Madness”, il film diretto da Johnny Depp che è stato presentato in anteprima fuori concorso al 72° Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián il 24 settembre 2024, dove è stato accolto con elogi e una lunga standing ovation dal pubblico.
Sarà presentato in anteprima in Italia alla 19ª Festa del Cinema di Roma il 26 ottobre 2024, nell’ambito di “Grand Public” (sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico) prima di essere distribuito nelle sale nazionali da Be Water il 21 novembre 2024.
L’attore, regista, produttore cinematografico statunitense Johnny Depp riceverà il Premio alla Carriera. Depp stesso presenterà inoltre al pubblico Modì – Three Days on the Wing of Madness, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio avvenuto nel 1997 con Il coraggioso.
Il film: MODÌ – THREE DAYS ON THE WING OF MADNESS (MODÌ – TRE GIORNI SULLE ALI DELLA FOLLIA)
Regia di Johnny Depp
Origine: Ungheria, Italia, Regno Unito, 2024, 112’
Cast: Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri, Al Pacino.
Non un biopic, ma solo 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, Modì per i francesi: nel 1916, il pittore è in fuga dalla polizia, a Parigi; vorrebbe abbandonare la città dove è vissuto a lungo, mentre gli amici Utrillo e Soutine e la musa Beatrice Hastings cercano di convincerlo a restare e a continuare a dipingere. Attraverso una notte di allucinazioni e di incontri, con l’amico mercante d’arte e con un collezionista americano, la sua storia cambia.
Il progetto, basato sulla commedia Modigliani di Dennis McIntyre, nasce decenni fa, proposto ad Al Pacino, rimandato, sospeso, dimenticato, ritornato con Johnny Depp alla regia, Pacino tra i produttori e nei panni del collezionista, Mary e Jerzy Kromolowski alla sceneggiatura e Riccardo Scamarcio protagonista.
Il protagonista: RICCARDO SCAMARCIO
Riccardo Scamarcio è nato a Trani, in Puglia, figlio di Irene Petrafesa, pittrice, ed Emilio Scamarcio.
Studia recitazione alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma, dove attualmente vive.
Il suo debutto come attore avviene in una serie televisiva nel 2000, mentre il suo primo ruolo da protagonista in un lungometraggio è in Tre metri sopra il cielo (2004), diretto da Luca Lucini. Grazie a questo film, diventa subito noto al pubblico di lingua italiana, soprattutto a quello giovane. Il suo successo lo porta a essere riconosciuto come sex symbol e aumenta le richieste per le sue doti attoriali, tanto da ottenere un ruolo in Texas (2005), diretto da Fausto Paravidino e poco dopo a unirsi al cast di Romanzo Criminale, interpretando un monosillabico ed enigmatico personaggio di delinquente in un potente ritratto di una comunità mafiosa diretto da Michele Placido.
Nel 2006 recita in La freccia nera, serie tv trasmessa da Canale 5, tratta dal romanzo di Robert Louis Stevenson, e affronta quattro nuovi ruoli cinematografici: Mio fratello è figlio unico (2007), regia di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi. Per quest’opera Scamarcio ottiene una nomination ai David di Donatello come miglior attore non protagonista. Ha recitato anche in Manuale d’amore 2 (2007), regia di Giovanni Veronesi, Ho voglia di te (2007), regia di Luis Prieto, e Go Go Tales (2007), regia di Abel Ferrara.
Nel 2007 ha iniziato a lavorare a At a Glance (2008) diretto da Sergio Rubini, Italians (2009), una commedia diretta da Giovanni Veronesi, e The Big Dream (2009), ambientato in Italia nel 1968, diretto da Michele Placido. Eden à l’Ouest, diretto da Costa-Gavras, ha visto Scamarcio interpretare un immigrato clandestino-innocente all’estero. The Cézanne Affair (2009), diretto da Sergio Rubini, ha avuto come co-protagonista l’allora compagna di Scamarcio, l’attrice italo-greca Valeria Golino, che interpretava sua sorella.
È del 2015 il film Nessuno si salva da solo, per la regia di Sergio Castellitto, in cui Scamarcio è Guido, accanto a Jasmine Trinca (Delia).
L’interpretazione principale nel film Euforia di Valeria Golino del 2018 è considerata una delle migliori di Scamarcio.
Nel 2017 ha recitato in John Wick: Chapter 2, interpretando il boss della mafia italiana Santino D’Antonio, l’antagonista del film.
Nel 2021 è Raffaele Guido nel film La scuola cattolica di Stefano Mordini.
Nel 2022 interpreta il “pittore maledetto” nel film L’ombra d i Caravaggio di Michele Placido.
Nel 2024 ha recitato come protagonista nel film Netflix Vanished into the Night, diretto da Renato De Maria e con Annabelle Wallis. Questo film era nella top 10 di Netflix a luglio.
Ha partecipato nelle vesti di attore, produttore e/o sceneggiatore a più di 70 film e cortometraggi. Inoltre, può vantare una decina di film per la tv, video musicali e lavori teatrali, tra cui “Romeo e Giulietta (2011).