Grande successo dei Subsonica alla “Festa di Radio Onda d’Urto” di Brescia
di Francesca Bruni
24 Ago 2024 - Commenti live!
Live report di Francesca Bruni del bellissimo concerto dei Subsonica alla “Festa di Radio Onda d’Urto” di Brescia il 21 agosto.
(Fotografie di Francesca Bruni, @tenga.m_ph, @fraa.ph)
Anche quest’anno la XXXIIª edizione della Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia non ha tradito le aspettative, nel ricco calendario di eventi (www.radiondadurto.org) spicca su tutti il tanto atteso live concert della stratosferica band torinese Subsonica con il loro La Bolla Tour 2024,andato in scena nella calda serata estiva di mercoledì 21 Agosto 2024.
La location del concerto è un caleidoscopio di stand e bancarelle originali e particolari, animate da personaggi unici e pittoreschi, tutto lascia presagire che questa sarà una serata da vivere a mille e tutta d’ un fiato.
A rompere il ghiaccio sono il duo cibernetico veneto dei Queen of Saba che con il loro sound Alternative R&B, Disco Pop e Hip Hop, miscelato ad una buona dose di riflessiva sfrontatezza, hanno contribuito e non poco a scaldare i numerosissimi fan presenti.
Giusto il tempo per le ultime verifiche tecniche agli strumenti che poco prima delle ore 22,00 sul palco della Festa del Gatto Nero invaso da fumi, battiti sonori, illuminato da fasci di luci accecanti ed un maxischermo multicolor, si materializzano i “marziani” della musica elettronica Samuel, Boosta, Max Casacci, Ninja e Vicio, in arte i Subsonica.
In occasione di questo evento, ho avuto l’onore ed il privilegio di effettuare anche un photo-report da sotto il palco a stretto contatto con la mia amata band, provando un’emozione unica, indescrivibile ed un’immensa gratificazione.
Il quintetto torinese infiamma subito gli animi del pubblico interpretando con la carica esplosiva che li contraddistingue in tutti i live, alcuni brani tratti dal loro ultimo album “Realtà Aumentata” pubblicato nel gennaio scorso, dove tematiche e problematiche universali che affliggono la realtà attuale, vengono affrontate in modo diretto e trasparente, senza mezzi termini, con testi in cui parole e musica si plasmano alla perfezione.
In quest’ultimo lavoro discografico ritroviamo l’inconfondibile sound primordiale della band, un mix perfetto di sofisticata elettronica e rock alternativo, che uniti alla voce ineguagliabile di Samuel l’hanno resa unica nel panorama musicale italiano.
Il viaggio ipertecnologico dei Subsonica prosegue virando decisamente verso il passato, coinvolgendo ed entusiasmando il loro amato pubblico con una lunga sequenza di successi epocali che hanno fatto saltare, cantare e ballare intere generazioni, dalla “bolla” del ’96 fino a quella dei nostri giorni.
Spettacolo nello spettacolo è stata, come sempre, la performance coreografica che la band ha esibito sul palco per l’intera durata del concerto, le movenze ritmate del frontman Samuel, le spericolate arrampicate alle tastiere del “climber” Boosta, l’eleganza del “gentlemen” Max Casacci alla chitarra, il tutto perfettamente in sintonia con il talento innato di Ninja alla batteria e Vicio al basso, hanno contribuito a rendere lo show più adrenalinico ed accattivante che mai.
Alla festa dei Subsonica è arrivato il momento del carissimo amico rapper Ensi, che duettando prima con Samuel nel brano Scoppia La Bolla per poi interpretare da solo il suo brano Numero Uno, trasformano il palco di Brescia in una strada di periferia di una città metropolitana dove rabbia, ribellione e verità vengono sparate in faccia al pubblico.
Il cerchio perfetto del momento rap si chiude come da copione con il tributo che i Subsonica ed Ensi regalano ad una canzone rap unica nel suo genere, Aspettando il Sole del mitico Neffa.
Nella parte finale del concerto il sound dirompente della band torna ad essere protagonista, Samuel e soci entusiasmano i fan in delirio proponendo una lunga serie di nuovi e vecchi brani che hanno reso innovativa la cultura musicale italiana, sperimentazioni, mutazioni sonore ed emozioni hanno sempre contraddistinto l’“Universo Subsonica”.
Scaletta del Concerto
- Cani Umani
- Mattino Di Luce
- Pugno Di Sabbia
- Africa Su Marte
- Veleno
- Aurora Sogna
- Liberi Tutti
- Discolabirinto
- Nuvole Rapide
- Il Centro Della Fiamma
- Giungla Nord
- Grandine
- Universo
- Il Cielo Su Torino
- Scoppia La Bolla (feat. Ensi)
- Numero Uno (Ensi)
- Aspettando Il Sole (Neffa Cover)
- Istrice
- Nessuna Colpa
- Il Diluvio
- Lazzaro
- L’Odore
- Tutti I Miei Sbagli
- Strade
Francesca sei riuscita ad esprimere nel miglior modo possibile le emozioni della serata di mercoledì! Grazie ❤️
Ciao Alessia, grazie infinite del tuo commento!! credo proprio che ci siamo conosciute al concerto!! ❤️❤️