Bambù Festival 2024 a Monte Urano


a cura della Redazione

31 Lug 2024 - News live

Presentato il Bambù Festival 2024; tre giorni di grande musica (e non solo), dal 9 all’11 agosto, con ospiti nazionali e internazionali, presso il parco fluviale A. Langer di Monte Urano (FM). Attesa per il concerto dei Mr. Big.

La conferenza stampa

È stato presentato ufficialmente, il 26 luglio, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Monte Urano, il programma completo del Bambù Festival 2024. La quarta edizione della manifestazione, nata nel 2021 da un’idea della Pro Loco Monte Urano, offrirà riconferme ma anche tante novità. Tre le giornate in cui si svolgerà il Festival, il 9, 10 e 11 agosto, con una line-up ricca e diversificata che si rivolge, da un lato, al pubblico appassionato di rock e metal (come lo scorso anno) ma anche, dall’altro, a un target più giovane e generalista, arricchendosi inoltre di una serie di servizi e attività ‘extra’ che amplieranno ulteriormente l’offerta del festival contribuendo a intercettare ancor più visitatori.

A entrare nel merito del programma della manifestazione sono Irene Sbaffoni, Presidente della Pro Loco Monte Urano, e Vittorio Amoni, direttore di produzione. Prima grande novità dell’edizione 2024 è il “Bam Beat” che caratterizzerà la giornata del 9 agosto: musica elettronica, artisti locali, dj, per una giornata a ingresso gratuito che intende rivolgersi a un pubblico di giovani e giovanissimi e a una platea più generalista con una sorta di “grande festa di apertura”. Dal pomeriggio, si esibiranno Nicola Pigini, Elion, Notti Indie, Ale Conti e Federico Gallo, mentre protagonista della serata sarà il format “Voglio tornare negli anni ‘90”, live show anni ’90 di livello nazionale.

Mood decisamente diverso nelle giornate del 10 e 11 agosto, dove le atmosfere si fanno più rock. Protagonisti del Festival, il 10 agosto, saranno senza dubbio i Mr. Big, band di fama mondiale che, per l’ultimo tour della carriera, arriverà in esclusiva data italiana proprio a Monte Urano, per il Bambù Festival. Vanderberg e Dobermann arricchiranno la line-up di sabato 10 agosto.

L’11 agosto, protagonisti saranno i FolkStone, i Fleshgod Apocalypse – band italiana che ha recentemente preso parte a importantissimi festival – e Phil Campbell and the Bastard Sons.

“Sarà un festival grandioso”, promette il direttore della produzione, Vittorio Amoni, “ospiti di taglio mondiale come i Mr. Big daranno lustro alla città e alla manifestazione: ne è una prova il fatto che ci hanno contattato addirittura dal Giappone per poter partecipare a questo concerto, l’unico in Italia dell’ultima tournée della band”. In ognuna delle giornate del Festival, band emergenti si esibiranno, inoltre, nell’area pre-concerto, mentre nell’area concerto saranno allestite postazioni food e beverage. Non mancheranno, inoltre, una serie di ‘extra’ per intrattenere i partecipanti al Festival nel corso dell’intera giornata, tra cui mercatini e lezioni di yoga. “Abbiamo aggiunto una serie di servizi per allargare l’offerta del Festival”, aggiunge la Presidente della Pro Loco, “ci saranno poi i gadget appositamente creati per l’evento, tra cui borracce, cappellini e bandane, ma anche posa cicche, per ricordare a tutti l’importanza di rispettare l’ambiente naturale in cui ci troviamo”. A livello di numeri, si punta a superare le circa 4mila presenze registrate lo scorso anno, ma l’organizzazione è fiduciosa e ottimista; “un plauso alla Pro Loco Monte Urano che ha scelto di costruire un Festival differente dagli altri, con una visione sicuramente lungimirante, puntando alla specificità, un aspetto che sul medio-lungo periodo premierà in termini di pubblico, e lo dimostrano gli artisti mondiali presenti quest’anno”, conclude il direttore di produzione Amoni.

Un plauso all’organizzazione anche dall’amministrazione comunale, presente alla conferenza stampa. “Abbiamo ereditato il programma estivo deliberato dalla precedente amministrazione e lo abbiamo messo in pratica”, commenta il Sindaco Andrea Leoni, “siamo felici di aprire il nostro parco fluviale A. Langer per eventi come questo, nato dal lavoro di un’associazione, di volontari: le porte sono sempre aperte a una collaborazione, ben vengano eventi di questo tipo”. A fargli eco, l’assessore a turismo ed eventi Francesca Barchetta, che ha ringraziato la Pro Loco e l’organizzazione così come l’assessore con delega alle associazioni Mirco Steca, che ha invece illustrato un’altra novità dell’edizione 2024, quella dei bus navetta che collegheranno, domenica 11 agosto, il parco fluviale, sede del Festival, con il centro cittadino, dove verranno organizzate visite guidate gratuite delle bellezze artistiche e culturali, curate dall’associazione L’Alveare, “vogliamo far sì che il Bambù sia, oltre a un evento musicale, anche un evento in grado di promuovere la nostra città e il nostro territorio, e questo coadiuvati dal prezioso tessuto delle associazioni”. Musica, dunque, ma anche promozione turistica, cultura, cibo, e molto altro attendono i visitatori del Bambù Festival il 9, 10 e 11 agosto al Parco Fluviale A. Langer di Monte Urano (FM).

INFO

  • https://www.bambufestival.it/ 
  • Apertura biglietterie e accesso area pre-concerto tutti i giorni dalle ore 12:00
  • Presso l’area evento sono disponibili 2000 posti auto
  • È possibile accedere al festival con passeggini solo per l’area pre-concerto, è vietato introdurli all’interno dell’area concerti

Non è permesso accedere al festival con:

  • valigie, borse, trolley e zaini più grandi di 15 litri di capienza,
  • caschi Bombolette spray di qualsiasi tipo, bevande alcoliche e bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri (sono ammesse solo bottiglie non più grandi di 0,5 litri senza tappo).
  • Animali di qualsiasi genere e taglia.
  • Oggetti come: bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, strumenti musicali, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad, tablet.
  • Biciclette, skateboard, pattini e overboard, tende e sacchi a pelo, trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, artivizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

CONTROLLI

  • È previsto un primo controllo all’ingresso del festival e a campione anche durante l’evento.
  • In fase di accesso all’area concerto vengono ispezionati singolarmente borse e zaini; il materiale non idoneo non potrà essere introdotto all’interno dell’area concerti.
  • Ad ogni persona in evidente stato di ubriachezza e/o alterazione o per qualunque altro legittimo motivo, è inibito l’ingresso al concerto, pur in possesso di valido biglietto d’ingresso.
  • Per le persone che dovessero trovarsi nelle medesime condizioni nel corso della manifestazione, creando disturbo o molestia ai presenti, è previsto l’allontanamento dal concerto
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *