MUSICA CONTRO LE MAFIE: tante voci contro la criminalità


21 Nov 2012 - News live

Bari. -Venerdì, 30 novembre 2012, al MEDIMEX diBari presso i padiglioni della Fiera del Levante(Sala 3) avrà luogo la presentazione del libro/cd intitolato Musica contro le mafie – LaMusica che scrive le parole che si fanno sentire.
Sarà presente Gennaro de Rosa, curatoredel libro/cd nonché coordinatore del progetto e responsabiledell’etichetta discografica Mkrecords e,moderati dal giornalista Ludovico Fontana,interverranno diversi personaggi come: Roy Paci,autore di uno dei contributi del libro; Paolo’Kubla’ Renna dei Boom BoomVibration, presenti nel cd allegato con il brano“Non è colpa mia”; Marco Notari,autore di “Hamsik”, un brano contenuto nel libro eanche responsabile dell’ufficio stampa Libellulla(partner del progetto); Giordano Sangiorgi,patròn del Mei e promotoredell’iniziativa; Florindo Rubbettino,editore del libro; Carlo Testini, responsabile di ArciCultura Italia e Alessandro Cobianchi,referente per Libera Puglia.
Durante la presentazione del libro/cd saranno inoltre premiati ivincitori del Contest 2012, i quali sono statiselezionati online da una particolare giuria composta permetà da responsabili e operatori impegnati nella diffusionedella cultura della legalità e da giornalisti e operatorimusicali.
Il premio “Musica contro le mafie –2012” sarà conferito ai seguenticantanti e gruppi: Alfonso De Pietro per il brano“Pioggia di Maggio”; Almamediterraneaper “Galera”; Dario De Luca &Omissis Mini Orchestra per “Il MaleMinore” e U’Papun per“Terra Madre”.
La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale a FrancescaPrestia, poiché è stato reputato che,cantando dei soprusi e dei diritti, ha dato e dà voce amolte donne che con il loro coraggio aprono varchi allalibertà e alla giustizia.
Dal 29 novembre al 2 dicembre, inoltre, all’interno deipadiglioni del Medimex ci sarà uno standinteramente dedicato a “Musica contro le mafie”,dove i visitatori potranno conoscere i responsabili del progetto esostenere, con l’acquisto del libro, l’iniziativadell’associazione Libera (Associazioni nomi enumeri contro le mafie), alla quale andranno i proventi dellevendite.
Dopo il Medimex continuano gli appuntamenti con “Musicacontro le mafie” con le presentazioni nelle libreriecalabresi in dicembre e nel resto d'Italia a partire da gennaio,proseguendo anche nelle scuole e in una serie di concerti eappuntamenti patrocinati, organizzati o condivisi da “Musicacontro le mafie”.
Il libro/cd Musica contro le mafie 2012è stato realizzato grazie alla sinergia di MkRecords, Mei e Rubbettino,all’appoggio e alla condivisione di Libera(Associazioni nomi e numeri contro le mafie), alle province diRoma, Ravenna e Cosenza, alle aziende Callipo e Amarellie con il sostegno di Arci e Medimex.

“…La musica è armonia earmonia significa accordo. Armonia è quando da una relazionedi parti scaturisce qualcosa di diverso e di comune, qualcosa in cuiogni parte si possa riconoscere senza perdere per questo la suaidentità. Il senso profondo, “politico”,del progetto “Musica contro le mafie” èquesto…”
(Don Luigi Ciotti)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *