Viva/De André il tour


a cura di Giovanni Longo

28 Ago 2024 - News live

Approda nel profondo sud l’omaggio di Luigi Viva a Fabrizio De André. Tutte le date del tour AGGIORNATE.

Luigi Viva

Uscite le nuove date del tour legato al progetto Viva/De André, concepito dal critico musicale e giornalista Luigi Viva in omaggio al grande cantautore genovese, del quale vengono riproposte in chiave jazz alcune delle canzoni più belle del repertorio e narrate pagine della biografia.

Nelle esibizioni fin qui tenute il gruppo costituito da Viva (voce narrante nello spettacolo) e da eccellenti musicisti coordinati dal chitarrista Luigi Masciari ha già riscosso ottimi consensi, non soltanto tra gli appassionati di De André.

Con le nuove date, comprese tra il 18 luglio e il 31 ottobre prossimi il tour farà tappa in alcune località del nostro meridione:

  • Reggio Calabria (18 luglio)
  • 4 settembre Cerisano (CS) Festival delle Serre*
  • Cutrofiano (LE, il 26 settembre) I concerti del Chiostro – Piazza del Municipio
  • 13 Ottobre Venezia Mestre – Centro Candiani
  • Catania (30 ottobre) Teatro Metropolitan, ore 21.00
  • Palermo (31 ottobre) Teatro Golden, ore 21.00

N.B. Per la data di Cerisano Francesco Puglisi sostituisce al basso Francesco Poeti

Al progetto è legato anche un cd, uscito nel novembre del 2022. Potete leggere al seguente link la nostra recensione: https://www.musiculturaonline.it/viva-de-andre-una-storia-di-amicizia-e-musica/

L’idea di questo concerto racconto si deve a Luigi Viva, autore dei due libri: “Non per un dio ma nemmeno per gioco- Vita di Fabrizio De André” e “Falegname di parole – le canzoni e la musica di Fabrizio De André”, editi da Feltrinelli.

Nei suoi lavori, Luigi Viva ha messo in evidenza la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. Per questo, la band che accompagnerà la sua narrazione, riproporrà in chiave jazz, sotto la direzione musicale del chitarrista Luigi Masciari, al quale si devono tutti i nuovi arrangiamenti, classici quali: “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Città Vecchia”, “Creuza de Mä”, “La Canzone di Marinella” “Il Pescatore” “Mégu Megún” e la “Canzone dell’Amore Perduto”. Insieme a loro, sul palco, una formazione che vede il meglio della scena jazz nazionale: Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Alessandro Gwis al piano, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria.

Il cd contenente le musiche dello spettacolo è uscito a nome Luigi Viva e Luigi Masciari per Jando Music/Via Veneto Jazz; special guest Giulio Carmassi (Ex Pat Metheny) e Michael League, leader degli Snarky Puppy:

“Viva De André” ha fatto il suo esordio il 7 luglio 2018 al Südtirol Jazz Festival di Bolzano. Da allora, numerosi i sold out: Umbria Jazz Winter #26, Umbria Jazz Winter #30 con Danilo Rea, entrambe al Teatro Mancinelli a Orvieto, Blue Note Milano, Auditorium Parco della Musica Roma (special guest David Blamires già nel Pat Metheny Group), Fondazione Feltrinelli a Milano, Pala Cinema di Locarno per Ascona Jazz alla presenza di Dori Ghezzi, etc.

Il reading – spiega Luigi Viva – Insieme alle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia, alla passione per il jazz e Georges Brassens, cerca di riproporre un De André fuori dagli schemi, evidenziandone l’impegno civile e politico, grazie anche ad immagini e inediti contributi audio nel quale è lo stesso cantautore a raccontarsi”

Line Up:

  • Luigi Viva: voce narrante
  • Luigi Masciari: chitarra, direzione musicale e arrangiamenti
  • Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto
  • Alessandro Gwis: pianoforte, electronics
  • Francesco Puglisi: basso
  • Pietro Iodice: batteria

Tag: , , ,

3 responses

  1. Paolo Padovani ha detto:

    Sono previste altre date dopo la fine di ottobre? Grazie!!!

  2. Redazione ha detto:

    Buongiorno, non sappiamo ma chiedo e le facciamo sapere.
    Cordialmente,
    la Redazione

    1. Giovanni ha detto:

      Buon pomeriggio, al momento non sono state rese note nuove date del tour. In caso positivo saranno tempestivamente pubblicate.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *