“Shakespeare Nel Parco” a Fermo
a cura della Redazione
8 Lug 2024 - News teatro
Dal 9 al 14 luglio il cuore del Festival “Shakespeare Nel Parco” a Fermo. Vi presentiamo il programma.
9 LUGLIO
“TUTTO SHAKESPEARE MINUTO PER MINUTO” DELLA COMPAGNIA CERCAMOND IN PIAZZA DEL POPOLO.
Lo spettacolo vincitore dell’edizione 2024 del bando “Shakespeare nel Parco” a ingresso libero alle 21.15 in Piazza del Popolo a Fermo
Il festival teatrale “Shakespeare nel Parco”, ideato dalla compagnia Proscenio Teatro con il patrocinio del Comune di Fermo e AMAT, anche in questa quarta edizione si conferma punto di riferimento per il teatro italiano, grazie al bando di concorso su scala nazionale, che accorda al progetto vincitore un contributo economico e riserva una delle serate del festival alla messa in scena della performance.
Fra le numerose compagnie che hanno partecipato da tutta Italia, questa edizione è stata vinta dalla compagnia teatrale Cercamond con il suo spettacolo Tutto Shakespeare minuto per minuto, che sarà offerto al pubblico gratuitamente nella cornice di Piazza del Popolo il 9 luglio alle ore 21.15.
Liberamente ispirato al testo comico The Complete works of William Shakespeare (abriged) di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, Tutto Shakespeare minuto per minuto vede in scena cinque attori (Mario Cangiano, Andrea Cioffi, Sara Guardascione, Davide Mazzella, Simona Mazzella) con un’unica, bislacca missione: rappresentare tutto il repertorio di William Shakespeare in meno di un’ora e mezza.
Una cavalcata esilarante fra citazioni semi-colte, gag improbabili e dialoghi surreali che diventa un vero e proprio gioco con il pubblico, oltre che un grande atto d’amore verso il teatro di William Shakespeare.
La compagnia Cercamond è stata fondata nel 2020 da Sara Guardascione, attrice diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, editor e filologa, e Andrea Cioffi, attore, regista e drammaturgo diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Le loro produzioni hanno ricevuto riconoscimenti presso numerosi concorsi e rassegne.
12 LUGLIO
L’AMLETO CON FRANCESCO MONTANARI E FRANCO BRANCIAROLI, A VILLA VITALI
Il 12 luglio Villa Vitali alle 21.15 ospiterà la messa in scena dell’Amleto che vede protagonisti i due noti attori teatrali e televisivi Francesco Montanari e Franco Branciaroli.
Francesco Montanari, attore di teatro diplomato all’Accademia Silvio d’Amico di Roma, cinema e serie tv, è il volto indimenticabile del Libanese nella serie Romanzo Criminale prodotta da Cattleya e Sky Cinema (2008-2010) ed è stato protagonista della fiction Il Cacciatore trasmessa su Rai 2.
Franco Branciaroli è un attore e regista teatrale fra i più importanti nel panorama italiano. Dopo il diploma presso la Civica Scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato a lungo con nomi di spicco del teatro quali Aldo Trionfo, Carmelo Bene, Luca Ronconi, Giovanni Testori.
Oltre che in televisione, ha poi lavorato al cinema con Michelangelo Antonioni (Il mistero di Oberwald), Mikos Jancso (Vizi privati e pubbliche virtù) e Tinto Brass (La chiave, Miranda, Così fan tutte, L’ uomo che guarda).
Diretti da Daniele Sacco e insieme agli attori Sara Bertelà e Francesco Acquaroli, Branciaroli e Montanari danno vita a una rilettura dell’Amleto nella Danimarca degli anni ‘30 del Novecento.
Chiuso nella sala cinema del palazzo di famiglia, il principe Amleto (interpretato da Montanari) rivive – in un perpetuo incubo – la notizia della morte del padre (il cui fantasma è interpretato da Branciaroli), al quale lo lega tuttora un rapporto simbiotico. Il desiderio di vendetta nei confronti dello zio Claudio lo rende cieco, dando il via ad una dolorosa catena di morte e distruzione.
Per il regista Davide Sacco, che ha anche adattato il testo “Affrontare Amleto significa approcciare a una tradizione teatrale internazionale vivissima e profondissima. La scelta di questo progetto nasce da una ricerca personale e artistica sul tema dell’eredità e del confronto padri/figli, nonché sul passaggio generazionale. […] Gli anni Trenta rappresentano lo spaccato del secolo, quel momento in cui il mondo, piano piano, va alla rovescia come ci racconta Shakespeare, gli spettri dell’Europa aleggiano sugli uomini, rendendo uguali principi e operai. […] La drammaturgia resterà estremamente fedele al capolavoro shakespeariano, sfrondando le scene per rendere più impellente e ineluttabile l’epilogo. […]. Centrale poi nella visione drammaturgica è diventata la battuta “Chi vive?”, traduzione montaliana dell’inglese “Who’s there?” che apre il primo atto dell’opera. Il poeta ha intenzionalmente modificato “Chi va là?” con “Chi vive?”, creando un’interessante ringkomposition fino all’epilogo in cui, di vivo, resta molto poco. Ecco quindi Amleto, una tragedia di morte che inizia con “chi vive?”, una tragedia di morte che della vita si nutre e che, alla vita, restituisce il suo pegno.”
Gli ambienti sonori sono a cura di Francesco Sarcina, la produzione è di Ente Teatro Cronaca, LVF – Teatro Manini di Narni e Teatro Segreto
L’evento prevede un biglietto d’ingresso (20 euro intero – 15 euro ridotto per over 65, collaboratori e allievi di Proscenio Teatro e abbonati Teatro dell’Aquila) acquistabile nei giorni precedenti o prima dello spettacolo presso la biglietteria di Villa Vitali o online sul sito Vivaticket, mentre è a ingresso libero per i ragazzi entro i 18 anni di età.
BIGLIETTERIA DI VILLA VITALI
- dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 20.00
- il giorno di spettacolo dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo
- tel. 331.2767671
- Biglietteria on-line VIVATICKET.IT
- Link > AMLETO: Francesco Montanari e Franco Branciaroli
RIDUZIONI:
- Over 65, Collaboratori e Allievi di Proscenio Teatro, Abbonati Teatro dell’Aquila
14 LUGLIO
CONFERENZA SHAKESPEARE IN HOLLYWOOD, CON IL PROFESSOR ARTURO CATTANEO E IL REGISTA GIANLUCA FUMAGALLI
Non solo spettacoli teatrali, ma anche concerti, laboratori, proiezioni cinematografiche e conferenze dedicati al genio di William Shakespeare.
Domenica 14 luglio presso il Chiostro delle Carmelitane di Corso Cefalonia 70, alle 21.15, ha luogo la seconda delle conferenze di questa edizione,dedicata al rapporto fra i testi di William Shakespeare e Hollywood.
Il professor Arturo Cattaneo e il regista Gianluca Fumagalli, partendo dalla loro pubblicazione Shakespeare in Hollywood(Einaudi, 2024), ci accompagnano in un viaggio lungo un secolo tra cinema e teatro, mito e cultura popolare, Europa e America, che ha come filo conduttore le messe in scena cinematografiche delle opere del Bardo.
Arturo Cattaneo insegna letteratura inglese all’Università Cattolica di Milano. Ha studiato al Warburg Institute di Londra, ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura e la cultura inglese del Rinascimento, il romanzo del Settecento, la letteratura post-coloniale di lingua inglese, i rapporti tra letteratura e diritto, oltre che alcuni romanzi e racconti.
Gianluca Fumagalli, dopo la laurea in Letteratura Americana con una tesi sull’adattamento cinematografico del romanzo di W.R. Burnett Little Caesar, ha vissuto per anni negli Stati Uniti, dove ha sviluppato un format di visite guidate al Cinema Italiano per l’Istituto di Cultura in San Francisco.
Regista di film premiati a festival internazionali, documentari, corti, spot pubblicitari e serie televisive di genere comedy (Belli dentro con i comici di Zelig, per Canale 5, Così fan tutte, con Alessia Marcuzzi e Debora Villa per Italia 1), lavora da anni in team-teaching col professor Cattaneo all’Università Cattolica di Milano sull’analisi dei film shakespeariani.
In occasione del centenario shakespeariano del 2016, i due hanno presentato una serie di lezioni in pubblico al Chiostro del Piccolo Teatro di Milano.
L’evento è a ingresso libero.
INFO
Maggiori informazioni e dettagli sulle pagine sul sito shakespearenelparco.it