CHARLES AZNAVOUR


14 Ott 2009 - News live

Dopo 26 anni di assenza dalle scene musicali italiane, torna ad esibirsi nel nostro Paese il grande CHARLES AZNAVOUR. L'artista francese di origine armena, infatti, terrà sei concerti esclusivi in prestigiosi teatri, interrompendo così un'attesa che dura dal lontano 1983.
L'immediata risposta del pubblico, all'annuncio del suo ritorno in Italia, conferma l'eccezionale interesse per i live che vedranno CHARLES AZNAVOUR calcare i palcoscenici dei teatri di sei città italiane: Parma, Firenze, Milano, Roma, Catanzaro e Bari.

Queste le date del tour (organizzato dalla società Concerti e Produzioni di Ettore Caretta):

30 Ottobre
PARMA
Teatro Regio

1 Novembre
FIRENZE
Teatro Comunale

3 Novembre
MILANO
Teatro degli Arcimboldi

4 Novembre
ROMA
Auditorium Parco della Musica (presso la Sala Santa Cecilia, nell'ambito della rassegna Santa Cecilia It's Wonderful organizzata dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia)

6 Novembre
CATANZARO
Teatro Politeama

9 Novembre
BARI
Teatro Team

I biglietti sono disponibili in tutti i circuiti di ticketing e nei punti vendita abituali.

Info:
www.concertieproduzioni.it
www.aznavour.it

Biografia

Nato a Parigi il 22 maggio 1924 da genitori armeni, CHARLES AZNAVOUR (pseudonimo di Shahnour Vaghinagh Aznavourian) fa il suo debutto sul palcoscenico ballando e recitando all'età di nove anni e, ad eccezione del periodo della seconda guerra mondiale (durante il quale porta in giro giornali per i grandi viali di Parigi e sviluppa il suo famoso grenouille [rospo] in gola), non si allontana mai dalle scene.
La sua prima canzone J'ai bu ( Ho bevuto ) vince il premio Disco dell'Anno. Le sue canzoni mietono successi dopo successi, e molti tra i più grandi cantanti del mondo incidono o interpretano la sua musica: Edith Piaf, Maurice Chevalier, Bing Crosby, Ray Charles, Shirley Bassey, Fred Astaire, Liza Minnelli e molte altre star.
Con il suo primo ruolo sul grande schermo nel film La Tete contre les murs ( La fossa dei disperati ) vincere il Crystal Star Award, equivalente francese dell'Oscar, in seguito interpreta sessanta ruoli in altrettanti film tra i quali: Tirate sul pianista , Il passaggio del Reno , Un Taxi per Tobruk , Le tentazioni quotidiane , L'ultimo avventuriero , Il tamburo di latta , The Truth about Charlie e Ararat .
Sebbene i suoi successi siano oggi leggendari, fino ai trent'anni Charles Aznavour non gode di particolare notorietà ; diventa una star con l'esibizione sul palco di una Vaudeville House di Casablanca dopo un incidente d'auto quasi fatale. Li ho conquistati – dopo questa affermazione Aznavour doppia il successo al Teatro Alhambra di Parigi e un critico francese scrive La Francia è stata Aznavourizzata . La sua prima apparizione a Broadway spinge Walter Kerr a scrivere Charles Aznavour è esuberante come i cinque Beatles e il Time Magazine riporta Charles Aznavour è il venditore perfetto per il suo lavoro; le sue parole sono ciò che direbbe un povero diavolo qualsiasi, cantato con la voce di povero diavolo . Aznavour stesso dice Il mio volto è il volto di chiunque . A differenza di molti altri cantautori insiste affinchè molte delle sue canzoni siano tradotte nella lingua del paese dove si esibisce: Aznavour infatti canta in sei lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo) con una voce che i francesi descrivono come Après l'Amour .
Nel 1975 scrive la canzone They fell in memoria delle vittime armene del genocidio durante la Prima Guerra Mondiale. Compie frequenti viaggi in Armenia e nel 1993 il Presidente Armeno lo nomina Primo Ambasciatore e Ambasciatore presso l'Unesco per la neo costituita Repubblica di Armenia
Nel 1988 a seguito del devastante terremoto in Armenia, fonda con Lèvon Sayan il movimento Aznavour per l'Armenia e 89 artisti si uniscono a lui per incidere Per te Armenia per raccogliere fondi. Il disco balza in cima alle classifiche nel giro di una settimana e raggiunge rapidamente due milioni di copie vendute nella sola Francia.
Nel 1996 ritorna in Armenia per il cinquantesimo anniversario della nuova Repubblica e per il trentesimo anno dal primo concerto nella terra di origine della sua famiglia. Nel 1996 diventa anche membro della Hall of Fame .
Nel 1997 il Presidente francese Jacques Chirac lo premia con la Legion D'onore con il rango di Ufficiale. Si esibisce al Palazzo dei Congressi a Parigi dal 4 Novembre al 4 Gennaio 1998 al quale segue un tour di tre mesi che tocca Francia, Belgio e Svizzera.
Nel 1998 Intraprende un tour Internazionale, un evento unico per un cantante francese che lo vede protagonista per 4 settimane a New York (da Ottobre a Novembre), 1 settimana a Los Angeles e alla fine di quell'anno due concerti al Cremlino a Mosca e due a San Pietroburgo.
Nel 1999 Charles Aznavour si dedica al cinema e alla televisione e prepara la commedia musicale Lautrec di cui è autore di parole e musica. La prima rappresentazione si tiene a Londra il 6 Aprile 2000.
Nel 2000 si esibisce al Palazzo dei Congressi di Parigi (dal 24 Ottobre al 17 Dicembre). Subito dopo parte in Tour e tocca la Francia, il Belgio e la Svizzera fino all'Aprile 2001, anno di pubblicazione dell'album 2000 .
Il 2002 è un anno di tournèe: parte dal Canada con due trances (dal 15 Aprile al 3 Maggio e dal 6 Settembre fino al 21 settembre) e approda in Germania (dal 29 Settembre al 15 Ottobre).
Nel 2003 Tiene un eccezionale concerto nella Rèunion Island (25 Gennaio), e pubblica il suo nuovo album Je voyage che include per la prima volta un duetto con sua figlia Katia.
Nel 2004 torna a Parigi per il suo ottantesimo compleanno dove si esibisce con enorme successo al Palazzo dei Congressi dal 16 Aprile al 22 Maggio. A grande richiesta del pubblico viene organizzata un settimana in più rispetto al previsto per il mese di settembre.
Nei mesi di aprile e maggio di quell'anno tiene alcuni concerti a scopo benefico: il 25 Aprile per l'assistenza ai Bambini dell'Armenia attraverso la sua associazione Aznavour per l'Armenia , il 29 Aprile per l'assistenza alla fondazione di Bernadette Chirac: Hòpitaux de Paris Hòpitaux de France e il 22 Maggio il Concerto Corale alla presenza del Presidente francese Jacques Chirac e sua moglie per sostenere la sua nuova fondazione Associazione Charles Aznavour per l'Istituto Nazionale sul Cancro , e per festeggiare il suo compleanno con 25 prestigiosi artisti tra i quali figurano Roberto Alagna, Liza Minelli, Johnny Halliday. Dall'8 Ottobre al 5 Dicembre si esibisce in Francia e Belgio.
Nel 2005 esce l'album Insolitement Vòtre basato sulla sua commedia musicale Lautrec che include duetti eccezionali con sua figlia Katia e alcuni famosi cantanti francesi. Il 4 e 5 Ottobre si esibisce in due concerti al Cremlino a Mosca, il 18 Ottobre tiene il Concerto d'apertura nel nuovo teatro Le Zènith de Dijon (Francia) mentre a novembre è protagonista di un tour in Belgio.
Tra il 2006 e il 2007 debutta in Germania, Canada (Toronto e Ottawa), Stati Uniti (Washington, New York, Boston, Los Angeles e San Francisco) e Giappone con il Tour di Commiato Internazionale . Il 30 settembre 2006 Aznavour tiene un mega concerto, prodotto da Lèvon Sayan, di fronte a un colossale pubblico di 100.000 spettatori al Republic Square di Yeravan (Armenia) per l'apertura ufficiale dell'anno dell'Armenia in Francia: concerto che si tiene alla presenza del Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac e del Presidente della Repubblica di Armenia Robert Kotcharian. Un momento memorabile!
Nel 2007 è protagonista di un prestigioso concerto (17 Febbraio), organizzato e prodotto da Lèvon Sayan, al Palazzo Garnier dove famosi artisti francesi si uniscono a Charles Aznavour per una serata ufficiale e benefica in sostegno dell'operazione 1000 Bambini dell'Armenia il cui scopo è accogliere in Francia centinaia di bambini armeni per insegnargli il francese. Questo concerto chiude l'anno di Armenia, amica mia . Torna a Parigi al Palazzo dei congressi dal 9 Ottobre fino al 10 Novembre per 20 concerti eccezionali. Segue un tour in Francia e in Belgio dal 12 Novembre fino al 22 Dicembre 2007.
Nel 2008: Aprile/Maggio il Tour di Commiato Internazionale di Charles Aznavour tocca America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Repubblica Domenicana, Uruguay…). Il successo è tale che l'artista prolunga le esibizioni e continua nel Settembre 2008.
A dicembre esce il suo album di duetti Duos basato su un'idea originale di Lèvon Sayan, un operazione di gruppo che vede protagonista Aznavour insieme ai suoi più grandi amici e partner della sua lunga carriera, tra i quali: Cèline Dion, Placido Domingo, Josh Groban, Elton John, Liza Minnelli, Laura Pausini, Sting e molti altri.
Nel 2009: Charles Aznavour è nominato dal Presidente armeno Ambasciatore della Repubblica dell'Armenia in Svizzera.
Il 28 Marzo tiene un eccezionale concerto a Mosca per l'inaugurazione della Concert Hall del Barvikha Luxury Village . Il 21 Giugno un favoloso concerto all'aperto nel Quèbec il Mondial Choral con un enorme coro di 1000 cantanti accompagna Charles Aznavour.Seguono le partecipazioni ad alcuni festival: il 9 Luglio il Festival de Beiteddine (Libano), il 21 Luglio il Festival de Carthage (Tunisia) e il 7 Agosto il Festival de la Foire aux Vins de Colmar .
Charles Aznavour negli ultimi 5 anni è elevato dal Presidente francese, Jaques Chirac, al rango di Commendatore della Legion D'Onore e Commendatore dell'Ordine Nazionale al Merito , le più alte onorificenze in Francia.

CHARLES AZNAVOUR nel Cinema

Charles Aznavour, un artista a tutto tondo immerso in quelle che sono le molteplici realtà dello spettacolo: dalla musica al canto, dal cinema al teatro.
Attore e cantautore parigino estremamente apprezzato in Canada, figlio di un cuoco armeno, dopo l'Accademia d'arte drammatica, debutta a teatro come attore di prosa. Contemporaneamente però, cresce in lui la passione per la canzone melodica e già nel dopoguerra comincia a farsi riconoscere come cantautore di canzoni soavi e armoniose.
Nel 1956, all'Olympia di Parigi, ottiene uno strepitoso successo che gli permetterà di entrare nella storia degli chansonnier francesi. Il genere melodico con i suoi testi malinconici, che alternano le gioie dell'innamoramento alla tristezza che permea la fine di una relazione, caratterizzeranno non solo la sua musica, ma perfino i suoi personaggi cinematografici.
E proprio sul grande schermo debutta nel 1936 con La guerre des gosses di Jacques Daroy, seguito da una piccola parte nel film di Christian-Jaque Gli scomparsi di Saint Agil (1938). In seguito lavora come autore di colonne sonore e ritorna all'interpretazione solo nel 1956.
La prima parte di rilievo è nel 1958, dove interpreta il pazzo de La fossa dei disperati (1960) di Georges Franju, film che apre la strada alla Nouvelle Vague. L'interpretazione di un epilettico ricoverato in un manicomio, accanto a Anouk Aimèe, è intensa. Nel 1960, il grandissimo Franà ois Truffaut lo vuole come protagonista della pellicola Tirate sul pianista , dove interpreta un inquieto pianista dalla doppia vita. Nello stesso anno, gli viene data l'occasione di mettere sotto la luce dei riflettori le sue qualità drammatiche che ben si esprimeranno in Un taxi per Tobruk di Denis de La Patellière e ne Il passaggio del Reno di Andrè Cayatte, vincitore di un discusso Leone d'Oro a Venezia.
I suoi ruoli sono un mix di eleganza e malinconia, di astuzia e seduzione. La risposta francese a Spencer Tracy e rivale cinematografico di Jean Gabin, è stato definito “un Pierrot moderno” da Claude Autant-Lara. Tra le interpretazioni più conosciute: Il testamento di Orfeo (1960) di Jean Cocteau e Candy e il suo pazzo mondo (1968) di Christian Marquand.
Nel cinema italiano entra grazie a Elio Petri che lo sceglie per l'episodio Peccato nel pomeriggio del film corale Alta infedeltà (1964).
Nel 1974, sbarca in America per interpretare con Orson Welles, Richard Attenborough e Oliver Reed E poi non ne rimase nessuno , trasposizione cinematografica del giallo di Agatha Christie “Dieci piccoli indiani”, cui seguirà Gli uomini falco (1976) di Douglas Hickox. Alla fine degli anni Settanta, è un venditore di giocattoli accanto a Mario Adorf ne Il tamburo di latta (1979) di Volker Schlà ndorff.
Charles Aznavour ispira, inoltre, il personaggio di Char Aznable in un anime (film d'animazione) del 1979 dal titolo Kidà senshi Gandamu .
La Francia lo reclama e Claude Chabrol gli offre il ruolo del protagonista nel film I fantasmi del cappellaio (1982). Da quel momento in poi ricopre parti secondarie in film come: Qu'est-ce qui fait courir David? (1982) di Elie Chouraqui, Viva la vita (1984) di Claude Lelouch con Charlotte Rampling e Michel Piccoli e Il maestro (1989) di Marion Hansel, con Malcolm McDowell.
Vincitore di un Cèsar alla carriera nel 1997, nel 2002 Atom Egoyan lo dirige in Ararat accanto a Christopher Plummer, dove interpreta un regista armeno che rievoca la pulizia etnica effettuata dai turchi nei confronti del suo popolo. Charlez Aznavour è considerato uno degli attori francesi più apprezzati degli anni Cinquanta-Sessanta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *