Biella Festival 2009
14 Ott 2009 - News live
Il 23 e il 24 ottobre prossimi avrà luogo una nuova edizione, l'undicesima, del BIELLA FESTIVAL, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente.
Rimane uguale la sede, il Teatro Sociale Villani, invariata la vocazione verso la musica emergente di qualità . Cambiano tante altre cose: a ribadire la volontà del Direttore Artistico Giorgio Pezzana a costruire con forza ed energia un palcoscenico che dia voce a quella creatività degli autori e cantautori di cui il nostro Paese è tanto ricco.
Centrale intanto l'iniziativa FINESTRA SULL'EUROPA: da questa edizione basta agli special guest pescati fra i cantautori famosi. Dopo aver chiesto ad alcuni fra i migliori nomi della musica cantautoriale italiana, in particolare a quelli con una importante storia musicale indipendente, di supportare i concorrenti delle Finali del Biella Festival, la Direzione Artistica ha deciso di investire definitivamente sulla creatività giovane dando spazio alla musica emergente di qualità europea: come special guest, quindi, da quest'anno giovani cantautori europei che interpreteranno i brani vincitori delle passate edizioni e le porteranno con sè quindi nel proprio paese. Fra i protagonisti di questa sezione del festival: CRISTINA MAEZ dalla Spagna che interpreterà , oltre ad un proprio brano, Patì con i Perenne Simposio vincitori dell'edizione 2008. Dalla Francia verrà poi ANNE WARIN che, analogamente, si cimenterà in Tempo imperfetto con Serena Abrami, seconda classificata al Biella 2008. CAORA ROK dalla Germania, invece, interpreterà Tempo imperfetto assieme a Paola Angeli, che si era aggiudicata l'anno scorso il terzo premio e il Guido Gozzano per il miglior testo. Infine, l'inglese PHILLIPPA canterà Scirocco e maestrale con i Rossoporpora che l'anno scorso si sono aggiudicati il Premio Siae Sergio Endrigo .
E le novità non finiscono qui: contrariamente a quanto avvenuto nei passati dieci anni, l'Associazione Artistica AnniVerdi quest'anno non pubblicherà più il cd contenente i 20 brani finalisti di Biella Festival nei giorni immediatamente precedenti la kermesse musicale. Il cd dell'edizione 2009 avrà caratteristiche e finalità assolutamente diverse ed innovative. Verrà realizzato immediatamente dopo la conclusione dell'11 edizione di Biella Festival Autori e Cantautori e conterrà il brano vincitore, il brano premiato dalla Siae, il brano al quale andrà il riconoscimento della Presidenza del Premio Gozzano di Terzo (Al) per il miglior testo. Per quel che riguarda gli ospiti, verranno riprodotti i brani degli ospiti emergenti stranieri che eseguiranno ciascuno una canzone del proprio repertorio (e nella lingua originale). Di seguito il cd conterrà una traccia video riservata a raccontare il fascino del territorio biellese.
Il cd verrà poi consegnato ad un paio di venditori di musica online con l'incarico di allegarne una copia in omaggio per ogni ordine superiore al valore di 30 euro. Ciò consentirà una effettiva diffusione nazionale ed internazionale dei brani di Biella Festival e dell'immagine del territorio biellese.
Cambiano anche i conduttori: al posto di Sara Bortolozzo e Cristiano Gatti che per i primi dieci anni della manifestazione erano stati i padroni di casa al teatro Sociale Villani , il prossimo ottobre su quel palcoscenico ed in quel ruolo vi sarà Annalisa Colavito. Pugliese residente a Roma, 26 anni, Annalisa vanta numerose collaborazione con svariate emittenti radiofoniche tra le quali Idea Radio, Nuovo Spazio Radio, Radio Rock Italia, Isoradio Rai, attualmente è conduttrice d Dimensione Suono Roma. Giornalista, ha tra l'altro frequentato la scuola di recitazione Scuola Ribalte di Enzo Garinei. E' la voce di svariati spot pubblicitari.
Organizzato dall'Associazione Artistica ANNIVERDI, per la direzione artistica di GIORGIO PEZZANA, il Festival è da anni partner di Demo, la nota trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo.
Il BiellaFestival è unico nel suo genere: tutt'altro che una semplice vetrina della produzione musicale corrente, infatti, costituisce una vera e propria gara, per partecipare alla quale è necessario iscriversi ad un concorso, ad accesso totalmente gratuito, presentando un brano musicale assolutamente inedito. Fra i concorrenti vengono selezionati 20 semifinalisti che si esibiranno la sera del 23 ottobre e fra i quali verranno prescelti 15 finalisti che concorreranno la sera del 24 ottobre, di fronte ad una giuria totalmente differente, per il Premio Biella Festival.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Città di Biella, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella, l'Atl, la Fondazione Cassa di Risparmio, con Città Studi e la Regione Piemonte.
Info e dettagli sul Bando:
www.biellafestival.com