Cisco in Toscana con L'Orchestra Multietnica di Arezzo
11 Ago 2009 - News live
Il 12 e il 13 agosto Cisco abbandonerà per due giorni la sua band per partecipare ad un'esperienza unica e coinvolgente. Sarà infatti ospite di due concerti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo in due bellissimi contesti toscani, nell'Anfiteatro Romano di Arezzo per il Festival OrientOccidente e nella Piazza del Comune di Castelfiorentino (AR), per il Festival Visioni .
Il Festival OrientOccidente dal 2005 è un festival itinerante dedicato alle musiche migranti, ai meticciati culturali, alle tradizioni in movimento, di profilo internazionale ma ben radicato in uno dei frammenti più affascinanti della Toscana, fra il Chianti e il Pratomagno, diretto e organizzato dalla Materiali Sonori e da Officine della Cultura.
Il Festival Visioni , paesaggio d'arte con vedute di teatro , giunto alla sua decima edizione è anch'esso itinerante e ospite nell'arco di quindici giorni, nei più bei centri storici toscani, spettacoli teatrali, concerti musicali e danze.
In queste due occasioni, l'Orchestra Multietnica diretta da Enrico Fink incontrerà la forza espressiva e l'impegno di Stefano Cisco Bellotti.
Un nuovo viaggio, un'ulteriore occasione per conoscere realtà umane e musicali diverse. L'Orchestra Multietnica di Arezzo è un ensemble aperto, attualmente composto da 25 musicisti di 7 nazionalità diverse (Palestina, Messico, Colombia, Albania, Libano, Bangladesh, Italia), un workshop permanente che è diventato un punto d'incontro per molti musicisti stranieri residenti nell'area aretina e musicisti italiani. Musiche tradizionali delle aree del Mediterraneo che si incrociano con la tradizione italiana ed europea e inventano un repertorio contaminato, basato sull'intreccio della cultura araba ed ebraica, fino all'est Europa, al Bangladesh, alla taranta pugliese.
Insieme a Cisco verranno presentati alcuni classici del suo repertorio ed egli canterà alcune canzoni dell'Orchestra.
Il Concerto dell'O.M.A. con Cisco è un evento speciale realizzato nell'ambito del progetto “Sarà Banda”, promosso dal Comune di Arezzo e co-finanziato dall'Unione Europea – Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e dal Ministero dell'Interno.
à una produzione originale di Orientoccidente e del Link Festival in collaborazione con Visioni.
Info:
Inizio concerti ore 21.30
Ingresso gratuito
Per informazioni sul concerto ad Orientoccidente : tel. 055.9120363
Per informazioni sul concerto a Visioni : tel. 0575.370102 – carrodijan@ntc.it
www.linkfestival.it