Immenso Zucchero al Dall’Ara di Bologna
di Francesca Bruni
1 Lug 2024 - Commenti live!
Live Report di Francesca Bruni dello splendido concerto di Zucchero “Sugar” Fornaciari allo Stadio Dall’Ara Bologna del 27 luglio, in occasione di “Overdose D’Amore World Tour 2024”.
(Le foto del concerto sono di Giuseppe Iorio per gentile concessione di www.longliverocknroll.it)
In una calda serata d’estate deliziata da una piacevole brezza, in un Dall’Ara gremito di fan si è esibito per la seconda data italiana dell’attesissimo “Overdose D’ Amore World Tour 2024”, protagonista con tutta la sua forza e vitalità il blues man Zucchero “Sugar” Fornaciari, accompagnato dalla sua strepitosa band.
Sul caratteristico palco avvolto da luci calde, attrezzato con strumentazioni e suppellettili tipici dell’ “Old Style Blues Louisiano”, dove spiccano un pianoforte a coda dai chiari colori pastello ed una tuba in luccicante ottone, il tutto dominato da un enorme schermo a forma di sole multicolore al centro, sulle note dell’intro Oh, Doctor Jesus (cover di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong) ha inizio un memorabile show carico di energia, forza ed emozioni indimenticabili.
Il “Fil Rouge” del concerto è la celebrazione del 35esimo anniversario dell’uscita dell’album capolavoro “Oro Incenso & Birra” (1989) e del suo brano principe Overdose (d’amore), dal quale il nome della tournée ha preso ispirazione.
L’immenso spettacolo è stato un susseguirsi di intense sensazioni che Zucchero “Sugar” Fornaciari e la sua band hanno regalato all’affezionato pubblico, ripercorrendo per oltre due ore e mezza la sua strepitosa carriera composta da brani iconici che hanno caratterizzato l’intero panorama musicale italiano degli ultimi 40 anni.
Overdose D’ Amore World Tour 2024 possiamo definirlo un forte concentrato di adrenalina pura, grinta, unita a momenti di intensa commozione che solo artisti del calibro di Zucchero “Sugar” Fornaciari riescono a trasmettere ai suoi fan e che merita sicuramente di essere visto.
Scaletta Concerto Bologna
- Oh, Doctor Jesus (Ella Fitzgerald & Louis Armstrong cover)
- Spirito nel buio
- Soul Mama
- Il mare impetuoso al tramonto salì sulla Luna e dietro una tendina di stelle…
- La canzone che se ne va
- Ci si arrende
- Partigiano reggiano
- Vedo nero
- Amor che muovi il sole
- Pene
- Il volo
- Facile
- Con le mani
- Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’Azione Cattolica
- Baila (Sexy Thing)
- Iruben Me
- Dune mosse
- Oltre le rive
- Un soffio caldo
- Senza rimorso
- Miserere
- Nutbush City Limits (Ike & Tina Turner cover) (Band only)
- Jumpin’ Jack Flash (The Rolling Stones cover) (Band only)
- Honky Tonk Train Blues (Meade Lux Lewis cover) (Band only)
- Overdose (d’amore)
- Madre dolcissima
- Diamante
- The Letter (The Box Tops cover)
- X colpa di chi?
- Diavolo in me
- Chocabeck
Prossime date del tour:
- 2 luglio allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara
- 4 luglio allo Stadio San Siro di Milano