La Tiger Dixie Band a Fermo


30 Gen 2009 - News live

FERMO – Ritmi ruggenti, melodie struggenti attendono il pubblico domenica 1 febbraio alle ore 17.30 al Salone dei Ritratti con la Tiger Dixie Band composta da Paolo Trettel (tromba), Stefano Menato (clarinetto), Fiorenzo Zeni (sax tenore), Claudio Merlin (banjo/chitarra), Luigi Grata (trombone), Giorgio Beberi (sax basso), Enrico Ischia (batteria).
La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli Anni Ruggenti , proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell'utilizzo di alcuni strumenti originali dell'epoca.
Un originale e coinvolgente concerto con grandi interpreti del jazz proposto dalla Stagione organizzata dalla Gioventù Musicale e dal Comune. Un viaggio musicale attraverso i tempi e i luoghi del jazz tradizionale. La lettura di un racconto di Andrea Manfredi (che narra la storia di un emigrante italiano) fa da filo conduttore. Il tutto è incorniciato da una serie di suoni di navi, treni ed ambientazioni sonore che restituiscono un'immagine cinematografica alla performance.
Alla base dei progetti della Tiger Dixie Band vi è l'idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del XX secolo e del primo dopoguerra, abbia pari nobiltà rispetto alle altre correnti jazzistiche e possa essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai giorni nostri senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

Programma
JUST HERE, RIGHT THERE
Il Jazz degli emigranti

From Italy to New York City
When the Saints go marchin' In

Tribute to Scott Joplin (1868 1917)
Bill Bailey

Tribute to Jelly Roll Morton (1885 1941)
Wolverine Blues
Tin Roof Blues
Panama

Tribute to D. J. LaRocca
Fidgety Feet
Tiger Rag

Tribute to Louis Armstrong (1900 – 1971)
Muskrat ramble
Basin Street Blues
Struttin' with some barbecue

Tribute to Bix Beiderbecke (1903 – 1931)
At the jazz band ball
Royal Garden Blues
Who's sorry now
I've found a new baby

Just Here, Right There – Back to Italy at present day
Minor bounce
Good morning Blues


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *