Il Bologna Jazz Festival 2008
6 Nov 2008 - News live
Si inaugura venerdì 7 novembre con l'attesissimo concerto del quintetto di Herbie Hancock al Teatro delle Celebrazioni, la terza edizione del Bologna Jazz Festival, realizzato dall'Associazione Bologna in Musica con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di numerosi partner.
L'edizione 2008 del Festival Jazz di Bologna, si presenta forte di un programma prestigioso e articolato in una grande varietà di proposte, che vede la presenza di artisti di primissimo piano nel panorama musicale internazionale.
Fra gli appuntamentì di venerdì anche l'aperitivo Jazz alle ore 18.00 al Take Five Genuine Music Club dove si esibirà il quartetto Junkfood, e il concerto del Kevin Hays trio, in scena sul palco del Jazz Club Il Torrione di Ferrara.
Venerdì 7 novembre ore 21.30
Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna
HERBIE HANCOCK
THE BLACK QUINTET
Herbie Hancock, piano – Terence Blanchard, tromba – James Genus, contrabbasso – Gregoire Maret, armonica – Kendrick Scott, batteria
Già parte dello storico quintetto di Miles Davis insieme a Wayne Shorter, Tony Williams e Ron Carter e del power-jazz Trio Hurricane con Billy Cobham e Ron Carter, Herbie Hancock continua tutt'ora a scrivere la storia del Jazz: il suo ultimo disco River: the Joni Letters' – grande successo di pubblico e critica ha vinto ben due premi Grammy 2008, come Miglior Album di Jazz Contemporaneo, ma soprattutto come Album dell'anno.
Non è la prima volta che Herbie Hancock riceve un premio Grammy, ma il premio come Album dell'anno, in cinquant'anni, è stato attribuito solo ad un altro disco di musica jazz, nel 1964 (a Getz/Gilberto, collaborazione fra il famoso sassofonista Stan Getz e l'artista della Bossa Nova Joao Gilberto).
Vera icona della musica moderna, Herbie Hancock è stato un innovatore sin dagli esordi della sua carriera, ha superato e sfidato le classificazioni mantenendo una voce unica e ha ispirato generazioni di musicisti spingendoli a esplorare i confini della musica. Con una carriera illustre che abbraccia ben cinque decadi, Hancock continua a stupire il pubblico e non cessa di espandere la comune percezione di cosa sia la musica – e in particolare il jazz – oggi.
Come membro del secondo grande quintetto di Miles Davis, Hancock ha contribuito a ridefinire il ruolo della sezione ritmica nel jazz ed è stato uno dei principali creatori del suono post-bop. E' stato, in seguito, uno dei primi musicisti jazz a utilizzare il sintetizzatore e ad abbracciare sonorità funk. I suoi capolavori più noti includono opere del calibro di Cantaloupe Island, Waternelon Man, Maiden Voyage e i singoli I Thought It Was You e Rockit.
Il suo recente e pluripremiato album River: The Joni Letters', è una raccolta di canzoni di (o ispirate da) Joni Mitchell ed è stato registrato da Hancock con stelle di prima grandezza come Wayne Shorter, Dave Holland (che avremo occasione di ascoltare sul palco delle Celebrazioni con il suo quintetto l'8 novembre), Vinnie Colaiuta e Lionel Loueke, e con la partecipazione straordinaria, in qualità di vocalist di Joni Mitchell, Corinne Bailey Rae, Leonard Cohen, Norah Jones, Luciana Souza e Tina Turner.
Accanto a Hancock vedremo sul palco delle Celebrazioni il contrabbassista James Genus, l'armonicista Gregoire Maret, il batterista Kendrick Scott e Terence Blanchard alla tromba. Figura importante del cosiddetto “rinascimento del jazz” degli anni Ottanta, Blanchard è anche un rinomato compositore di colonne sonore, celebre soprattutto per le sue collaborazioni con il regista Spike Lee per il quale ha recentemente realizzato la colonna sonora di “Miracolo a Sant'Anna”, in programmazione all'interno di Jazz On The Screen (11 novembre).
Round Midnight
7 Novembre ore 22.00
Il Torrione Jazz Club, via Rampari di Belfiore 167, Ferrara
KEVIN HAYS TRIO
(Kevin Hays, piano – Doug Weiss, basso – Bill Stewart, batteria)
Il trio di Kevin Hays riunisce tre fra i più brillanti musicisti attivi sulla scena jazzistica internazionale, dotati, per di più, di un eccezionale interplay acquisito in anni di collaborazione. Kevin Hays vanta una carriera invidiabile al fianco di grandi musicisti, e ha uno stile personalissimo che si contraddistingue per sensibilità armonica e senso ritmico. Doug Weiss è un apprezzato e richiesto contrabbassista, mentre Bill Stewart è un musicista di grande spessore, fra i protagonisti dell'evoluzione della batteria jazz.
Con oltre tredici anni di attività alle spalle fra incisioni e tour, il trio offre una rara combinazione di spontaneità , profondità di espressione e divertimento. L'ultimo CD di questa straordinaria formazione, For Heaven's Sake (2006), rilettura dei grandi standard americani, ha ricevuto il premio francese Coup de coeur ed è stato incluso dalla rivista New Yorker tra i migliori dischi dell'anno.
Info:
Tutte le informazioni sul programma e i biglietti del Bologna Jazz Festival sono disponibili sul sito www.festivaljazzbologna.it
Main Stage, Teatro delle Celebrazioni
I biglietti e gli abbonamenti per i concerti al Teatro delle Celebrazioni sono disponibili presso:
Teatro delle Celebrazioni > via Saragozza 234, Bologna > 051.6153370/74 > www.teatrocelebrazioni.it
BIGLIETTI PER IL CONCERTO DI HERBIE HANCOCK, VENERDI' 7 NOVEMBRE
1a Platea 50,00 (ridotto 20% 40,00)
2a Platea 45,00 (ridotto 20% 36,00)
Galleria 40,00 (ridotto 20% 32,00)
Round Midnight e Aperitivo Jazz
Per l'ingresso ai concerti della rassegna Round Midnight e all'Aperitivo Jazz si consiglia la prenotazione.
Rivolgersi direttamente al locale di riferimento (la modalità di accesso e il costo dei biglietti sono variabili):
Il Torrione Jazz Club > via Rampari di Belfiore 167, Ferrara, 333.5077059 > www.jazzclubferrara.com
Take Five Genuine Music Club > via Cartoleria 15 > 051.2290039 > www.takefivebologna.it