MITO SettembreMusica


14 Ago 2008 - News live

In un unico grande evento, la Maratona Jazz del 14 settembre al Teatro Ciak WeBank di Milano, MITO SettembreMusica ospita tre concerti Jazz.

A partire dalle 17:00 si alterneranno sul palcoscenico il leggendario duo tra Lee Konitz e Martial Solal, il giovane talento newyorkese Michael Blake con la sua Hellbent Band, e il sestetto Raining On The Moon del contrabbassista William Parker, certamente tra le figure più significative del jazz di questi ultimi anni.
Proprio come ai tempi di “Jazz at Philharmonic”, serie di concerti nei quali l'impresario Norman Granz accostava nella stessa sera i migliori gruppi del momento, MITO propone, in forma ugualmente grandiosa, tre visioni particolarissime del jazz contemporaneo, ancorate nella tradizione e proiettate alla sperimentazione e l'innovazione.

Solal e Konitz amano da sempre suonare in duo. Il critico e studioso americano Dan Morgenstern ha scritto: Per un appassionato di jazz pochi piaceri risultano più intensi nella vita di quello che si prova ascoltando la musica di Martial Solal. à un mago della tastiera. Sembra che a 80 anni Solal provi una tale gioia nel creare la sua arte straordinaria e trasmetta all'ascoltatore proprio una tale sensazione di scoperta come mai nella sua lunga e brillante carriera . Con lui sul palco Lee Konitz, una leggenda vivente della musica Jazz. Sua l'arte dell'improvvisazione, continua a stupire per la straordinaria originalità espressiva che già alla fine degli anni 40 lo rese uno degli artisti più geniali del suo tempo. Lee Konitz, come Miles Davis, ha attraversato tutti i grandi cambiamenti e le rivoluzioni della storia del Jazz: non per caso era in studio per la registrazione del capolavoro Birth Of The Cool . Il concerto Cool Conversations, alle 17, concederà al pubblico le emozioni di due musicisti di indiscussa fama, che assieme si muovono leggeri sul repertorio jazz, tirando fuori, senza soluzione di continuità , temi e citazioni in forma di colta conversazione.
Hell Bent: Having Fun and Creating Music! è il titolo del secondo concerto in programma alle 19.30, e già dal nome promette di catturare il lato più istintivo degli ascoltatori. Chi conosce anche solo in parte l'opera di Michael Blake sa che il sassofonista e compositore canadese gioca le sue carte migliori nella varietà espressiva e nell'esuberanza lirica che ne connotano l'identità .
Significativa è la sua produzione artistica ultra-decennale con i Lounge Lizards, che gli ha fruttato anche una nomination ai Grammy Award per la colonna sonora di Get Shorty, con gli Slow Poke, The Elevated quartet e il Free Association Ensemble con cui ha vinto il prestigioso Doris Duke Jazz ensemble's Project.
Il progetto Hellbent Band, coinvolge alcuni dei principali protagonisti della scena creativa newyorchese: Marcus Rojas alla tuba; Charlie Burnham al violino; Calvin Weston alla batteria. Una formazione originale e inconsueta nell'accostamento strumentale con sax tenore, violino, tuba e batteria. Non è difficile scorgere nella scelta degli strumenti un riferimento ai primi anni del jazz, ma è passato un secolo e il groove elastico e potente creato da Rojas e Weston non hanno più nulla degli anni Venti. I due tessono tele ritmiche su cui il violino di Charlie e il sax di Michael improvvisano con accattivante maestria e geniale sperimentazione.

Impari a dare forma alla musica non sapendo esattamente che tipo di percorso avrà ” dice William Parker, che non è solo uno dei più completi e creativi contrabbassisti, ma anche fra i più stimati compositori del nostro tempo. Il New York Times lo ha definito il collante delle avanguardie jazz newyorkesi , il Village Voice il più brillante contrabbassista free di tutti i tempi . Con queste credenziali si presenta al pubblico di Mito, sulla scia di una ventina di album a suo nome entrati al primo posto delle classifiche americane jazz di vendita e in piena vorticosa attività concertistica sulle più importanti scene mondiali, alla guida del suo progetto Raining On The Moon, un poderoso mix di soul-jazz e funky che celebra realmente lo spirito e la ricchezza della Great Black Music'. Al nucleo del suo abituale quartetto, considerato uno dei migliori gruppi della scena attuale (in cui ritroviamo lo storico compagno di viaggio Hamid Drake con cui ha stabilito da tempo una intesa straordinaria, perferzionata in varie combinazioni, dall'inconfondibile e pirotecnico drumming , e i timbri autorevoli del sassofonista Rob Brown e del trombettista Lewis Barnes) si aggiunge la vigorosa pianista giapponese Eri Yamamoto e la sensibile soulness di Leena Conquest, voce e canto. Insieme sul palcoscenico di MITO in Raining on the moon alle 22:00.

posto unico numerato
un concerto 15, due concerti 20, tre concerti 30
solo se acquistati contestualmente

Mito SettembreMusica
Domenica 14 settembre 2008
Teatro Ciak Webank presso Fabbrica del Vapore
Maratona Jazz

Programma

Ore 17:00
Lee Konitz, sassofono alto
Martial Solal, pianoforte

Ore 19:30
Michael Blake, sassofono tenore
Hellband Band
Marcus Rojas, tuba;
Charlie Burnham, violino;
Calvin Weston, batteria

Ore 22:00
Raining On The Moon
William Parker, contrabbasso
Leena Conquest, voce e danza
Lewis Barnes, tromba
Rob Brown, sassofono alto
Eri Yamamoto, pianoforte
Hamid Drake, batteria

Info:
Biglietteria Mito Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele 11/12
tel. 02/36508343
(aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:30)
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
www.mitosettembremusica.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *