“Alice in Wonderland – Reloaded”: la magia del circo


di Elena Bartolucci

20 Mar 2024 - Commenti teatro, Varie

25 ballerini e acrobati del Circus-Theatre Elysium hanno incantato grandi e piccini al Delle Muse di Ancona.

Ancona – Domenica 17 marzo, al Teatro Delle Muse di Ancona, danza, magia, circo contemporaneo e ginnastica acrobatica si sono mescolate in modo meraviglioso creando un mirabolante spettacolo teatrale dal titolo Alice in Wonderland – Reloaded.

Ispirato liberamente alla leggendaria storia di Alice nel Paese delle meraviglie (1865) firmata da Lewis Carroll, il romanzo fantastico è stato rielaborato secondo l’impianto estetico avveniristico del Circus-Theatre Elysium di Kiev. Fondata nel 2012, la compagnia vanta nel suo team i talenti più portentosi del mondo della danza e del circo est-europeo: composta da 25 artisti, ha conquistato il pubblico internazionale con questo straordinario spettacolo grazie al suo mix unico di arte circense contemporanea e danza, che ha registrato sold-out nei più prestigiosi teatri di Italia, Francia, Corea, Kuwait e Cina.

Quando scoppiò la guerra in Ucraina, la compagnia era in tournée in Europa, così in Italia è sorta spontaneamente una rete di solidarietà fra i teatri che hanno moltiplicato le date in programmazione per offrire agli artisti un posto sicuro lontano dal conflitto.

Seppur si fatica a identificare tutti i famosi personaggi della favola originaria, le figure principali più riconoscibili sul palco sono state senza dubbio Alice, il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, la Regina di cuori e la Regina bianca che, insieme a un corpo di ballo molto ben strutturato, hanno dato prodezza delle loro capacità interpretative, mentre venivano proiettati suggestivi filmati in 3D. Questi ultimi hanno fatto da sfondo anche alle mirabolanti esibizioni di giocolieri, acrobati aerei, equilibristi e illusionisti, i quali si sono susseguiti per circa due ore di spettacolo che sono, letteralmente, volate via.

“Alice! In Wonderland” è uno spettacolo davvero imperdibile in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e bambini, creando una serie infinita di colpi di scena e magiche sorprese che riescono a catturare a tal punto l’immaginazione degli spettatori da trasportarli in un incredibile mondo di magia, colori e divertimento che va ben al di là della mera favola di Alice.

La regia è firmata da Maria Remneva, la direzione artistica e le coreografie sono di Yuliia Sakharova e Oleksandr Sakharov, mentre la produzione e la distribuzione sono rispettivamente di Light Can DanceMG Distribuzioni.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *