L'IMBOSCATA 2007
24 Lug 2007 - News live
Dopo una pausa di riflessione durata un anno, IndieGesta torna ad organizzare L'Imboscata, una delle rassegne musicali underground più importanti del basso Lazio. Giunta alla quarta edizione, L'Imboscata, nata dalle ceneri della storica rassegna Odori Sotterranei (svoltasi a Ceccano dal 1989 al 2000), si propone nel ricco panorama musicale della provincia di Frosinone come un appuntamento quasi unico, offrendo uno spazio importante alle migliori formazioni emergenti della nostra provincia, ospitando band promettenti e storiche vicino a progetti ed esperimenti lontani anni luce dal rock.
Invariata ed invariabile la location della rassegna, la Villa comunale di Ceccano è diventata negli anni quasi un simbolo degli eventi musicali underground e anche quest'anno non poteva essere scelta location diversa. L'Imboscata si svolgerà infatti all'interno della Villa Comunale di Ceccano nei giorni 27, 28 e 29 luglio, con inizio dei concerti a partire dalle ore 21 ed ingresso libero e gratuito. L'iniziativa gode del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ceccano ed è tra gli eventi di punta dell'Estate Ceccanese 2007.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata alla lotta per una moratoria mondiale della pena di morte, in collaborazione con Nessuno tocchi Caino , ed in particolar modo alla lotta per un giusto processo nel nostro Paese per il cittadino ceccanese Benedetto Cipriani, accusato di essere il mandante di un triplice omicidio nel Connecticut, Stati Uniti, ed estradato qualche giorno fa con il consenso del Governo italiano nonostante corra il rischio concreto di essere condannato a morte.
Tornando alla musica, L'Imboscata avrà tre headliner per ognuna delle tre serate. Il 27 luglio, dopo le esibizioni di Idol Lips (punk 77, da Ceccano e dintorni), Metferal (metal, da Ceccano) e Narcogiochi (indie rock, sempre da Ceccano), saliranno sul palco gli Sweetsick, un mix di punk, rock'n'roll sporco, noise e pop nelle giuste dosi , band fiuggina capitanata da Anna (voce e chitarra), Antonio (chitarra), Tilly (basso) e Skammy (batteria).
La serata del 28 luglio sarà invece aperta da una autentica novità : il debutto assoluto dal vivo dei Chiamati in Causa, C.I.C., ossia Lev Mc, Adv e Big C, tre giovanissimi rapper ceccanesi che producono un hip hop sperimentale con brani che scrivono ed arrangiano da soli raccontando la realtà giovanile ceccanese. Dopo gli esperimenti sarà la volta di due band storiche ceccanesi, i Mantrace (rock) e i Before Excess (powerpop). Infine, due band al femminile provenienti dalla Capitale: le Mallory Knox, gruppo il cui linguaggio musicale è essenzialmente rock' n' roll ma mescola in tutta libertà le singole personali passioni e fonti di ispirazione: il blues delle origini, la new wave, il post-rock, il punk, il rockabilly, il grunge . La band è formata da Bluegreen (voce, chitarra), Donnie (cori, chitarra), Andres (batteria) e Dindo (basso, cori). La seconda serata dell'Imboscata sarà poi chiusa dal gradito ritorno delle Motorama, un duo garage punk formato dalle grintosissime Daniela (voce e chitarra) e Laura (batteria e voce), reduci da un lungo tour che ha toccato Stati Uniti, Francia, Germania e tantissime date in giro per l'Italia. Per le Motorama si tratta di un ritorno a Ceccano dopo l'apprezzata esibizione all'Indiegesta Music Festival del 2001.
La serata del 29 luglio infine vedrà le esibizioni di due band frusinati, gli Shady Lane (rock) e i Sinful Breed (metalcore), il concerto di una delle punk rock band ceccanesi più promettenti, i L.I.M., e infine un ospite internazionale proveniente dal Belgio: i Pandora. Ancora una band al femminile per chiudere la quarta edizione dell'Imboscata. I Pandora, band grunge rock, sono: Anni (chitarra e voce) Mia (basso) e Christian (batteria). Dopo molte date tra Belgio, Francia, Olanda e Germania, all'Imboscata faranno il loro debutto in Italia e saranno una delle band più attese della rassegna.