Canto d'Amore


19 Apr 2007 - News live

CANTO D`AMORE
Spettacolo Musicale (L`Amore in Canzoni Parole e Immagini)
COMUNANZA (AP)
SABATO 21 APRILE 2007
Auditorium “A. Luzi”
ORE 21.15
INGRESSO LIBERO
Con la partecipazione delle Allieve del Corso di Canto Moderno
Organizzazione:
Associazione La Fenice, Comune di Comunanza, in collaborazione con Associazione Condividere onlus

LO SPETTACOLO E I PROTAGONISTI
Dopo l`incredibile successo degli spettacoli prodotti negli anni passati l`Associazione La Fenice presenta una nuova produzione incentrata sul tema principe delle canzoni di tutti i tempi: l'amore. Lo spettacolo, che va oltre il semplice concerto attingendo a più arti espressive al di là di musica e canto, percorre un itinerario attraverso i motivi più belli e significativi della canzone d'autore e di grandi interpreti (Mina, Battiato, Vasco Rossi, Dalla, Paoli, Mannoia, Pink Floyd e molti altri).
Una rivisitazione originale affidata alla bellissima, straordinaria e potente voce di Tiziana Marilungo (già voce solista e corista nello spettacolo Caro De Andrè ), considerata un'autentica rivelazione.
Lo spettacolo si avvale della maestria dei solisti dell'Orchestra Intermusic: Andrea Basili (basso elettrico), Giovanni Damiani (batteria), Massimo Liverotti (chitarre), Alessandro Ferrato (percussioni), Florindo Terrani (pianoforte e tastiere).
Ma lo spettacolo entra nei significati più profondi dell'amore anche attraverso altri percorsi come la recitazione e l'immagine. Elisa Ravanesi e Stefano De Bernardin, nell'alternarsi delle canzoni, leggono alcune pillole letterarie sull'amore d'importanti scrittori come Shakespeare, Musil, Kafka, Dante ed altri nonchè la poesia di Prevert in lingua originale: Les enfants qui s'aiment . Inoltre su grande schermo, scorrono immagini fotografiche e video che interpretano l'amore, tributo ai più importanti registi, fotografi, pittori e scultori che hanno parlato di questo immortale sentimento. Tra esse alcune autentiche rarità come le brevi sequenze del primo bacio della storia del cinema risalenti al 1894. Una sofisticata e complessa ricerca dei testi e rielaborazione delle immagini curata da Vincenzo Pasquali.
Lo spettacolo, che coniuga la musica con suggestioni di carattere visivo-teatrale, è condotto attraverso sensazioni le più disparate e le canzoni diventano il collante di una storia ora conflittuale ora piana e tranquilla che si ripete da sempre: gioie e dolori, passione e sensualità , ragione e sentimento, sono gli ingredienti altalenanti di Canto d'Amore . Esso è un`immersione nelle emozioni più profonde e lo spettatore è cullato nel fluttuante e piacevole spazio dei sentimenti, ora ironico e comico, ora tragico e passionale, ora nostalgico e sensuale.
La scelta delle canzoni è stata fatta in funzione dello spettatore di tutte le età ed esperienze. Uno spettacolo semplice ma non semplicistico; facile ma non banale; due ore di puro divertimento con una strizzatina d'occhi a tutti gli amanti .
La regia dello spettacolo è di Vincenzo Pasquali, direttore artistico di alcuni festival interdisciplinari (tra cui quello Internazionale di Amandola, per la sezione musica) e che ha diretto già altri spettacoli che incrociano musica e teatro, tra i quali ricordiamo Suggestioni notturne con le foto di Giorgio Tassi e la voce di Federica Marconi, Anime Maledette con Ugo Pagliai, Les Ritals con Eugenio Allegri, Caro De Andrè con l'Orchestra Intermusic e la voce di Carlo Bonanni, From Woodstock to Woodstock con i Quasar.

Info:
Associazione La Fenice
L.go leopardi 4
63021 Amandola (AP)
Tel. 0736.848323/845500 www.fenice.org
fenice@fenice.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *