In TV il concerto di Ligabue
15 Ott 2005 - News live
Lunedì 17 ottobre, alle ore 23.00, Italia 1 trasmetterà un'ampia sintesi del concerto che Luciano Ligabue ha tenuto al Campovolo di Reggio Emilia lo scorso 10 settembre (180.000 persone presenti).
Inizialmente il concerto doveva andare in onda sul Digitale Terrestre al costo di 5 euro, ma gli organizzatori (Barley Arts e Friends & Partners, in accordo con RiservaRossa), in collaborazione con Mediaset, hanno deciso di far vivere (o rivivere) a tutti le emozioni dell'evento che si è consumato al Campovolo, trasmettendolo sia in chiaro su Italia 1 sia sul Digitale Terrestre, ma gratuitamente.
Così, il 4 novembre, alle ore 21.00, il concerto andrà in onda anche sul Digitale Terrestre per tutti i possessori della carta Mediaset Premium (seguirà , al costo di 2 euro, Radiofreccia , il film, diretto da Ligabue nel 1998, che ha riscosso ottimi consensi di pubblico e di critica: la pellicola si è infatti aggiudicata tre David di Donatello, due Nastri d'argento, un Globo d'oro, tre Ciak d'oro).
Durante lo spettacolo, unico nella sua concezione e realizzazione, Ligabue ha ripercorso, su 4 palchi differenti, 15 anni di successo della sua carriera musicale.
Sul Palco Main il rocker emiliano ha suonato con la sua attuale band (La Banda), sul Palco Vintage con la sua prima band (I Clandestino), mentre sul Palco Teatro si è esibito in versione Giro d'Italia (come nell'omonimo fortunato tour teatrale), accompagnato da Mauro Pagani. Oltre a queste performance, Ligabue ha proposto, sul Palco Solo, alcuni brani in versione acustica, accompagnato solamente dalla sua chitarra.