Grande Jazz ad Ancona
13 Lug 2005 - News live
Estate, tempo di jazz, genere musicale in eclatante ascesa un po' ovunque. Solo venerdì scorso, Umbria Jazz inaugurava il suo storico festival che si concluderà alla fine di questa settimana quando passerà il testimone all'AnconaJazz, che ha stretto con la manifestazione umbra un rapporto di collaborazione. Alla sua seconda edizione estiva (ventisettesima in totaleo) Ancona Jazz Summer Festival è già un appuntamento da non mancare per appassionati italiani e stranieri, sempre a caccia di raffinate novità musicali e star internazionali.
Dal 18 al 24 luglio, AJSF è l'unico festival estivo a svolgere la maggior parte del suo programma al chiuso di un teatro dotato di impianto di climatizzazione e di servizi logistici che hanno fatto esclamare a Dee Dee Bridgewater un Wow!! di stupore all'ingresso del camerino di venticinque metri quadrati, con pianoforte mezza coda, un teatro apprezzato da un indimenticabile Keith Jarrett e da una straordinaria Dianne Reeves. .
Sotto il profilo musicale, AJSF ripropone il tradizionale equilibrio tra concerti cosiddetti minori al Ridotto del Teatro delle Muse e situazioni di maggior richiamo nella sala principale. Particolare attenzione è rivolta al canto jazz, genere poco frequentato e conosciuto in Italia, per il quale la rassegna si distingue da sempre. Gli esponenti sono due giovanissimi: Peter Cincotti (21 luglio ore 21.30), appena ventiduenne, in rampa di lancio come cantante pop-jazz e come attore (nonchè testimonial di Ermegildo Zegna), e Madeleyne Peyroux (19 luglio ore 21.00), stile derivante da Billie Holiday, a precedere, nella stessa serata, l'incontro con E.S.T. il trio che svetta nelle classifiche pop svedese e che suona esclusivamente nei teatri (la tournèe italiana tocca soltanto Roma, Verrucchio e Ancona).
Assolutamente da non perdere l'esibizione di Gilberto Gil (24 luglio ore 21.15), anche lui in Italia per tre sole date. Gli impegni di Ministro della Cultura del Brasile tengono Gil lontano dal palcoscenico, che rimane il miglior veicolo per diffondere nel mondo la musica brasiliana, la più completa armonicamente tra le espressioni etniche del mondo. Ad Ancona Gil rimarrà due giorni e la Regione Marche sta organizzando momenti d'incontro istituzionali, che possano rafforzare il legame tra le Marche e quel Paese ricco di cultura.
Si diceva del Ridotto, 180 posti e un'acustica perfetta, adattissima a piccole formazioni. Qui si concentrano le esclusive di AJSF: il trio di Joey DeFrancesco, il miglior organista in attività dopo la scomparsa di Jimmy Smith, con l'aggiunta del sax tenore Scott Hamilton (18 luglio, ore 21.30); il trio di Kenny Werner (20 luglio ore 21.30), pianista americano d'impronta contemporanea; e l'omaggio ad Oliver Nelson proposto dal sassofonista olandese Dick DeGraaf (23 luglio ore 21.30).
Collateralmente, a mezzanotte jazz-club nei due locali, Strabacco e Lascensore , punti di riferimento musicale della città : concerto in Piazza del Papa con l'orchestra di Janne Ersson in un tributo a Buddy Rich; seminario di danza e jazz curato nella settimana antecedente dal gruppo Issù .
AJSF, patrocinato dalla Fondazione Teatro delle Muse e dagli Assessorati alla Cultura e Turismo degli Enti territoriali, ha saputo richiamare l'attenzione di alcune importanti realtà economiche della regione, come Banca Marche e ISA, azienda leader in Italia nel settore dei mega-yacht.
Info:
Biglietti e abbonamenti si possono richiedere on-line attraverso i siti www.teatrodellemuse.org o www.anconajazz.com, o presso la Biglietteria del Teatro (tel. 071.52525).
Biglietteria del Teatro delle Muse
via della Loggia tel. 071.52525 fax 071.52622 boxoffice@teatrodellemuse.org
dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 20
(nei giorni di spettacolo, la biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio)
Pur essendo numerosi gli acquisti di biglietti fuori città , rimangono ancora posti per tutti gli spettacoli in ogni ordine del Teatro delle Muse.
Parcheggio Traiano, via XXIX settembre, aperto per gli spettatori del Teatro delle Muse fino all'una di notte, costo forfettario 3 euro.