“YOU MUST BELIEVE IN STRINGS”, il nuovo doppio album di Andrea Pagani


a cura della Redazione

13 Dic 2023 - Dischi

Uscito il 30 Novembre il nuovo doppio album e ottavo disco da solista del compositore e pianista Andrea Pagani “YOU MUST BELIEVE IN STRINGS”.

«Se amate essere storditi da suoni aggressivi, non comprate questo disco: qui la musica è un cuscino morbido e delicato, dove posare i vostri sogni».

Così il compositore e pianista Andrea Pagani riassume la natura di “YOU MUST BELIEVE IN STRINGS”, ottavo disco da solista, uscito il 30 Novembre 2023, un’accurata selezione delle sue composizioni più melodiche, presentata con una nuova veste per l’occasione, arricchita dall’accompagnamento di un’orchestra d’archi e da prestigiosi ospiti solisti.

Il titolo riprende “You must believe in spring”, disco di Bill Evans del 1977, opera di grande ispirazione, dalle atmosfere intense e romantiche.

«È un album della maturità, che segna la fine di un periodo della mia vita e ne apre un altro», dice l’autore. «Ho sempre amato il soffice tappeto degli archi in tanti dischi che ho ascoltato, e aspettavo il momento di usarlo con i miei brani. Molti dicono che la mia musica assomigli al commento di un film; ecco, io credo sia la colonna sonora della mia vita».

Attraverso la malinconia di “A tear on my chest”, la solarità di “Cristal”, la liberatoria e sognante “La passeggiata”, la piovosa “Sad walk in Rome”, si compie un viaggio personale nei ricordi, sonorità dell’anima che l’autore vuole condividere con il proprio pubblico.

In dieci brani (c’è anche un inedito, Nick’s dreams”) si scopre il mondo di Andrea Pagani, mondo elegante e raffinato, fatto di note in punta di dita, che non mirano a stupire con virtuosismi, ma ad andare delicatamente al cuore di chi le ascolta.

Prodotto da Riccardo Frulli e dallo stesso Autore, il disco è uscito in versione CD e doppio album in vinile, in edizione limitata e numerata.

Nella versione 33 giri doppio album è presente una “bonus track” in piano solo, l’inedito “Inno alla libertà”.

CREDITS

  • ANDREA PAGANI – Pianoforte, composizione, arrangiamenti
  • DANIELE BASIRICO – Contrabbasso
  • MASSIMILIANO DE LUCIA – Batteria
  • MARCELLO SIRIGNANO – Violino, arrangiamenti sezione archi
  • OSPITI SPECIALI: JUAN CARLOS ALBELO ZAMORA – Violino, armonica; PIERCARLO SALVIA – Sax tenore; FLAVINHO VARGAS DOS SANTOS – Percussioni; MIMMA PISTO – Voce; ALESSANDRA D’ ANDREA – Flauto; FABIO CUOZZO – Percussioni sinfoniche
  • Registrato e mixato al “Selva Recording Studio” di Sant’ Angelo Romano (Roma) da Eugenio Feliziani.
  • Mastering:Riccardo Parenti, “Elephant Mastering Studio”.
  • Foto e grafica: Alex Chiapparelli
  • Musiche e arrangiamenti di Andrea Pagani.
  • Archi arrangiati da Marcello Sirignano

ANDREA PAGANI    

Nato a Roma. Pianista, compositore e arrangiatore. Talentuoso e raffinato nel suo stile, intraprende da subito una carriera da solista, realizzando 8 dischi a suo nome. Nel 2007 vince il “Gold Disc Award”della rivista giapponese “Swing Journal”, con il disco “LE STORIE D’AMORE”, prodotto da Makoto Kimata.

Vanta numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali come Roberto Ciotti, Enrico Montesano, Acustimantico, Frank Catalano, Massimo Moriconi, Eddy Palermo, Giorgio Rosciglione, Augusto Alves, Giulio Todrani,con i quali ha inciso dischi e partecipato ai più importanti Festival italiani ed internazionali.

Ha composto musiche per spettacoli teatrali (“VIAGGIO SUL FILO – La storia di Philippe Petit”, “Necessito un drink” di Yari Gugliucci, “Maledetti architetti” di Carlangelo Scillamà) e per il cinema, tra cui i cortometraggi: “Una rosa prego” di Vincenzo Marra, “Questa non è vita” di Denis Nazzari, “Inspired” di Alex Chiapparelli e “Waiting for Woody” di Claudio Napoli, con la partecipazione straordinaria di Woody Allen,vincitore delNew York Movie Awards.

Il suo brano A tear on my chest è stato inciso dal pianista americano Cyrus Chestnut, nel cd “BLACK NILE” (M&I, 2008).

VIDEO PROMOZIONALE: 

ACQUISTA CD E ALBUM: https://andreapaganimusic.company.site/

WEB

Altro di Andrea Pagani su Musiculturaonline:

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *