Songs for Drella al Tirso di Roma


17 Gen 2005 - News live

SONGS FOR DRELLA: Un tributo multimediale a Andy Warhol
Teatro Tirso Via Tirso, 89 Roma
Sabato 29 Gennaio Ore 21.15 Domenica 30 Gennaio Ore 18.30

Si terrà al Teatro Tirso di Roma il prossimo 29 Gennaio, con replica il 30, lo spettacolo musicale multimediale Songs for Drella , un omaggio a Andy Warhol eseguito dai Vicious Underground e sponsorizzato dal sito ufficiale italiano di Lou Reed e dei Velvet Underground (www.loureed.it).
Dopo il successo delle due edizioni di Symphony of Sounds degli anni precedenti, che rappresentava un sentito omaggio ai Velvet Underground, quest'anno si rende omaggio al re della Pop Art nel 18esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 22 Febbraio 1987.
Lo spettacolo prende il nome dall'omonimo album che Lou Reed e John Cale pubblicarono nel 1990 e che raccontava, attraverso le canzoni, le fragilità e i sogni di questo grande artista frainteso da tutti. Drella , contrazione tra Dracula e Cinderella (Cenerentola) era il soprannome che i frequentatori della Factory diedero al proprio mecenate per rappresentare i due lati opposti del suo carattere, in bilico tra una innocente e abissale timidezza e un estetismo cinico e duro.
Andy Warhol, a 18 anni dalla scomparsa, rimane uno dei simboli e uno degli artisti più innovativi del XX secolo.
Pittore, regista, editore, produttore, ma soprattutto mecenate ed esteta, ha sconvolto l'opinione pubblica e gli intellettuali con le sue trovate disarmanti, naif, genialmente semplici e ha sovvertito tutti gli schemi artistici con la sua dirompente creatività , in un'America del tutto diversa da quella di oggi, dove la divisione fra conservatori e innovatori era nettissima. Un paese assolutamente bacchettone delegava a dei gruppi di intellettuali alternativi il compito di dimostrare che da qualche parte, un po' in California, un po' a New York, la libertà ci fosse davvero. I membri di un piccolo nucleo di borghesia illuminata correvano su e giù per le gallerie di New York e facevano da punto di connessione tra gli avvocati perbene uptown e la società bohemienne del Village… In quell'America, nell'ambito di quel mondo caotico, probabilmente fasullo, che si chiama pop art, di cui per altro lui non faceva neanche realmente parte, Andy Warhol ha creato delle immagini the sono diventate storiche.
Come tutti i grandi artisti era un capriccioso rompiscatole. Invece di parlare, foto grafava. Era una continua serie di gag, che davano importanza a una vita che era, in realtà , drammaticamente piena di complessità . Era rimasto un europeo spaventato, cattolico fino nell'animo, in un mondo americano che era o protestante – quello ufficiale – o ebraico – quello del commercio dell'arte. Era fuori dal giro, era un omosessuale tenero con delle punte di aggressività .
I Vicious Underground, la tribute band ufficiale italiana di Lou Reed e dei Velvet Underground che in questo caso si presenterà in duo con la partecipazione di un attore, proporrà alcuni brani del disco e altre canzoni prese dai vari periodi della carriera solista della rockstar newyorchese e del gruppo da lui fondato, inframmezzati da letture di testi e reading poetici e coadiuvati dalla doppia proiezione di immagini e video; attraverso questa multimedialità , e portando avanti il progetto di concerto multimediale a teatro proposto nelle scorse edizioni, si traccerà e si tenterà di far rivivere l'atmosfera, la persona e l'arte di Warhol.

Info:
Ingresso 8,00
staff@loureed.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *