La “Musica dei Cieli 2004” a Milano e provincia


7 Dic 2004 - News live

La Provincia di Milano/Settore Cultura, promuove, in collaborazione con il Servizio Parola, Liturgia, Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano e numerosi Comuni del territorio provinciale, la rassegna La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo, concerti in chiese di Milano e dei Comuni del territorio provinciale, giunta all'ottava edizione. I concerti, proposti dall'Associazione Culturale Vagalume, si terranno dal 14 al 23 dicembre, all'interno di chiese e basiliche, allo scopo di valorizzare e riscoprire il patrimonio artistico e architettonico religioso dell'area metropolitana milanese.
La Musica dei Cieli si è da tempo caratterizzata come crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione, e come lettura del sacro a partire dalla musica di oggi: una rassegna che offre al pubblico la possibilità di incontrare musicisti di diversa formazione, diversi luoghi di provenienza, diversi modi di vivere la musica.
Il primo appuntamento de La Musica dei Cieli 2004 è il 14 dicembre a Cusano Milanino (Chiesa S.Martino) con Savina Yannatou. Eclettica e magnifica voce greca, presenta una serie di canti sacri provenienti da tutto il mondo. Savina Yannatou si esibirà anche il 15 dicembre ad Arcore (Chiesa S. Eustorgio) e il 16 dicembre a Concesa di Trezzo (Chiesa Beata Maria Vergine Assunta). Interessante appuntamento è quello con la Piccola Orchestra Avion Travel, che presenterà le canzoni più spirituali del proprio repertorio e alcuni brani preparati appositamente per la Musica dei Cieli. Si esibirà il 20 dicembre a Rho (Santuario dell'Addolorata), il 21 dicembre a Cesate (Chiesa San Francesco) e il 23 dicembre a Trezzo sull'Adda (Chiesa SS. Gervaso e Protaso). Altro grande protagonista dell'edizione di quest'anno di Musica Dei Cieli è Paolo Fresu. Il musicista presenterà un progetto speciale con la collaborazione di Alborada String Quartet, Diederik Wissels, Cuncordu di Castelsardo, Concordu e Tenore de Orsei, Su Cuncordu 'e Su Rosariu di Santulussurgiu. Questo progetto sarà presentato il 22 dicembre a Bollate (Chiesa San Martino) e il 23 dicembre a Milano (Chiesa S.Maria della Scala in S.Fedele). Un appuntamento molto atteso è la Litania di Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna il 19 dicembre a Senago (Chiesa Santa Maria Assunta). Litania è una composizione di ispirazione liturgica, una sacra rappresentazione che comprende sia parti dell'Ordinarium della Messa, Inni, preghiere, ma anche canti paraliturgici della tradizione popolare italiana arrangiati da Ambrogio Sparagna ed alcune composizioni di ispirazione religiosa di Giovanni Lindo Ferretti. C'è un solo luogo dove israeliani e palestinesi suonano insieme, rendendo omaggio nel mondo alle voci che hanno segnato la storia della musica araba: l'Arab Music Orchestra di Nazareth. Si tratta di un'orchestra dotata di straordinario talento. Otto elementi, tutti in acustico, con una cantante. Il concerto è un inno alla pace. L'Orchestra di Nazareth si esibirà il 17 dicembre a Cologno Monzese (San Maurizio al Lambro), il 18 dicembre a Bovisio Masciago (Chiesa San Pancrazio), il 19 dicembre a Garbagnate (Chiesa SS. Eusebio e Maccabei) e il 20 dicembre a Paderno Dugnano (Santuario dell'Annunciazione).
Angelique Kidjo, originaria del Benin, si è esibita in più di 40 nazioni e ha sempre portato un messaggio di pace e spiritualità nelle sue canzoni. Come ambasciatrice dell'UNICEF, ha dedicato molte energie alla causa dei bambini, specialmente in Africa. Il concerto che Angelique presenterà in occasione della Musica dei Cieli è un progetto speciale che unisce la sua musica e la tradizione del gospel. Si esibirà il 17 dicembre ad Arese (Chiesa Santa Maria Aiuto dei Cristiani), il 18 dicembre a Masate (Chiesa San Giovanni Evangelista), il 19 dicembre a Morimondo (Abbazia Santa Maria). Yungchen Lhamo è l'ambasciatrice nel mondo del grido di libertà del popolo tibetano. Con la sua voce profondamente evocativa e carica di pathos, tiene oggi viva un'antica tradizione rischiando sulla propria pelle: in Tibet ogni forma di cultura tradizionale è severamente bandita dal governo cinese e chi la pratica può subire persino torture. Per La Musica dei Cieli presenterà canti devozionali basati sui “mantra” della sacra tradizione buddista, canti dedicati alle divinità e ai “Bodhisattvas” di questa dottrina e ai precetti del “Dharma”: il complesso degli insegnamenti che devono guidare la pratica terrena di ogni giorno. Yungchen Lhamo si esibirà il 19 dicembre a Castellazzo di Bollate (Chiesa S.Guglielmo) e il 22 dicembre a Pozzo D'adda (Chiesa S. Antonio Abate). Le Barbara Best Singers, conosciute negli Stati Uniti con il nome di “B.L. & S. Singers”, cantano insieme da quarant'anni. Sono tutte delle soliste eccezionali. Accompagnate da un bravissimo pianista, presentano un repertorio molto vario (dal vecchio spiritual alle più moderne canzoni gospel) e lo interpretano con una forza, un'intensità ed un fervore non comuni ad altri gruppi. Saranno il 20 dicembre a Novate Milanese (Chiesa SS. Gervaso e Protaso) e il 22 dicembre a Cormano (Chiesa San Vincenzo). The Inspirational Charms sono un gruppo gospel formato nel 1981, per opera della compianta Maple Snipes, Marguerite Gatling e altre due cantanti di Chicago. Gli Inspirational Charms cantano con il fervore e la passione propri dei gruppi di Chicago. Il loro stile è caratterizzato da una grande sensibilità . Saranno 20 dicembre a Gorgonzola (Chiesa SS. Gervaso e Protaso), il 21 dicembre a Lainate (Chiesa San Francesco d'Assisi) e il 22 dicembre a Abbiategrasso (Chiesa Santa Maria Nuova). Divna e il Coro Melodi saranno protagonisti di un evento unico, il 21 dicembre a San Vittore. Il Coro Melodi è stato creato nel 1991 presso il Monastero della Presentazione della Vergine a Belgrado. Accompagna le liturgie della domenica e dei giorni di festa con canto cristiano ortodossi. Divna Ljubojevic è la direttrice e fondatrice del Coro Melodi.

Info:
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.00 (tranne quello di Yungchen Lhamo il 19 dicembre alle ore 15.00 a Castellazzo di Bollate e quello di Angelique Kidjo il 19 dicembre a Morimondo alle 17.00) e sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni al pubblico: Provincia di Milano/Settore cultura: tel. 02.7740.6311/6352


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *