Monder-Bex Band ad Ostra in Jazz
1 Dic 2004 - News live
MONDER-BEX BAND
MARTEDI 14 DICEMBRE ORE 21.15
EMMANUEL BEX: organo hammond
BEN MONDER: chitarra
FABRIZIO SFERRA: batteria
STEFANO D'ANNA: sassofoni
Ben Monder è uno dei migliori e più preparati chitarristi della nuova scena USA. Musicista dotato di grande acume armonico e di qualità tecniche di rilievo, Monder possiede un solido e dinamico fraseggio. Residente a New York da oltre quindici anni, ha collaborato con molti musicisti tra cui “Brother” Jack McDuff, Paul Motian, Lee Konitz, George Garzone e David Liebman, e inoltre con l'orchestra di Maria Schneider, prendendo parte a tutte le incisioni della prestigiosa big band. Ben Monder ha partecipato a oltre settanta incisioni come sideman e ha inciso tre cd come leader di un proprio quartetto. Emmanuel Bex è uno dei massimi specialisti dell'organo Hammond, nonchè uno dei musicisti francesi di maggiore rilievo sia in patria che all'estero. Vincitore di numerosi premi tra cui il Django Reinhardt. Ha inciso a suo nome con svariate formazioni comprendenti stelle del jazz d'oltralpe tra cui Philippe Catherine e Aldo Romano, con cui ha un trio stabile.
Questi due artisti, che condividono lo spirito di rinnovamento di una tradizione da loro amata, daranno vita a un progetto che ridefinisce, su coordinate musicali odierne, il sound dell'organ-combo. Fabrizio Sferra è uno degli assi portanti del ritmo in Italia. Già storico collaboratore di Enrico Pieranunzi, con cui ha scritto le pagine migliori dello Space Jazz Trio, ha suonato a lungo con i Doctor 3, oltre a vantare collaborazioni con, tra gli altri, Chet Baker, Lee Konitz, Maurizio Giammarco. Alla tipica formazione organo – chitarra – batteria si aggiunge il sax di Stefano D'Anna, uno dei migliori tenoristi italiani, musicista di accesa intensità e lirismo. Vincitore del Top Jazz come Miglior Nuovo Talento.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Round Jazz, con la collaborazione del Comune di Ostra (Ancona)
Info:
INGRESSO: 10 EURO
tel. 333.2527862
ostrainjazz@libero.it