Intervista ai Siriana
di Francesca Bruni
10 Nov 2023 - Approfondimenti live, Interviste
In occasione dell’uscita dell’album “Neorama”, che abbiamo recensito sulle nostre pagine, Francesca Bruni ha intervistato i Siriana.
(Photo credits Siriana: Sofia Alberghini. Photo credits Pierpaolo Capovilla: Michele Piazza. Photo credits dell’esordio dei Siriana al Roma Summer Fest 2023 con i dEUS: Daniele Mannozzi, Sabrina Vani, Elia Montefiori)
Da Giovedì 28 Settembre 2023 è disponibile su tutte le maggiori piattaforme musicali “NEORAMA”, il primo album della band Siriana, label e distribuzione Accannone Records/Believe, edizioni musicali ARIEL S.A.S.
“NEORAMA” è il primo album della band fondata dall’attore Marcello Maietta e da Elia Martina, interamente prodotto da Pierpaolo Capovilla e dal disco d’oro 2021 Manuel Fusaroli (abbiamo presentato l’album qui: https://www.musiculturaonline.it/neorama-e-lalbum-di-esordio-dei-siriana/ n.d.r).
Abbiamo intervistato la band che ci ha raccontato del loro progetto, delle collaborazioni e della loro musica che spazia dal noise rock al melodico.
D. Come nasce il progetto Siriana?
R. Marcello Maietta è stato il fondatore insieme a Michele Tomasini (seconda chitarra) nel 2018, poi è arrivato Elia Martina al basso.
Ci siamo conosciuti circa 5 anni fa per una serie di casualità, ognuno aveva già avuto esperienze musicali con altre band. Abbiamo sentito subito un desiderio innato di credere nelle nostre energie insieme, infatti, ad ora, non siamo solo i componenti dei Siriana, siamo come fratelli.
D. Ci raccontate dell’incontro avvenuto con Pier Paolo Capovilla con il quale avete deciso di collaborare per la stesura del vostro primo album “Neorama”?
R. Eravamo in procinto di scrivere un pezzo insieme a Pierpaolo, il cosiddetto “featuring”, ma ci siamo subito resi conto, una volta in studio, che la stima che si era creata tra noi era a dir poco dirompente. Da lì è subito nata l’idea di fare un disco insieme.
D. A cosa vi siete ispirati per la realizzazione di questo progetto discografico?
R. Sicuramente scrivere un album durante una pandemia ti costringe a fare i conti con moltissime cose e moltissime emozioni.
Direi però che il traino del nostro “viaggio” è stato “1984” di George Orwell.
D. Questo disco invita l’ascoltatore a compiere un viaggio interiore, pensate che tutto ciò possa aiutare a riflettere sul mondo che ci circonda?
R. Pensiamo che sia l’obiettivo di questo nostro disco.
D. Il vostro genere musicale spazia dal noise rock al melodico, ci sono artisti che vi hanno particolarmente ispirato ed influenzato?
R. Proveniamo tutti da diversi mondi musicali, amiamo ascoltare tutto ciò che è novità, ma per noi essere nati a fine anni ’80 è stata una fortuna. Siamo cresciuti con i Nirvana, i Queen. Passando anche negli anni ’60 dai Beatles fino agli anni ’70 ai Creedence Clearwater Revival. Amiamo molto anche i Muse, ed apprezziamo tantissimo i Foo Fighters come i Placebo.
D. “Neorama” nasce durante il periodo della pandemia dove tutto era incerto e maledettamente complicato, da dove avete attinto e trovato le forze per dar vita a questo disco?
R. Siamo una band che ha grinta da vendere diciamocelo. Non ci fermiamo mai.
Marcello Maietta è il creatore di ogni canzone, studia e ristudia i pezzi prima di portarli alla band essendo polistrumentista. Ogni volta ci ritroviamo in studio per elaborare i brani e il sound che vogliamo ottenere.
Perciò durante la pandemia, il non poter suonare live ci ha permesso di pensare subito ad un album.
È stato non solo un piacere che sentivamo ma anche un dovere nei nostri confronti. Mai stare fermi!
D. I lyrics video delle vostre canzoni sono interpretati da diversi attori italiani, chi sono e da dove nasce l’idea di creare una fusione tra musica e cinema?
R. Marcello Maietta nasce come attore, oltre che musicista. Perciò parola ed immagine sono nelle sue corde da sempre. Gli attori sono stati diretti sempre dallo stesso Marcello ma permettendo loro di dare una propria interpretazione alle parole. Gli attori scelti sono quasi tutti attori e colleghi dello stesso Marcello. Tutti i video dei Siriana hanno sempre una visione cinematografica.
D. L’estate scorsa avete partecipato al “Roma Summer Fest”, come gruppo d’apertura, al concerto dei Deus storica band degli anni ’90, che emozioni avete provato durante questa performance?
R. Una serata indimenticabile per noi. Ricorderemo sempre questo nostro momento. Il pubblico era pazzesco, un clima indubbiamente unico ed internazionale.
D. Per la promozione dell’album “Neorama” avete in programma un tour in Italia ed all’estero?
R. Stiamo lavorando sodo insieme al nostro ufficio stampa Stefania Vaghi, ci auguriamo presto di avere la possibilità di trovare un Booking che faccia al caso nostro che possa seguirci e spedirci in tour. Chissà magari anche qualche tappa all’estero.
D. Grazie per la Vostra disponibilità nell’ avermi concesso questa interessante intervista.
R. Grazie a te Francesca!
INFO
Ascolta “Il nostro tempo” su Spotify:
Il Video Lyrics su YouTube: https://youtu.be/rypFLCbBQBo
Siti e social di riferimento dei Siriana:
- Instagram: @siriana_official
- Facebook: @sirianaofficial
- YouTube: @sirianaofficial
- Spotify: @siriana