Il ritorno di Ruggeri


1 Apr 2004 - News live

Che Enrico Ruggeri prima o poi sarebbe tornato sul luogo dei suoi delitti giovanili se lo aspettavano in molti. Soprattutto chi lo conosce bene e sa che la sua iperattività per nulla affievolita dal tempo che avanza (ma che volete che sia il tempo per una vera rockstar nel profondo dell'anima) sarebbe tornata a manifestarsi molto presto dopo Gli occhi del musicista , uno degli album migliori della sua carriera pubblicato appena lo scorso settembre. A questo si somma poi il fattore generazionale di avere un figlio adolescente (Pico, ispiratore del progetto) che è la tua fotografia postdatata, che manifesta uno spiccato amore per il rock e a cui hai tanta voglia di fargli vedere di cosa è stato capace tuo padre , Punk prima di te , appunto. Ed ecco quindi uscire fuori dal grande sacco sempre strapieno della memoria, 14 canzoni equamente divise tra 7 testimonianze del Ruggeri fine anni '70 inizi '80, ovvero il periodo dei Josafat, Champagne Molotov e Decibel, e 7 cover di maestri, ispiratori, guide ideologiche e spirituali nonchè passioni musicali giovanili.

INDIGESTIONE DISKO

Alla fine degli anni 70 il giovane ribelle Enrico Ruggeri in odore di Punk sparava a zero sull'appiattimento delle menti stordite dalla cassa in 4 delle discoteche. Il risultato era
INDIGESTIONE DISKO un pezzo cattivo per denunciare l'assenza di valori e di uno dei primi vuoti generazionali . Non meno tenero il lato b di quel 45 giri originale ,lo storico Mano armata .
Immaginandolo come un long playing in vinile, Punk prima di te (in uscita venerdi 2 aprile su etichetta Anyway/Sony Music) è un ritratto in due facciate dell'artista ai suoi inizi. Il lato A, quello italiano, rivela l'inquietudine della generazione del no future con canzoni quali Figli di , Il lavaggio del cervello , Mano armata , Indigestione disko , Superstar e LSD Flash .
Il lato B è invece la parte, degli amori, degli ispiratori e dei modelli da imitare. Tra questi nomi più in vista della prima ondata punk datata 1977: i Sex Pistols di God Save the Queen , i Clash di The Guns of Brixton , i Ramones di I Wanna Be Sedated ; gli Stranglers di No More Heroes , Norvegicus , David Bowie di The Jean Genie e All the Young Dudes e Lou Reed di Sweet Jane .

IL CONCERTO DEL 7 APRILE AL QUBE DI ROMA (H.22,30) PER PRESENTARE IL SUO NUOVO ALBUM PUNK PRIMA DI TE

L'appuntamento è per mercoledì 7 aprile alle h.22.30 al QUBE di Roma in Via di Portonaccio, 212 per ascoltare dal vivo le canzoni del nuovo album di ENRICO RUGGERI PUNK PRIMA DI TE . Un repertorio che lascerà di stucco i fan dell'ultima ora e farà brillare gli occhi dei più grandicelli. Si partirà con le sue vecchie canzoni (Champagne Molotov, Decibel) Figli di , LSD Flash , Il lavaggio del cervello , Superstar , Mano armata e Indigestione disko , fino ad arrivare, come in un disco di vinile diviso in due lati, a Good Save The Queen dei Sex Pistols, I Wanna be Sedated dei Ramones a Sweet Jane di Lou Reed, per finire con No More Heroes degli Stranglers. Ruggeri dimostra di essere a suo agio nell'affrontare questo repertorio e non accusa di sicuro i sintomi della leggerezza comuni a molti divertissement del genere: così la compattissima band che è con lui (l'alter ego Luigi Schiavone, naturalmente alla chitarra, Lorenzo Poli al basso, Marco Nano Orsi alla batteria, Pino Di Pietro Mani Pulite alle tastiere e Davide Brambilla alla fisarmonica e tastiere.). I nuovi arrangiamenti conservano lo spirito del tempo nella modernità dei suoni, mentre le cover verrebbero sicuramente accolte con ammirazione dai titolari.

Info:
PADDEU PRODUZIONI
Tel. 06.3332200


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *