Il Ciampino Jazz Festival 2004 a Marzo
28 Feb 2004 - News live
CIAMPINO JAZZ FESTIVAL 8a edizione (19 – 28 marzo 2004)
Il Ciampino Jazz Festival – ideato dall'Amministrazione Comunale nel 1997, ed organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino, con il contributo della Provincia di Roma – è diventato oramai un punto fermo nella vita culturale non solo locale, ma di tutta la regione Lazio. Dal 19 al 28 marzo 2004, ogni fine settimana, saranno di scena nella Sala Convegni del Comune di Ciampino i migliori talenti del panorama musicale italiano. Giunto alla sua ottava edizione, il festival, che si avvale della direzione artistica di Flavio Severini, si apre venerdi 19 marzo con lo straordinario incontro artistico fra Paolo Fresu, uno dei più amati trombettisti del jazz moderno, e il tunisino Dhafer Youssef, il nuovo nome dell'ethno jazz contemporaneo, virtuoso dell'oud e dotato di un'incredibile estensione vocale. Un incontro tra i suoni moderni di uno strumento principe dell'area jazzistica quale la tromba e quelli affascinanti dell'oud, il liuto arabo. Due anime mediterranee capaci di guardare lontano, di trasmettere e di comunicare.
Sabato 20 marzo, il festival propone un doppio concerto:
in apertura, il trio del pianista e compositore Antonio Zambrini, che si è posto all'attenzione di pubblico e critica con il cd “Antonia e altre canzoni” (Splasc(h) Records, 1988) recensito con grande favore in Italia ed all'estero, e selezionato fra le migliori opere prime italiane dalla giuria del prestigioso premio “Django d'or”. Il trio propone composizioni originali del pianista milanese, volte alla ricerca di una sintesi fra diversi linguaggi musicali. Vi si possono trovare influenze derivate dalla tradizione musicale cinematografica italiana, dall'Impressionismo francese, dalla musica popolare anglosassone, dai ritmi dispari della musica balcanica e mediterranea, dal jazz americano ed europeo degli anni '70 e '80.
A seguire, il concerto del Quartetto L'Intruso, ensamble dalle influenze più svariate, composto da quattro indiscussi talenti del panorama jazz italiano: Gianluca Petrella, giovane ma già affermato trombonista; Roberto Cecchetto, già membro del Rava Eletric Five, alle chitarre; Giovanni Maier, uno dei contrabbassisti più importanti del nostro paese, componente dell'Italian Instabile Orchestra, del Rava Electric Five e del Gianluigi Trovesi nonet; Michele Rabbia, batterista caratterizzato da un'assoluta libertà d'espressione, proveniente dal “Berklee College of Music” di Boston dove ha studiato con Alan Dawson e Joe Hunt.
Domenica 21 marzo, un altro doppio concerto:
torna il batterista Michele Rabbia, questa volta accompagnato dal pianista Stefano Battaglia. L'inedito duo ha trovato immediatamente obiettivi comuni nel ricercare le infinite sfaccettature offerte dal connubio tra pianoforte e percussioni, un'intesa che offre un'incredibile possibilità di spaziare nella musica, dalla linea più melodica, con sonorità romantiche, alla componente ritmica, nella continua ricerca di alchimie di suoni e ritmi, prediligendo improvvisazioni completamente libere. Con alle spalle prestigiose collaborazioni, Stefano Battaglia e Michele Rabbia sono accomunati da un'assoluta libertà di linguaggio e da una fantasia esecutiva straordinaria.
Il secondo concerto della serata vede protagonista il trio di Mimmo Locasciulli. Produttore, arrangiatore e cantautore della cosiddetta scuola romana del Folkstudio, Locasciulli è sulla scena dagli anni '70. Ha collaborato con Francesco De Gregori e con Enrico Ruggeri, scrivendo con loro a quattro mani e cantando in duo, in tour ed in sala di registrazione. Ha prodotto artisti quali Goran Kuzminac, Claudio Lolli ed Alessandro Haber. Ha scritto musiche per il teatro e per il cinema. Nel 1987 ha aperto il concerto di Tom Waits in occasione del Premio Tenco assegnato al cantautore californiano. Ne nasce un rapporto di amicizia e di collaborazione con Greg Cohen, musical director e contrabbassista di Waits, che porterà alla realizzazione di quattro album di Locasciulli realizzati in Italia e Stati Uniti tra il 1989 ed il 1995. Mimmo Locasciulli ha all'attivo quindici album ufficiali, l'ultimo dei quali “Piano piano” è stato pubblicato nel gennaio 2004.
Venerdì 26 marzo, sempre nella Sala Convegni del Comune di Ciampino, arrivano gli High Five Quintet. Una formazione straordinaria, stilisticamente orientata verso il suono Blue Note degli anni '60, che ha letteralmente sbancato in Francia sin dalla pubblicazione del primo album “Jazz for more…” (Via Veneto Jazz, 2002). Un quintetto composto da musicisti di grande spessore, tra i più talentuosi ed affermati nel nuovo panorama jazzistico nazionale, come il trombettista Fabrizio Bosso, vincitore di importanti riconoscimenti come il Django d'Or 2002 ed il Top Jazz 1999, e Daniele Scannapieco, sax tenore che vanta importanti collaborazioni come quella con Dee Dee Bridgewater e con Henri Salvatore. Luca Mannutza al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria, costituiscono una ritmica solida e compatta, capace di creare un sound raffinato, dove i due solisti esprimono al meglio tutte le loro qualità .
Sabato 27 marzo, l'appuntamento è con la regina della nu-bossa, Rosalia De Souza. Nata a Rio De Janeiro nel distretto di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor, eredita la sua grande passione musicale dal padre. Approdata in Italia nel 1989, si esibisce nei più importanti jazz club con artisti connazionali come Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic ed il pianista romano Giovanni Guaccero. Nel 1994, il fortunato incontro con il produttore e dj Nicola Conte, con il quale trova la giusta chiave per mescolare l'elettronica e la bossanova. Nasce l'album di debutto da solista “Garota Moderna”, che contiene rifacimenti di brani classici della musica brasiliana (tra cui Caetano Veloso e Vinicius De Moraes) ma anche composizioni originali con testi di Rosalia e musiche ed arrangiamenti dello stesso Conte. E' un grande successo, Garota Moderna vende circa ventimila copie solo in Italia.
Chiude il Ciampino Jazz festival, Domenica 28 marzo, il concerto della Piccola Orchestra Avion Travel.
E' una lunga carriera coronata dai successi quella dell'ensamble casertano. Ventidue gli anni di attività , dodici album prodotti, la vittoria della 50a edizione del Festival di Sanremo. Fin dall'esordio nei primi anni '80, hanno guadagnato una posizione speciale nel panorama della musica italiana di qualità , puntando su originalità e ricerca, sempre ai confini tra rock, pop e canzone d'autore. Nel 2003 è uscito il loro ultimo album “Poco mossi gli altri bacini”, che contiene per la prima volta anche le voci femminili di Elisa e Caterina Caselli. “Piccolo Tormento”, uno dei brani contenuti nel disco, è anche la canzone principale della colonna sonora del film di Mimmo Calopresti “La felicità non costa niente”.
Programma (consultabile sul sito del Comune di Ciampino, www.comune.ciampino.roma.it)
Venerdì 19 marzo, ore 21.00
(Biglietto: 10 euro)
PAOLO FRESU – DHAFER YOUSSEF duo
Paolo Fresu – tromba
Dhafer Youssef – oud
Sabato 20 marzo, ore 21.00
(Biglietto: 5 euro)
DOPPIO CONCERTO:
ANTONIO ZAMBRINI trio
Antonio Zambrini – pianoforte
Tito Mangialajo Rantzer – contrabbasso
Ferdinando Faraò – batteria
QUARTETTO L'INTRUSO
Michele Rabbia – percussioni
Gianluca Petrella – trombone
Giovanni Maier – contrabbasso
Roberto Cecchetto – chitarra
Domenica 21 marzo, ore 17.00
(Biglietto: 5 euro)
DOPPIO CONCERTO:
RABBIA – BATTAGLIA duo
Stefano Battaglia – pianoforte
Michele Rabbia – percussioni
MIMMO LOCASCIULLI trio
Mimmo Locasciulli – pianoforte
Federico Marchesano – contrabbasso
Michael Applebaum – tromba
Venerdì 26 marzo, ore 21.00
(Biglietto: 5 euro)
HIGH FIVE QUINTET
Fabrizio Bosso – tromba
Daniele Scannapieco – sassofono
Luca Mannutza – pianoforte
Pietro Ciancaglini – contrabbasso
Lorenzo Tucci – batteria
Sabato 27 marzo, ore 21.00
(Biglietto: 5 euro)
ROSALIA DE SOUZA “PROJETO ALMA”
Rosalia de Souza – voce
Joao Braga – pianoforte
Mishael Levron – chitarra
Geraldo Jacobs – basso
Lello Califano – batteria
Pedro Scassa – flauto, sassofono
Domenica 28 marzo, ore 17.00
(Biglietto: 10 euro)
PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL
Peppe Servillo – voce
Mimmo Ciaramella – batteria
Fausto Mesolella – chitarra
Mario Tronco – tastiere
Peppe D'Argenzio – sassofono
Ferruccio Spinetti – contrabbasso
IL FESTIVAL à REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL COMUNE DI CIAMPINO E DELLA PROVINCIA DI ROMA
Luogo dei concerti: Sala Convegni del Comune di Ciampino, Via del Lavoro (Ciampino-Rm)
Info e prenotazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Ciampino
Tel 06 79097409
email: oddo@comune.ciampino.roma.it
Proloco del Comune di Ciampino – email: info@prolocociampino.it