VICENTE AMIGO in Italia con 2 soli concerti


25 Gen 2004 - News live

Latin Grammy Award – Best Flamenco Album
La stella del flamenco
VICENTE AMIGO
in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma
giovedì 5 febbraio 2004, ore 21.00
ROMA – Auditorium “Parco della Musica”
www.musicaperroma.it
venerdì 6 febbraio 2004, ore 21.00
BARI – “Teatro Team”
www.teatroteam.it
VICENTE AMIGO 1^ chitarra
JOSE MANUEL HIERRO 2^ chitarra
FRANCISCO GONZALEZ percussioni
PATRICIO CAMARA percussioni
BLAS CORDOBA voce cantaor
ANTONIO RAMOS basso

Il grande chitarrista flamenco Vicente Amigo sarà protagonista di due concerti in Italia il 5 e il 6 febbraio 2004, rispettivamente a Roma (Auditorium Parco della Musica) e a Bari (Teatro Team).
Il musicista e compositore di Cordoba, luce della più alta tradizione di chitarra spagnola, dopo il successo della sua precedente tournèe, torna in in sestetto accompagnato da una seconda chitarra, due percussionisti, un bassista e il cantaor, figura tradizionale della musica flamenca.
VICENTE AMIGO BIO
Pat Metheny lo definisce senza alcun dubbio “il miglior chitarrista flamenco del mondo” e Paco De Lucia lo considera il proprio erede naturale. Sicuramente, l'affascinante musicista e compositore spagnolo, è diventato nell'ultimo decennio una vera e propria star internazionale: un Latin Grammy Award vinto nel 2001 con l'album Ciudad de las Ideas (BMG, 2000), una trionfale tournèe in Giappone e negli Stati Uniti, la title-track della colonna sonora del film di Almodovar “Parla con Lei , la collaborazione con Sting per il fortunato singolo “Send your love”.
Un artista dalla forte personalità e dalla tecnica impressionante che, muovendosi sapientemente tra passato e futuro, è riuscito a dar vita ad uno stile originale ed innovativo. D'altra parte, l'apertura verso le contaminazioni con altri generi musicali, ha portato il carismatico chitarrista nel corso della sua carriera a dividere la scena con artisti come Stanley Jordan, Al Di Meola, Milton Nascimento, John McLaughlin, Joà o Bosco, Miguel Bosè, Youssou n'Dour, Alejandro Sanz ed altri.
La vita professionale di Vicente Amigo, segnata da prestigiosi riconoscimenti e cinque album di successo, ha inizio nella città natale Cordoba, dove, terminati gli studi chitarristici, entra a far parte del gruppo di Manolo Sanlùcar. Nel 1988 decide di intraprendere la carriera da solista vincendo il primo premio come miglior chitarrista al Festival Nacional del Cante de la Minas de la Union , e aggiudicandosi, subito dopo, il prestigioso Concurso Internacional de Extremadura .
Ma la sua definitiva consacrazione avviene nel maggio 1989 con il Premio Ramon Montoya de Guitarra de Concierto al XII Concorso Nazione d'Arte Flamenco di Cordoba. Solo due anni più tardi divide il palco con Paco De Lucia al festival Leyendas de la Guitarra di Siviglia al quale partecipano star come Bob Dylan, Keith Richards, Phil Manzanera, Joe Cocker, Jack Bruce e Richard Thompson e sempre nel 1991 pubblica il suo primo album, De mi corazà n al aire .
E' l'inizio della sua carriera discografica. Nel 1993 viene eletto miglior chitarrista Internazionale di Flamenco dalla celebre rivista Guitar Player.
Nel 1995 pubblica il suo secondo disco Vivencias Imaginadas”, con la raffinata collaborazione di Paco de Lucia, e due anni dopo esce Poeta con il quale vince il Premios de la Musica (il Grammy spagnolo) e due dischi di platino. Il suo quarto CD Ciudad de las Ideas vince il Latin Grammy Award nel 2001.
Canto (BMG, ottobre 2003) è l'ultimo lavoro discografico di Vicente Amigo realizzato con il cantaor El Pele. Dopo dodici anni di percorsi professionali differenti, si ritrovano, il chitarrista e il cantaor di Cordoba, per offrire un opera di flamenco attuale ed ispirata: “Abbiamo trovato il momento giusto per farlo, questo significa 7 mesi di lavoro e ne è valsa la pena, perchè è un lavoro che si riferisce ai nostri sentimenti e siamo orgogliosi di aver condiviso questo progetto. Quando qualcuno ti emoziona come artista è come una catena che nasce e forma parte di te per sempre. E' un disco universale, quello che ho sempre cercato di fare con la mia musica, con quello che faccio, sia per essere cantato o altro, che lo si possa ascoltare in tutti i posti del mondo.”
Sul flamenco Amigo dice: “Il Flamenco è un modo di sentire, un linguaggio, un umore, un modo di suonare… in effetti, è inspiegabile a parole. Il Flamenco è il Flamenco, può essere classico o attuale di volta in volta. Quello che oggi chiamiamo attuale, domani può essere chiamato classico. Ciascuna epoca ha un proprio modo di dire e definire, è importante rispettarle sempre tutte.”

Info:
VICENTE AMIGO in concerto a Roma, Auditorium “Parco della Musica” Giovedì 5 febbraio ore 21.00
Biglietti: Euro 36,00 (Poltronissima) – 32,00 (Poltrona) – 28,00 (Galleria laterale e Prima Galleria centrale) – 20,00 (Seconda Galleria centrale) diritti di prevendita esclusi
www.charta.it
www.amitonline.it
Informazioni: Produzioni Artistiche Solari Tel 06-39760420
www.solariproduzioni.com
VICENTE AMIGO in concerto a Bari, Teatro Team, Venerdì 6 febbraio ore 21.00
Biglietti: Euro 27,00 (Poltronissima) – Euro 22,00 (Poltrona) – Euro17,00 (Galleria) diritti di prevendita esclusi
www.charta.it
www.amitonline.it
Informazioni: Teatro Team – Botteghino P.zza Umberto, 37 Tel. 080-5241504 (circuito Amit)
teatroteam@teatroteam.it
Produzioni Artistiche Solari Tel 06-39760420
www.solariproduzioni.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *