La Palma Club e la programmazione di dicembre


1 Dic 2003 - News live

PROGRAMMA DICEMBRE 2003

LUNEDI 01-Dicembre – ORE 21.30
PER LA RASSEGNA TRANSITI
Centro Ricerca Coreografica Abruzzo / Gruppo Alhena
Biglietto: 8 euro
“WATERPROOF 1”
Spettacolo/installazione di Anouscka Brodacz e Irene Placidi
con Irene Placidi
Sul rapporto acqua-corpo, con un approfondimento dei piani spaziali coreografici orizzontale-verticale ed uno studio sul peso e sulla densità di un corpo in movimento fuori/dentro/contenente l'acqua.
“WATERPROOF 2”
Coreografie di: A. Brodacz, C. Ioanna, P. Menard
Estratto dello spettacolo “LA MUE” della Compagnia Ab Ovo – IOANNA/MENARD con e di Claudio Ioanna e Philippe Menard
Sulle tracce della memoria sul corpo in un processo di mutazione (la mue) di quest'ultimo in una dinamica di evoluzione e trasformazione legato al desiderio di vita.

MARTEDI 02-Dicembre – ORE 22.00
AVISHAI COHEN trio
Biglietto: 12 euro
Avishai Cohen – bass
Sam Bar-Sheshet – piano
Mark Guliana – drums
Nel 2001 viene eletto miglior bassista dell'anno ed incluso dal Bass Player Magazine tra i 100 bassisti che hanno influenzato la scena musicale del XX secolo. Nato in Israele, il bassista, pianista e compositore Avishai Cohen si trasferisce a 14 anni negli Stati Uniti dove a NY frequenta The New School e incontra Brad Mehldau e Adam Cruz. Per anni ha collaborato con Danilo Perez prima di passare ad essere membro del gruppo Origin di Chick Corea. Da qualche anno è al fianco di Corea nel suo trio assieme a Jeff Ballard. La sua ricerca è tutta tesa alla fusione nel jazz dei ritmi latini e della tradizione ebraica.
Dopo aver registrato 4 album acclamati dalla critica per la Stretch/Concord Records, forma la sua etichetta discografica, Razdaz Recordz, che debutta con il suo nuovo CD, Lyla, uscito il 9 settembre 2003.

MERCOLEDI 3 dicembre – ORE 22.00
ZOO DI VENERE
Biglietto: 5 euro
Luana Caraffa, voce
Daniele Macchi, chitarre
Federica Colangelo, pianoforte
Sabrina Scriva, basso
Fabiano “master” Bianco, batteria
Nati nel febbraio del 1997 per volontà del chitarrista e produttore romano Daniele Macchi gli Zoo di Venere, dopo vari singoli autoprodotti, hanno ultimato le registrazioni del loro primo disco omonimo, in uscita il 9 gennaio prossimo per l'etichetta Radiofandango. Radiofandango è nata nel 2000 con l'intento di valorizzare le colonne sonore dei film prodotti dalla Fandango. La prima pubblicazione è stata quella delle musiche de L'Ultimo bacio, di Gabriele Muccino.
Da allora Radiofandango ha realizzato i cd delle musiche dei film, L'Imbalsamatore, Velocità Massima, Ricordati di Me, Ora o mai più. Nel 2003 Zoo di Venere rappresenta il primo tentativo di musica tout-court

GIOVEDI 4 DIC – ORE 22.00
JOE DE VECCHIS JAZZ QUARTET
PRESENTA IL CD “TRIATHLON” DISTRIBUITO DA ISMA RECORD
Biglietto: 8 euro
Joe De Vecchis, alto sax
Arturo Valiante, piano
Steve Mariani, bass
Ersilio Sali, drums
“La nota blues è vita e come vita è in continuo movimento, in continua evoluzione, continua crescita e suscita amore, inquietudini e speranze. Il jazz è blues ed il blues è dentro in ognuno di noi, bianco o nero che sia, e la musica vera lo comunica volando sempre più in alto di noi, libera da ogni forma ed ogni stile”. Il sassofonista e compositore Joe De Vecchis presenta un programma musicale cool-latin-modern jazz con brani originali e standards, il tutto attraversato dall'idea musicale di creare qualcosa di particolare riconoscendo il proprio linguaggio mediterraneo e sviluppando un'assidua e originale ricerca di ampliamento delle intensità espressive.
Nel febbraio scorso ha inciso il CD “TRIATHLON” per la Isma records.

VENERDI 5 DIC – ORE 22.30
PER LA RASSEGNA RE:LIFE
NICOLA CONTE DJ SET
ingresso 10 euro
Autore, produttore e dj italiano tra i più apprezzati a livello internazionale. Si è imposto alla scena creando un inconfondibile stile frutto di una continua e mai scontata ricerca musicale e culturale. Il suo primo album Jet Sounds (2000) ha venduto circa 50.000 copie in tutto il mondo ed inoltre è stato chiamato a collaborare con artisti del calibro di Yoshinori Sunihara, Mo Horizons, Suba, Xavier Fisher, Rayner Truby, ed i suoi brani sonorizzano spot in Italia e all estero. Grande successo ha avuto anche l album Jet Sounds Revisited, ed inoltre Nicola Conte ha dedicato molte delle sue energie alla produzione del primo album di Rosalia De Souza, registrando un grande successo.

SABATO 06-Dicembre – ORE 23.00
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ: NINJA TUNE PARTY
Opening Raffaele Costantino
Biglietto: 8 euro
Hertzz ospita quest'anno la residenza mensile di un'etichetta fondamentale per l'evoluzione della musica elettronica abbinata al jazz: la Ninja Tune. Una label che è riuscita nel corso degli anni ad affermarsi come una delle più significative esperienze di discografia indipendente di sempre, creando un circuito alternativo alle major radicato su scala mon-diale ed assolutamente autosufficiente e portando alla notorietà alcuni grandi nomi dell odierna musica elettronica, dell'hip hop e del turntablism.
Come a dire che una delle realtà musicali più conosciute e rispettate al mondo ha scelto il sabato sera di RCF alla Palma per presentare con un appuntamento mensile i suoni dei propri artisti.
Per il mese di dicembre sarà ospite il set audio-visivo di Hexstatic, progetto di Stuart Warren e Robin Brunson. Un dj ed un vj che uniscono l'arte del suono a quella del video proponendo un set molto suggestivo e coinvolgente.

DOMENICA 07-Dicembre chiusura settimanale

LUNEDI 08-Dicembre 2003 – ORE 21.30
PER LA RASSEGNA TRANSITI
AVATAR FEST
Corpi in musica
a cura di Massimo Canevacci
Biglietto: 8 euro
In collaborazione con:
Cattedra di Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Comunicazione Università La Sapienza di Roma
Mix di linguaggi in forma performativa attraversano e innestano generi tra loro diversi: dalla musica concreta, all'arte visiva, all'etnografia visuale.

MARTEDI 09-Dicembre 2003 – ORE 22.00
ANNE DUCROS quintet
Biglietto: 8 euro
Anne Ducros – voce
Benoit de MESMAY – piano
Sal LA ROCCA – contrabbasso
Laurent ROBIN – batteria
Olivier LOUVEL – chitarre
Torna con “Close your eyes”, il nuovo album pubblicato dalla Dreyfus Jazz lo scorso gennaio, che ne mette in evidenza la sensibilità , il talento e l'eccellente tecnica vocale. La vocalist francese affascina con un repertorio più vicino agli standard del pop internazionale che a quelli tipici del jazz: da Serge Gainsbourg, alle melodie popolari dei Beatles, di Stevie Wonder, e di Carole King. Direttrice dal 1994 del Prelude, prima scuola di canto jazz a Parigi, Anne Ducros è stata premiata nell'aprile 2002 con il “Django d'Or/ Victoires de la musique”, come miglior artista dell'anno.

MERCOLEDI 10-Dicembre 2003 – ORE 22.00
SONNY FORTUNE & RASHIED ALI duo
Biglietto: 12 euro
Sonny Fortune sax
Rashied Ali drums
Due giganti del jazz legati a John Coltrane. Sonny Fortune è sempre stato paragonato a Coltrane, Cannonball, Young, Hawkins e Parker. La sua carriera è ricca di collaborazioni importanti come Elvin Jones, Momgo Santamaria, Miles Davis, Mc Coy Tyner, Dizzy Gillespie, George Benson, Nat Adderly e molti altri. Il duo con Rashied Ali può essere visto come la più naturale delle possibilità . Rashied Ali oltre ad essere subentrato al fianco di Coltrane dopo Elvin Jones è l'icona dell'innovazione e della ricerca nell'ambito della scena jazz americana degli anni 70. Immaginazione, intensità e potente senso dello swing.

GIOVEDI 11 DICEMBRE – DA DEFINIRE

VENERDI 12 DICEMBRE – DA DEFINIRE

SABATO 13-Dicembre 2003 – ORE 23.00
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ: BADMARSH (OUTCASTE)
Biglietto: 8 euro
Recuperate le forze dopo l'incidente che gli ha impedito l'arrivo alla Palma lo scorso 25 ottobre, arriva finalmente Badmarsh, vate dell'unione tra il sound indiano e l'elettronica inglese. Mr Badmarsh insieme al suo compagno Shri è lo storico rappresentante dell'asian underground, un movimento che vede schierati tra gli altri artisti come Nitin Sawhney e Talvin Sing.
Badmarsh è già stato protagonista a la Palma nella scorsa edizione di Hertzz con un pubblico entusiasta di oltre mille persone.

DOMENICA 14-Dicembre – ORE 23.00
Milonga della Luna presenta:
“Four for tango” live
inizio concerto h 21:30 , h 23:00 milonga
ingresso intero 12 euro – dalle ore 23:00 ingresso ridotto 7 euro
S'inaugura stasera l'appuntamento mensile con il Tango organizzato dall'ass. Fuori Onda che permetterà agli appassionati di incontrarsi e ballare in una delle più ampie location della capitale.
Per l'occasione arriva a Roma per un unico straordinario concerto il quartetto “Four for tango”, tra i più apprezzati a livello internazionale per l' interpretazione del repertorio di Astor Piazzolla. La band si distingue per il raffinato equilibrio tra la libertà espressiva dei singoli musicisti e la fedeltà alla scrittura del grande compositore argentino ed è composta da Massimiliano Pitocco (bandoneon), Alessandro Vavassori (violino), Rosario Mastroserio (pianoforte) e Giovanni Rinaldi (contrabbasso).

LUNEDI 15-Dicembre 2003
PER LA RASSEGNA TRANSITI
Musica Experimento
Concerto n. 2
SUONO E IMMAGINE
Biglietto. 8 euro
Enrico Cocco – direzione artistica
Una prima assoluta del Compositore Adolfo Nunez con lavori per suono e immagine.
Ana Vega Toscano : pianoforte
Adolfo Nunez : electronica live, elaborazione di immagini
Evento musicale con artisti spagnoli compositori ed interpreti.

MARTEDI 16-Dicembre 2003
concerto di MARCO CONIDI, FABRIZIO MORO, ANDREA FEBO
ingresso gratuito

MERCOLEDI 17 DIC – ORE 22.00
Roberto SPADONI – SIX
presenta:
The MING PROJECT
Biglietto: 8 euro
Sandro SATTA sax alto
Daniele SCANNAPIECO sax tenore e soprano
Roberto ROSSI trombone, conchiglie
Roberto SPADONI chitarra
Dario ROSCIGLIONE contrabbasso
Ettore FIORAVANTI batteria
Charles Mingus passò gli ultimi giorni della sua vita, costretto su una sedia a rotelle, in Messico, nell'estremo tentativo di farsi curare con pratiche della tradizione locale, più vicine probabilmente alla magia che alle consuete discipline scientifiche occidentali; il suo rapporto con il Messico fu sempre profondo, e tracce di questa terra e della sua cultura si trovano sparse nell'universo creativo del contrabbassista di Nogales. Alle ultime ore di vita di Mingus Enzo Cormann, poeta francese, ha dedicato un testo teatrale di grande suggestione, raccontando la vita, l'arte, i deliri del grande musicista. Il suo titolo è Mingus – Cuernavaca . Roberto Spadoni Six , che coinvolge alcuni dei musicisti di punta del jazz italiano, presenta uno spettacolo ispirato a quest'opera letteraria e all'opera di Mingus, con musiche originali scritte grazie ad una commissione del Festival Metastasio Jazz 2003 che si svolge ogni anno presso il Teatro Metastasio di Prato. Roberto Spadoni, attivo da molti anni sulle scene del jazz, è chitarrista, compositore, direttore d'orchestra, didatta.

GIOVEDI 18 DIC – ORE 22.00
KAY McCARTHY IN CONCERTO
PRESENTA IL SUO NUOVO ALBUM
“RIANTA”
Biglietto: 8 euro
Kay McCarthy: voce, arpa celtica
Susanna Valloni: flauti
Fabrizio Bono: violino
Stefano Diotallevi: pianoforte
Luigi Pignatiello: chitarre
Piero Ricciardi: bodhrà in & cnà mha.
e come ospite, il maestro pianista Carlo Stoppoloni, autore del brano Gentle Little Lady.
Nata a Dublino ma italiana d'adozione, Kay McCarthy è da oltre vent'anni portavoce della tradizione musicale irlandese. Presenta dal vivo, insieme ai suoi bravissimi musicisti, il nuovo disco “Rianta” in uscita a dicembre 2003, con il quale la McCarthy riscopre l'anima del suo canto, la purezza della sua voce. Rianta, è il plurale di “Rà an”, che in gaelico vuol dire tracce, segni, percorsi, cammini. I frammenti della nostra vita. Il suo repertorio è composto da brani di musica tradizionale ai quali si aggiungono pezzi originali firmati dalla stessa vocalist.

VENERDI 19 DIC – ORE 22.30
PER LA RASSEGNA RE: LIFE
Futuro Flamenco live show + Martin Morales dj set (Outcaste Rec.)
ingresso 10 euro
Un live show che vede in scena il DJ Martin Morales insieme a chitarra, percussioni e una bellissima e trainante ballerina. Un misto di elettronica, dance e flamenco. Il progetto creato da Morales, è un viaggio nello spirito del Flamenco, che pur mantenendone la passione originale viene presentato in una nuova e moderna forma musicale. Uno spettacolo fatto di profondità , emozione e originalità .
DJ MARTIN MORALES – on decks & efx, CARMEN – dancer, BRYZAD AGHABEIGI – flamenco guitar, PAUL GUNTER – percussions

SABATO 20-Dicembre 2003 – ORE 23.00
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ: Dj Patife+ Clevaland Watkiss
8 euro
Si chiude in bellezza la programmazione di hertzz del 2003, con il dj che l'anno scorso ne ha coronato l'inaugurazione. Dj Patife, massimo esponente, insieme a Marky, del nuovo movimento brasiliano dedito alla drum'n'bass che unisce. Le affascinati melodie della bossa nova e le provocanti cadenze ritmiche del samba, ai suoni dell'elettronica inglese. Patife, che con il suo remix di Sambassim della conterranea Fernanda Porto ha superato ogni record di vendita per un brano drum'n'bass, sarà accompagnato nel suo set dalla voce di Clevaland Watkiss, cantante e produttore inglese che è già stato ospite di hertzz per presentare il suo splendido disco Victory Songs Book.

LUNEDI 22 DICEMBRE – ore 22.00
The Old Voices …live from Jamaica
Dawn Penn – voce
Little Roy – Original Gun Shot
Anthony Johnson – Tribal war Reggae
Biglietto: 8 euro
Tre artisti jamaicani eccezionali per questa serata all'insegna della musica reggae. Anzitutto la grande Dawn Penn (Kingston, Jamaica 1952) una delle poche donne sulla scena reggae jamaicana, divenuta famosa in tutto il mondo per la sua hit “You Don't Love Me (No No No)”, nella versione originale degli anni '60 e nelle versioni anni '90 dovute ai remakes sia dei produttori Steely And Clevie, sia di King Jammy. Mentre la versione di Jammy spopolava nelle dancehall mondiali, quella di Steely And Clevie scalava le classifiche. Il singolo è entrato infatti nella UK Top 10 nel 1994 e resta al 3 posto per ben 12 settimane. Primo compagno di viaggio della Penn è Anthony Johnson, un nome popolarissimo nel panorama reggae, ex componente dei Mystic Eyes e autore di grandi classici come “Perilous Times” o la grande hit “Gun Shot” prodotta niente meno che da Jah Thomas.
A completare il trio Selvie Wonder, giovane artista jamaicano che si è fatto notare fin dal 1991 incidendo con etichette come la Penthouse Label e la Wild Apache. Segnaliamo in particolare le sue collaborazioni con cantanti come Sizzla e Mikey General ed i famosi duetti con Luciano e Spanner Banner.

Info:
LA PALMA CLUB LA PALMA CLUB
VIA GIUSEPPE MIRRI 35, ROMA
PER INFORMAZIONI AL PUBBLICO: 06.43566581-06.43599029
www.lapalmaclub.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *