Il Fado di Marco Poeta


6 Ago 2003 - News live

Evento imperdibile venerdì 8 agosto sulla Riviera del Conero. La Rassegna R estate a Numana , confezionata per l'estate 2003 dal Comune di Numana, insieme al promoter Valter Dominelli ed in collaborazione con l'Associazione Riviera del Conero e la Pro Loco, prevede infatti una serata speciale dedicata al fado di Marco Poeta (Numana, piazza del Santuario, ore 21.30 – accesso gratuito). Viene dunque recuperato il concerto inizialmente fissato per domenica 3 agosto e rimandato per sopraggiunti impegni dell'artista, mentre si comunica l'annullamento dell'esibizione di danza di Cinzia Scuppa, prevista sempre per venerdì 8 agosto a Marcelli, in piazza Miramare.
Chitarrista recanatese, Marco Poeta da dieci anni si dedica ai generi musicali provenienti dal Sud del Mondo ed ha affinato la sua arte con lo studio del fado portoghese. Ha collaborato con grandi interpreti del genere: da Baden Powell ad Antonio Chaino, un'autentica gloria nazionale portoghese, geniale maestro della guitarra portuguesa . Marco Poeta è uno dei pochissimi suonatori italiani di questo strumento, costruito in Portogallo appositamente per l'esecuzione del fado. L'altissimo livello raggiunto gli ha consentito di esibirsi in molte occasioni proprio nella patria del fado: presso l'Ateneo Do Comercio di Oporto, al Teatro Municipal De Funchal di Madeira, e addirittura a Casa Pessoa a Lisbona, dimora natale del famoso poeta lusitano (oggi divenuta Centro Studi e Museo). Ed è proprio a Lisbona che l'arte di Poeta si è impregnata della natura più tradizionale e profonda di questa musica elegante e struggente: condividendo notti musicali con cantanti e musicisti portoghesi in varie “case di Fado” ed arrivando ad esibirsi nel tempio di questo genere: la “Casa do Fado – Museo della Guitarra Portuguesa” di Alfama, un concerto apprezzato a tal punto da fargli guadagnare dalla stampa locale l'appellativo di “fadista d'oltralpe”.
Oggi Marco Poeta porta l'intensità del fado in tutta Italia, affiancato negli ultimi quattro anni dalla formazione che salirà sul palco allestito in piazza Santuario venerdì 8 agosto: accanto a lui e alla sua chitarra portoghese ci saranno infatti Paolo Galassi alla chitarra acustica, Matteo Moretti al basso acustico e la giovane fadista Elisa Ridolfi, unica cantante in Italia ad interpretare il fado tradizionale di Lisbona. Questa stessa formazione accompagna Marco Poeta nell'ultimo Cd uscito lo scorso giugno, Marco Poeta e l'Accademia del Fado , Accademia fondata dall'artista che sarà operativa a Recanati dal prossimo autunno e che costituisce l'unico caso europeo fuori dei confini portoghesi.
Per la serata di Numana, Marco Poeta, invitato dall'amico personale Michele Pecora, direttore artistico della Rassegna R estate a Numana , proporrà un omaggio ad Amalia Rodrigues, famosa fadista che ha fatto conoscere al mondo questo genere musicale, e al grande maestro Antonio Chaino.
Inizio spettacolo: ore 21.30
Accesso gratuito

Info:
071.9330612 – 071.7590287


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *