Milano: Toots Thielemans una vita in tour


19 Apr 2003 - News live

Toots Thielemans si esibirà a Milano al Blue Note dal 24 al 29 giugno.
Considerato ovunque come uno dei più importanti musicisti al mondo, Thielemans è ospite abituale in tutti i club di casa Blue Note e, a conferma di ciò, lo scorso anno ha trascorso uno dei tre appuntamenti previsti per il suo 80mo compleanno, proprio in quello di New York festeggiato dai più bei nomi della musica mondiale. Grande figura del jazz è riuscito, parole sue, a far vivere il suo piccolo strumento in quel piccolo spazio che c'è tra una lacrima e un sorriso. Dal giorno in cui, durante l'occupazione nazista del Belgio, racconta scherzosamente, rimane vittima del virus del jazz ascoltando un disco di Luis Armstrong, non c'è momento in cui non si sia dedicato alla musica afro-americana. Dopo il suo primo tour europeo con Benny Goodman, Thielemans, inanella le più prestigiose collaborazioni tra cui citiamo: Charlie Parker, George Shearing, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Jaco Pastorius, Natalie Cole, Pat Metheny, ma poi in seguito anche Paul Simon o Billy Joel. Anche il cinema non se lo lascia sfuggire ed ecco che la sua armonica sottolinea le sequenze di parecchi film, di cui ne segnalo alcuni con relativi registi: Un uomo da marciapiede (J.Schlesinger), Getaway (R.Donaldson), Round Midnight (B.Tavernier), Un grande amore da 50 dollari (M.Rydell) e Sugarland Express pellicola d'esordio di Steven Spielberg. Frequentando il sito web dell'artista si trovano disponibili, oltre alle notizie più particolari, una serie di testimonianze della fama e del prestigio che ha raggiunto e, a partire dai due premi (Annual Down Beat Readers e Annual Down Beat Critics) nella categoria Miscellaneous Instruments che gli vengono assegnati sistematicamente da parecchi anni, si trovano riconoscimenti, lauree ad honorem e incontri blasonati e, addirittura, francobolli che gli sono stati dedicati dalle poste del Belgio.
Con una carriera invidiabile e una carica umana che lo rendono unico, questo artista può essere definito cittadino del mondo intero. Di quanto lo abbia percorso in lungo e in largo se ne ha una chiara idea dando un'occhiata, per esempio, agli impegni che lo hanno visto protagonista a partire dal gennaio 2003. Dopo due concerti in Svizzera è partito per gli USA dove ha suonato a Pinehurst, Blues Alley, Indianapolis e Sculler. In febbraio dopo alcuni concerti in Belgio, è stato ospite in Giappone, per tre settimane di fila, dei club Blue Note di Nagoya, Fukuoka, Tokyo e Osaka. Nel mese di marzo è ancora negli States, mentre in aprile, epoca della stesura di questo comunicato, Toots ritorna in Europa e sono tedeschi, belgi e francesi a godersi la sua musica. Il 3 maggio a Và sterà s, gli verrà assegnato un premio alla carriera dalla Federazione Svedese del Jazz. Il comunicato stampa, che ne spiega le motivazioni, cita il primo concerto in Svezia, proprio in occasione del suo tour con Goodman nel 1950, ed evidenzia quanto la sua fama di Thielemans sia oramai andata molto oltre lo stesso mondo del jazz. Ma gli impegni non finiscono qui perchè, dopo Germania e Polonia, volerà a Curaà ao, mentre in giugno, ritornando in Europa, lo si ascolterà in Belgio e Olanda e poi ancora a Singapore, prima di arrivare, finalmente, ai concerti di Milano.
A Milano, città dalla quale manca da molti anni, sarà accompagnato al pianoforte da Mike del Ferro, da Bart De Nolf al contrabbasso e da Bruno Castellucci alla batteria, una delle formazioni con cui suona stabilmente da moltissimi anni.

In occasione dei concerti milanesi, Edel ristamperà su licenza della Nicolosi Productions, l'album The Live Takes, che sarà presto nei negozi.

Posso dire senza esitazione che Toots è uno dei più grandi musicisti del nostro tempo. Con il suo strumento rappresenta il meglio che il jazz abbia mai prodotto. Lui suona con il cuore e ti fa piangere. Abbiamo lavorato insieme più volte di quante possa ricordarne e ogni volta mi fa desiderare che ci siano nuove occasioni …”
dalle note interne di Quincy Jones contenute nell'album “Q's Jook Joint” del 1995

Info:
Prezzo d'ingresso: 22
Sito Ufficiale di Toots Thielemans: www.tootsthielemans.com
Sito Ufficiale del Blue Note: www.bluenotemilano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *