Roma: “Le Acustiche” – terza edizione


24 Gen 2003 - News live

Ogni venerdì, dal 7 febbraio, all'Auditorium del Goethe Institut, via Savoia 15. Ore 21

Nomi prestigiosi della chitarra acustica si alterneranno ogni venerdì a partire dal 7 febbraio all'Auditorium del Goethe Institut di Roma nella rassegna “Le Acustiche”. Una serie di concerti che vede sul palco eccezionali solisti, capaci di creare eventi unici di forte atmosfera e di grande spessore artistico. Un appuntamento da non mancare per apprezzare musica per chitarra acustica contemporanea, che spazia dal blues allo stile irlandese, dalle influenze jazz e latine alle tecniche moderne tapping e percussive.
Si parte venerdì 7 febbraio con il concerto di Antonio Forcione, il 14 è la volta di Paolo Giordano, quindi il 21 c'è Peter Finger e chiude il tutto il 28 febbraio il concerto di Giovanni Palombo in duplice versione, solistica e con il suo Acoustic trio.
Giunta alla terza edizione, la rassegna “Le Acustiche” ideata da Giovani Palombo, si è ormai caratterizzata come uno degli appuntamenti più interessanti per ascoltare dal vivo le sonorità e le nuove tecniche chitarristiche. I concerti delle precedenti edizioni sono documentate nel CD Le Acustiche (Ciac MultimediaVillage, 2002) che ha avuto lusinghieri commenti dalla stampa specializzata.
“Le Acustiche” è realizzata in collaborazione con il Goethe Institut, la rivista Chitarre e la scuola di musica Ciac.

GLI ARTISTI:
Giovanni Palombo, chitarrista e compositore attivo principalmente nell'area della musica acustica come solista e leader di Acoustic Trio e del quartetto Rosa dei Venti , ama miscelare diversi stili musicali mantenendo sempre linee melodiche molto mediterranee e cantabili. E' attivo anche nella musica per commenti video (alcuni commissionati da Rai Trade per programmi televisivi) ed ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive Ha ideato la rassegna Le Acustiche che nelle sue passate edizioni, e in quella di quest'anno vede partecipare alcuni tra i maggiori esponenti della chitarra acustica moderna. Una selezione dei concerti è stata pubblicata nel CD omonimo ( Le Acustiche , CiacMultimediaVillage, 2002). Sue pubblicazioni recenti sono i CD Zen Bel Jazz e Rosa dei venti . Il concerto della rassegna vedrà alternate le composizioni originali per sola chitarra a quelle suonate con il suo Acoustic Trio, con il chitarrista affiancato da Feliciano Zacchia alla fisarmonica e Francesco Lo Cascio al vibrafono.
Palombo svolge attività didattica presso la Scuola di Musica Ciac di Roma e attraverso seminari e rubriche collabora con trascrizioni e articoli didattici alla rivista Chitarre.

Antonio Forcione è un chitarrista straordinario che unisce la magia dei suoni percussivi alla melodia mediterranea. E' uno dei tanti musicisti italiani che sono emigrati all'estero per cercare situazioni più promettenti per la musica, e a Londra dove vive attualmente ha trovato un consenso maggiore. Con numerosi album realizzati nel corso di più di un decennio (ricordiamo Ghetto Paradise e Live 2000 , entrambi per l'etichetta Naim Label), il chitarrista presenterà un concerto di sola chitarra acustica ricco delle caratteristiche che lo hanno reso famoso e per le quali ha aperto come solista i concerti di Phil Collins (Londra, Festival Hall ), di Van Morrison, Zucchero e Bob McFerrin. Forcione ha partecipato ai maggiori festival europei, come Montreux, Edimburgo e Cordoba. Il suo stile è una miscela esplosiva che spazia dal jazz al flamenco agli stili ritmici brasiliani.

Paolo Giordano. Chitarrista funanbolico, vero sperimentatore dei suoni sulla chitarra acustica ha sviluppato una tecnica di tapping e suoni percussivi sullo strumento di grande livello. Ha aperto da solista il tour Cambio di Lucio Dalla e ha suonato nella band di Biagio Antonacci. Ha suonato in vari paesi Europei e negli Stati Uniti, collaborando tra gli altri con il bassista Michael Manring, e ha inciso a proprio nome i CD Paolo Giordano (1994) e In a Toy Shop ( 2000). Presenta un concerto di grande rilievo tecnico e comunicativo.

Peter Finger. Chitarrista tedesco tra i grandi nomi della chitarra acustica moderna, è uno dei grandi artefici del rilancio europeo dello strumento, con produzioni discografiche e concertistiche fin dagli anni '80. Ha all'attivo molti album tra cui ricordiamo Between the Lines (1998) e Open Strings (1999), entrambi per la etichetta Acoustic Music Records da lui ideata e per la quale incidono alcuni tra i migliori chitarristi internazionali. La sua musica spazia da suggestioni classiche a improvvisazioni libere e composizioni moderne di forte impatto emotivo.

Info:
06.86217682
Ingresso 10 euro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *