Amandola (AP): anteprima nazionale per Cammariere
19 Nov 2002 - News live
Prossime date marchigiane il 22 a San Benedetto del Tronto, il 14 dicembre ad Ancona e l'8 febbraio a Porto Sant'Elpidio
“Dalla pace del mare lontano al mistero dei monti Sibillini. Le atmosfere del geniale Sergio Cammariere si diffonderanno il 21 novembre dal Teatro La Fenice di Amandola (AP), grazie alla collaborazione con il Comune di Amandola e la Capitanicoraggiosi, per l'anteprima nazionale del tour teatrale in vista del debutto ufficiale il 25 al Teatro Piccolo di Milano.
Cammariere è arrivato il 19 nel territorio piceno per le prove dello spettacolo: uno show di due ore, sotto la regia di Pepi Morgia (che è anche il direttore artistico del piccolo gioiellino settecentesco inaugurato la scorsa estate in occasione del Festival di Amandola), in cui proporrà , tra le altre, le splendide ballate dell'album Dalla pace del mare lontano ed in cui potrà immedesimarsi nella dimensione live in cui meglio esprime la suo estro istintivo.
CAMMARIERE
Sergio Cammariere, 40 anni, nato a Crotone, è un personaggio singolare nel panorama musicale italiano. Pianista raffinato ed interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla musica classica, da Beethoven e Debussy, sia dalle sonorità sudamericane, assimilando il calore e l'energia di autori come Jobim, Cartola e de Moraes. Notevole anche l'influenza esercitata dal jazz, verso il quale la sua musica riconosce il debito più grande grazie ad artisti del calibro di Art Tatum, Peter Nero e Keith Jarrett.
Dalla pace del mare lontano è il risultato di anni di collaborazione con il cantautore Roberto Kunstler. E' stato registrato in presa diretta con la collaborazione di giovani musicisti che il mondo del jazz già conosce per il loro talento. Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Olen Cesari al violino, Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Alex Britti alla chitarra e Simone Haggiag alle percussioni.
Dalla pace del mare lontano è la prima vera opera dell'artista di Crotone. Infatti sarebbe riduttivo chiamarlo album d'esordio (vista la sua carriera decennale) per l'artista che si è aggiudicato l'ultima edizione del Premio Tenco 2002 proprio con la motivazione di Miglior Opera Prima .
Per Cammariere è previsto un mini-tour marchigiano. Il giorno successivo, il 22 novembre, infatti, il re del Tenco sarà a San Benedetto del Tronto prima di girovagare un po' per l'Italia per poi tornare a dicembre, sabato 14 (presso il Barfly) ed al palazzetto dello sport di Porto Sant'Elpidio sabato 8 febbraio.
L'happening sarà occasione del taglio del nastro per la nuova programmazione teatrale del “La Fenice” sotto la direzione artistica dello show e light designer Pepi Morgia.
Un appuntamento che intende gettare le basi per far diventare il Teatro amandolese un polo per le prove dei grandi nomi dello spettacolo: come nel nord delle Marche è successo per Cagli o Fabriano per la provincia anconetana ora Amandola per Ascoli Piceno.
_______________________________________________________
I prezzi del biglietto per assistere allo spettacolo di Cammariere sono di 10 euro per la platea e ordini centrali e di 6 per tutti gli altri ordini.
Per informazioni e prenotazioni: 0736.848698 tutti i giorni dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 18.