“RITMI NEL TEMPO” a Lucca
28 Apr 2001 - News live
Ritmi nel Tempo: e' una nuova rassegna musicale organizzata dal CentroCulturale OFFICINA che desidera proporre a Lucca, con una sceltacoraggiosa, l'ascolto di musiche diverse, fuori dai soliti circuiti,che parlano di contaminazione, di suoni lontani, di atmosfere antiche.
Ritmi nel Tempo nasce per diffondere la conoscenza di culturemusicali diverse con artisti scelti sulla base della loro autenticita' erispetto delle tradizioni: la musica e' comunicazione, e' luogo d'incontro.Musica come bene artistico e culturale, legata in questa prima rassegna almagico mondo delle percussioni, per un cammino, una crescita umana insintonia con quello che e' il primo approccio dell'uomo con il suono,auspicando un ritorno alle origini quando le sonorita' ed i ritmiesprimevanointensita' e vere emozioni.
CALENDARIO – RITMI NEL TEMPO
Venerdì 8 Giugno 2001 ore 21.00
DOMUADAMA
Musica Africana: Domuadama significa Esseri UmaniI loro testi esprimono rispetto per la vita, sia uomo, animale o sasso.Storie antiche, emozioni, si alternano a momenti dove il suono, il ritmoo la semplice melodia esprimono l'anima non di un popolo ma dei popoli.
Venerdì 15 Giugno 2001 ore 21.00
PEPPE CONSOLMAGNO – TIMBRI DAL MONDO
Il tappeto su cui sparpaglia i suoi strumenti sembra un'officina delritmo e dei sogni, uno spazio liberato e consacrato al piacere del suono.Peppe Consolmagno costruisce oggetti sonori per se' e per grandimusicisti. Altri ne inventa utilizzando materiali recuperati durante i suoiviaggi. Altri ancora ne immagina unendo la sua voce alla sinfonia ditimbri e colori che si sprigionano da questa singolare orchestra formata dauna sola persona. La sua musica permette all'ascoltatore dientrare in un'area sonora creativa e suggerisce immagini legateall'infanzia, paesaggi e visioni fantastiche.
Venerdì 22 Giugno 2001 ore 21.00
PETER KOWALD
Tra i principali esponenti della musica improvvisata europea la figuradi Peter Kowald spicca per coerenza e coraggio: il contrabbassista tedescoha suonato nell'arco di una carriera piu' che trentennale, nelle situazionipiù diverse e con musicisti della piu' varia provenienza stilistica egeografica, a disegnare una particolarissima mappa sonora del globo.
Domenica 24 Giugno 2001 ore 21.00
ARTO TUNCBOYACIYAN
Grande percussionista Armeno: quando gli si domanda il significato dellasua musica, egli dice: Amore, rispetto e verita', sono ciò che cerco didarvi,la musica e' il suono della mia vita.Arto, sperimentatore e costruttore dei suoi strumenti, stupisce suonandodi tutto, ma il suo vero strumento , quello cioe' con il quale riesce adammaliare chi l'ascolta e' la voce.Arto Tunà boyaciyan e' da molti definito come uno dei maggioripercussionisti in circolazione.
Per informazioni contattare: CARLOTTA FISCHER
Strada Serre, 7 61010 Tavullia (PU) – Italia
Tel/Fax: 0721.476230