Con l'Accademia Organistica Elpidiense un originale omaggio a Pietro Mascagni.
6 Ago 2013 - News classica
SANT'ELPIDIO A MARE (FM) – Un omaggio a Pietro Mascagni nel 150 della nascita, ma non solo. Un omaggio alle armonie della musica, reso possibile dalla rinnovata collaborazione con il Festival Armonie della Sera . Questo il concerto del 9 agosto, serata di gala della XXXIX edizione dell'Accademia Organistica Elpidiense nella Perinsigne Collegiata di Sant'Elpidio a Mare (ore 21.30).
Di tutto riguardo la presenza dei concertisti: Stefano Baldelli all'organo Callido, il soprano Patrizia Biccirè, il duo pianistico Marco Sollini – Salvatore Barbatano, il quartetto del Festival: Giovanni Scaramauzzino mandolino, Marco Di Domenico flauto, Damiano Babbini violino, Marco Ferretti violoncello.
Nel repertorio per soprano e organo, in programma O Roma felix e Invocazione alla Madonna, mentre per organo solo la Fanfara delle 18 Regioni d'Italia scritta per le nozze di Umberto di Savoia e Maria Josè del Belgio. Straordinariamente originale l'altra parte del programma che, fra l'altro, presenterà la Sinfonia in fa maggiore per pianoforte a 4 mani e alcune serenate e canzoni per pianoforte e archi.
Di grande interesse, ad introduzione del concerto, la conferenza L'altro Mascagni che sarà tenuta alle ore 18.30 nella Basilica della Misericordia da Cesare Orselli, docente di storia della musica al Conservatorio Cherubini di Firenze, direttore artistico di importanti festivals e rassegne, con incarichi in prestigiose istituzioni musicali, è uno dei maggiori esperti del teatro d'opera italiano fra 8 e 900.