Festival Chitarristico Internazionale Delle due Città 2012


7 Ago 2012 - News classica

Treviso. Il Festival Chitarristico Internazionale Delle due città anche quest'anno candita Treviso ad essere capitale Europea della chitarra e Terra di incontro, di arti e culture diverse. La Kermesse è sponsorizzata dal Gruppo Compiano Iniziative Culturali, North East Services, Comune e Provincia di Treviso.
Il titolo e filo conduttore del Decimo Festival è Terra: Dialogo e Contrappunto tra Storie Persone e Luoghi .
La provincia trevigiana è terra di accoglienza dove persone, lingue e modus viventi diversi si incontrano senza che la nostra e la loro cultura si annullino a vicenda.
Nessuna forma d'arte come la musica rispecchia e riesce ad esprimere la bellezza e la complessità della diversità .
Il Festival si svolgerà dall'8 al 22 Settembre con dieci concerti, cortometraggi, incontro con gli artisti, Masterclasses dei concertisti, Concorso Internazionale Chitarristico, una Mostra di Liuteria, eventi che porteranno il pubblico a conoscere Terre lontane, atmosfere, sensazioni che nella musica e nell'arte si fondono e si completano tra loro. Il Direttore Artistico Andrea Vettoretti, uno dei più apprezzati chitarristi attuali a livello internazionale, ha realizzato un cartellone di prim'ordine e presenterà i più apprezzati musicisti.
CONCERTI (tre presso l'Auditorium della Sede Museale di Santa Caterina e due al Teatro Eden. Inizio spettacoli alle 20.45)
Il Festival inizierà Sabato 8 Settembre con lo spettacolo Passione del Duo Lavia-Ferraz, che vuole riprodurre il vasto universo musicale del Brasile e dell'Argentina. Il loro repertorio rievoca elementi di musica popolare (Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù, ecc.) e aspetti che rimandano alla tradizione colta (H. Villa-Lobos, A. Piazzolla, ecc.) e alla sperimentazione di nuove tecniche espressive. Il Duo suonerà per la prima volta a Treviso.
La Kermesse proseguirà martedì 11 Settembre con Philippe Villa che tramite uno strumento dell'ottocento ci condurrà in un tempo passato. Lo spettacolo sarà arricchito da alcune immagini su cui Philippe Villa darà vita a delle interpretazioni musicali.
Giovedì 13 Settembre ci sarà Maurizio Di Fulvio Trio, alla chitarra. Ivano Sebatini al contrabbasso e Giacomo Parone alle percussioni. Maurizio è compositore abruzzese e leader del Trio, viene considerato dalla critica come uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi dell'attuale panorama musicale, definendolo versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo . Ivano Sebastini, crea atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità , Giacomo Parone sottolinea con la sua batteria ogni momento dell'esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche. Il Trio coniuga eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile.
Sabato 15 Settembre gli spettatori potranno deliziarsi di un inteso doppio concerto, la prima parte sarà affidata a Laurent Boutros dal titoloLa chitarra in Armenia. Tramite la sua musica riesce a cogliere l'anima della tradizione armena in modo avvincente ed è considerato dalla critica un chitarrista d'eccezione .
La seconda parte vedrà protagonista Tom Kerstens, Leader del GPlus Ensemble ed è uno delle maggiori figure in campo chitarristico. La sua bravura l'ha portato a suonare in tutto il mondo, la sua partecipazione è costante nei maggiori festival mondiali e nelle maggiori capitali europee come Roma, Madrid, Berlino, Parigi, Vienna e Amsterdam.
La Kermesse di Treviso si concluderà con il concerto del profondo Javier Garcia Moreno e del virtuoso Josè Luis del Puerto, domenica 16 Settembre. Il loro spettacolo sarà dedicato alla musica spagnola, trasformando la Sala nella capitale della musica Spagnola.
Il week end del Festival sarà ricco di eventi da non perdere, come la Mostra di Liuteria presso il Museo di Santa Caterina a Treviso e il Concorso Chitarristico Internazionale.
Il Festival proseguirà a Roma e il primo musicista ad esibirsi, presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense, sarà Antonello Lixi Martedì 18 Settembre. à uno degli interpreti più eccellenti della chitarra barocca e condurrà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le corti europee del Seicento e della prima metà del Settecento.
Mercoledì 19 Settembre suonerà l'Estense Duo, alla chitarra Andrea Candeli e Matteo Ferrari al flauto. Sarà una serata d'incanto per gli spettatori che rivivranno il fascino del salotto ottocentesco sentendosi parte integrante dell'evento.
La Kermesse Romana proseguirà Giovedì 20 Settembre con il concerto di Fernando Espi, considerato dalla critica come un'eccellente e uno dei migliori chitarristi spagnoli del momento . Farà rievocare le sensazioni e le emozioni della musica Spagnola.
Sabato 22 Settembre si concluderà il Festival Chitarristico delle Due Città con un doppio concerto presso il Teatro Ghione. Protagonisti della magica serata saranno gli Amadeus Guitar Duo, uno dei più importanti Duo di chitarra nella scena Internazionale e Massimo Delle Cese, uno dei chitarristi Italiani più noti. Nel 2004 porta la chitarra per la prima volta nella Sala Sinopoli del nuovo auditorium romano Parco della Musica dove, registra un enorme successo ed un tutto esaurito .
à importante rilevare che il Festival Delle due Città è l'unica manifestazione in Italia ad unire idealmente il Capoluogo trevigiano e la Capitale caratterizzando un Festival di portata internazionale.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Musikrooms, dal Comune di Treviso e dalla Provincia di Treviso con la Direzione Artistica del noto chitarrista Andrea Vettoretti. Si avvale del contributo del Gruppo Compiano, di North East Services, del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, e di prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali.

Info:
Prevendita Telefonica Gratuita Tel 0422.405764; 320.0517000
www.musikrooms.com
centroculturale@musikrooms.com
Biglietti: 12,00/10,00 – l'8 Settembre: 15,00/12,00
Abbonamenti: 55,00 intero 45,00 ridotto
Prevendita dall'1 Settembre
Info Roma: Tel. 06.6372294; 320.0517000
Biglietti, Teatro Ghione: 15,00/10,00


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *