Ravello Festival 2012


3 Lug 2012 - News classica

a cura di Anna Indipendente

RAVELLO. Lo scorso 23 giugno con il concerto dell'Evergreen Symphony Orchestra di Taiwan, diretta da Gernot Schmalfuss ha preso il via il RAVELLO FESTIVAL, la prestigiosa, quanto ormai rituale kermesse campana che ci ha abituati a presenze anche molto importanti. Quest'anno si estende in un periodo di poco più di due mesi dal 23 giugno all'1 settembre con circa una cinquantina di appuntamenti anche molto autorevoli che non smentiscono le attese, alternando concerti sinfonici e cameristici, balletti e jazz, a mostre, incontri con scrittori, filosofi e musicologi (Renzo Cresti).
Anche nel 2012 il Festival conserva, sia il suo format multidisciplinare, sia una dimensione internazionale, prestando attenzione all'originalità dei contenuti. La memoria o le memorie è il leit motiv di quest'edizione: ….”sceglie di essere declinato al plurale, quasi ad offrire al pubblico l'immagine di un concetto in progress, indefinibile e indefinito, non più confinabile in un ambito trascorso. E la conquista del nuovo, allora, smette di essere negazione del passato, preferendo rielaborarne le forme…..Nell'intimo di ognuno, può essere semplicemente gioia o dolore, associati al ricordo. Su scala collettiva, invece, Memoria diventa sinonimo di coscienza civile laddove sappia farsi strumento di riflessione e, semmai, di riappropriazione consapevole dell'identità culturale…….Un concerto, una coreografia, un racconto, un'immagine per evocare emozioni rimosse“.
Celebri locations della kermesse sono: il magico Belvedere di Villa Rufolo, a picco sul mare, palcoscenico privilegiato delle proposte sinfoniche, i giardini di Villa Rufolo, l' Auditorium Oscar Niemeyer , che ospiterà eventi cameristici.
Punta di diamante della manifestazione la presenza del mito pianistico argentino Marta Argerich il 6 luglio, considerata da molti la più grande pianista del nostro tempo, concertista di straordinario carisma, interprete travolgente e sensibile che ritorna a Ravello dopo vent'anni. Ad affiancare la Argerich sarà il gruppo dei Bohemian Virtuosi, fondato e diretto dal talentuoso violinista Geza Hosszu-Legocky. Il gruppo è formato da undici violinisti e un pianista votati alla grande tradizione tzigana. La serata alternerà pezzi originali a trascrizioni, grandi classici come Beethoven (Sonata n. 8) e Debussy (Sonata n. 3) a pagine di virtuosismo trascendentale: da Wieniawski e Kreisler fino alle Danze Ungheresi di Brahms.
Canonico è l'appuntamento con l'Orchestra del teatro S. Carlo sabato 7 luglio, diretta dall'eclettico e brillante Wayne Marshall, anche pianista e organista; saranno eseguite musiche di Ravel, Bernstein, Ellington che impegneranno l'orchestra in una prova di non sottovalutabile virtuosismo. Il 20 luglio nel consueto concerto wagneriano ci sarà l'Orchestra Sinfonica di Shenzhen guidata da Shao En, a cantare la bravissima mezzosoprano Anna Maria Chiuri.
Il rituale Concerto all'alba, durante la notte di S. Lorenzo quest'anno vede protagonista l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro diretta dal maestro Amos Talmon con il pianista: Sue Song; si eseguiranno musiche di Mozart, Schubert, Rossini, Verdi, Prokof'ev, Bacalov.
La musica sinfonica continua il 31 agosto con, The Kinshasa Symphony Project Kimbanguist Symphony Orchestra che al suo debutto italiano sarà diretta da Armand Diangienda ed eseguirà musiche di Beethoven, Schubert, Verdi, J. Strauss e il 2 agosto con l'Orchestra Giovanile di Palestina, diretta da Sian Edwards, Dima Bawab, soprano; Maias Al Yamani, violino; Mohamed Najem, clarinetto; Musiche di Beethoven, Delibes, Al Yamani, Dvořà k, Rimskij-Korsakov.
Altro appuntamento di rilievo il 13 luglio, l'European Union Chamber Orchestra diretta da Eva Stegeman con il pianista Ramin Bahrami con musiche di Bach, Caikovskij, Grieg.
Musica da camera eccellente con il duo Canino (pianoforte) – Ceccanti (violoncello) che eseguirà musiche di Boccherini, Mendelssohn, Stravinski, il prossimo 8 agosto. La musica da camera continuerà il 19 agosto, con il trio Francesco Nicolosi, pianoforte; Roberto Noferini, violino; Andrea Noferini, violoncello in un concerto dal suggestivo titolo Mèmoires di Posillipo, si eseguiranno musiche di Thalberg, nel bicentenario della nascita, e Liszt; il 23 agosto, con il duo liederistico Nardis-de Fusco che eseguirà lo schubertiano Die schà ne Mà llerin; il 16 agosto con il duo Nordio (violino) – Bacchetti (pianoforte) e il 3 agosto con il duo Einaudi (pianoforte) – Paolo Fresu (tromba).
All'Auditorium Niemeyer il 30 giugno Fabrizio Bosso assieme alla Nuova Orchestra Scarlatti diretta dal maestro Stefano Fonzi: Enchantment è il titolo del concerto-omaggio a Nino Rota di cui ricorre il centenerio della nascita. La stessa Nuova Scarlatti si esibirà anche domenica 15 luglio in un concerto dal titolo Echi del Settecento con Juan Possidente (basso), Gaetano Russo (clarinetto), in musiche di Cimarosa e Mozart e domenica 22 luglio in un altro concerto dal titolo Histoire du Tango con il maestro Luigi De Filippi, violino solista e direttore. Nello stesso Auditorium ci sarà un omaggio a James Bond il 25 agosto; musica e immagini per celebrare i 50 anni del primo film dell'agente segreto più amato dal pubblico con The James Bond Concert Show.
La musica antica è protagonista il 30 agosto nel concerto Doulce Mèmoire in cui sono protagonisti I Ferrabosco, direttore e violista: Paolo Pandolfo, voce: Alice Borciani, musiche di Pierre Sandrin, Diego Ortiz, John Dowland, Dietrich Buxtehude. Con una sorprendente digressione contemporanea.
Singolare sarà il 24 agosto lo spettacolo corale de Mystere des Voix Bulgares, diretti da Dora Hristova.
Il jazz sarà di scena in due appuntamenti: il 21 luglio con il Jan Garbarek Group featuring Trilok Gurtu, special guest: debutta il sassofonista norvegese, musicista cult dei nostri tempi e il 26 agosto con il The Canadian Brass, il leggendario ensemble di ottoni che rileggerà brani d'opera e standard jazz pop. La musica pop sarà protagonista in 2 appuntamenti: il 17 agosto con Gino Paoli, accompagnato al pianoforte da Danilo Rea: un incontro raffinato di jazz, ma anche un omaggio alla grande canzone napoletana, e non solo..e il 12 agosto con Ron in trio in un concerto dal titolo Accordi & ricordi: canzoni, racconti e una dedica speciale all'amico Lucio. Accattivante sarà il 29 luglio La cattiva strada, Ballata per Fabrizio De Andrè Filippo Tognazzo Piccola Bottega Baltazar

Info:
www.ravellofestival.com
A Ravello: Piazza Duomo (di fronte all'ingresso di Villa Rufolo)
dal 18 giugno al 8 settembre 2012 tutti i giorni 10.30-14.30 e 15.30-19.30

nei giorni degli spettacoli: dalle ore 10.30 fino all'orario di inizio dell'ultima rappresentazione
tel. e fax 089.858422
boxoffice@ravellofestival.com
Prevendita
Dal 20 giugno i biglietti possono essere acquistati on-line collegandosi a www.biglietto.it
à possibile acquistare telefonicamente i biglietti con carta di credito chiamando il box office allo 089.858422


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *