Festival “Corde D'autunno” a Milano
23 Ott 2010 - News classica
MILANO.L'iniziativa è dedicata in particolar modo ai giovani musicisti del milanese, provenienti da diverse realtà musicali attive sul territorio, con il proposito di metterne in luce le potenzialità artistiche, offrendo ad alcuni di loro, particolarmente meritevoli, l'opportunità di aprire il concerto di un grande nome del chitarrismo internazionale. Grande risalto sarà dato anche alla composizione, in una serie di conferenze coordinate da Marta Dolzadelli, con l'intervento di Sergio Sorrentino e Nicola Jappelli già affermatisi nelle sale da concerto nazionali e internazionali, che presenteranno al pubblico le loro opere e al duo Sanzogni-Biagioni, particolarmente attivo nell'ambito della musica contemporanea.
Evento clou della manifestazione saranno tre concerti tenuti da ospiti di fama internazionale: il 13 novembre si esibirà Rolf Lislevand, uno dei più celebri ed apprezzati liutisti viventi, il 27 novembre sarà la volta del Duo Bonfanti, affermata realtà in ambito internazionale, per chiudere l'11 dicembre con Andrea Dieci, definito dal Times Herald N.Y. an impressive guitarist .
A seguire, le masterclass, tenute dagli stessi concertisti, cui sarà possibile partecipare sia in qualità di allievi effettivi che di uditori.
Numerose anche le attività collaterali: mostre di liuteria, durante le quali sarà possibile provare gli strumenti ed incontrare i costruttori e un laboratorio orchestrale riservato ai più giovani e tenuto dai M Matteo Staffini, Tommaso Iannello, Marco Cristofaro, finalizzato all'esecuzione di un brano contemporaneo e all'integrazione delle diverse realtà musicali milanesi.
Info:
www.cordedautunno.it