AmiataPianoFestival 2010


29 Lug 2010 - News classica

AmiataPianoFestival giunge alla sesta edizione nel 2010 con un crescente consenso di critica e di pubblico. Il Festival si conferma un evento internazionale di Musica da Camera di eccellenza, presentando diversi stili di musica eseguita da musicisti provenienti da tutto il mondo ad un pubblico di qualità .
E si comincerà il 1 di agosto con dei veri e proprio Fuochi d'artificio musicali ed una maratona con inizio alle 18. Cosa c'è di più bello di una degustazione dei vini di Collemassari e Montecucco fra un concerto e un altro, per una serata originale, nella splendida e unica cornice del Podere San Giuseppe, ormai denominato Sala Musica di Collemassari? Il 1 Agosto 2010 l'Amiata Piano Festival offre una paletta di eccezione:
Luca Trabucco, pianista dalla carriera internazionale, reduce da una trionfale tournèe in Giappone, unico pianista italiano ad aver proposto in concerti consecutivi le opere integrali di Debussy e Ravel.
Jin Ju: stella del pianismo cinese, ormai naturalizzata italiana, ha recentemente rappresentato l' Accademia Pianistica Internazionale di Imola davanti a SS. Benedetto XVI in un concerto trasmesso dalla Sala Nervi del Vaticano in mondovisione.
Duo Pianistico di Firenze: di ritorno dagli Stati Uniti, il duo Sara Bartolucci – Rodolfo Alessandrini offrirà uno spettacolo di musica associata a proiezioni di filmati all'insegna del lato più ludico e divertente del repertorio pianistico americano.
Una breve pausa di pochi giorni e, poi, a partire dalla domenica successiva, 8 agosto, inizia la Settimana Tedesca con cinque concerti dedicati al connubio della cultura mitteleuropea, prevalentemente germanica, e la Toscana: Stefan Giesen, da anni stabilitosi in Toscana come produttore di vino, vero melomane e musicofilo, ha ideato una settimana dedicata al repertorio tradizionale della musica classica affidato a grandi interpreti della tradizione tedesca. Da Misha Dacic, di provenienza slava ma ormai affermato concertista internazionale e residente in Germania, al quartetto Rodin, in residenza dal 2008 in seno al Festival, a Dmitri Maslennikov, violoncellista russo recentemente impegnato una registrazione col direttore d' orchestra tedesco Christoph Eschenbach: un mèlange di sicuro successo, coadiuvato dal pianista Wolfram Schmitt Leonardy, assente come pianista in questa edizione, ma presente in una masterclass che dimostra la polivalenza del Festival nel proprio servizio di diffusione culturale internazionale.
Infine, il Dionisus nelle scenario unico della Cantina di Colle Massari dove le barriques fanno da camera acustica a concerti variegati e dalle tematiche uniche ed esclusive. Per la prima volta, quest'anno, vedremo nell' ambito del Dionisus, in ordine cronologico inverso: un'orchestra d' archi , uno spettacolo-concerto in celebrazione del bicentenario dalla nascita di Robert Schumann, un concerto “leggero” con chitarra, fisarmonica e bandoneon, contrabbasso e clarinetto e un quartetto d' archi classico di grande prestigio con cui si aprirà l'edizione 2010. Artisti protagonisti: Quartetto Bennewitz, Filarmonici di Busseto, Silvia Chiesa, Nicolas Dautricourt, Orchestra da Camera della Campania diretta da Luigi Piovano e Maurizio Baglini, direttore artistico, per un programma irripetibile, in una cornice esclusiva!

Biglietti:
Gratis per bambini sotto i 12 anni
10 per ragazzi sotto i 26 anni e per over 65
15 intero

Info:
www.amiatapianofestival.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *