Conosciamo l'autore dedicato a Nino Rota
14 Lug 2010 - News classica
MATELICA (MC). Giunto alla XX edizione il Festival Conosciamo l'Autore organizzato dall'Associazione Corale Armando Antonelli sotto la direzione artistica di Cinzia Pennesi si svolgerà , come di consueto, presso la Corte del Museo Piersanti di Matelica dal 17 al 20 luglio 2010.
L'atteso appuntamento sarà dedicato al grande compositore Nino Rota conosciuto soprattutto per le stupende musiche che hanno fatto la storia del cinema: Il Padrino, Amarcord, Il gattopardo e tanti altri. Poco si conosce, invece, della produzione molto importante per pianoforte, la stupenda musica da camera, le opere teatrali e gli oratori.
Sabato 17 luglio alle ore 21 sarà David Simonacci a proporre il repertorio pianistico. Domenica 18 luglio la prima assoluta di Casanova Suite mise en espace nelle Sale del Museo Piersanti di Stefano Genovese con Diego Savastano nei panni di Casanova; Francesca Romana Di Santo ovvero le sue donne; Cinzia Pennesi, una musicista e Sauro Argalia, un musicista: un viaggio nella affascinante vita di Casanova, una visita al prezioso museo guidata dalla musica scritta da Rota. Seguirà lunedì 19 luglio la Musica da camera con Luigi Tomassini al flauto, Laura Pennesi alla viola e il mezzosoprano Kamelia Kader.
Non poteva mancare una serata dedicata alla musica da film martedì 20 luglio con Accademia della libellula. Ingresso gratuito.
Info:
segreteria@accademiadellalibellula.it