L'Internationale Bachakademie Stuttgart con il Messiah di Hà ndel chiude l'86esima Micat in Vertice


11 Apr 2009 - News classica

L’InternationaleBachakademie Stuttgart e il direttore HelmuthRilling sul palco del teatro dei Rozzi di Siena(piazza Indipendenza) per celebrare i 250 anni dalla morte diHändel con il suo grandioso Messiah. Sichiude con questo straordinario concerto, venerdì17 aprile alle ore 20.30, l’86esima Micatin Vertice, la stagione concertistica invernaledell’Accademia Musicale Chigiana.
Protagonista del concerto-omaggio al compositore tedesco, l’InternationaleBachakademie Stuttgart, composta dal complesso strumentale Bach-CollegiumStuttgart e dal complesso corale GächingerKantorei con Julia Koch soprano, Okka von der Dameraucontralto, Brenden Gunnell tenore, Michael Nagy basso, sotto ladirezione di Helmuth Rilling.
La Gächinger Kantorei, fondata da HelmuthRilling nel 1954, deve il suo nome al piccolo villaggiodell’Alb Svevo che ha ospitato le prime prove ed esibizioni.Molto presto il coro è stato impegnato in una serie di tourdella Germania e dell’Europa e poi negli Stati Uniti, inCanada e in Giappone. Brani da oratorio, eseguiti insieme alBach-Collegium Stuttgart, sono entrati a far parte del repertorio delcoro fin dal 1965. Nel 1976 la Gächinger Kantorei, sotto ladirezione di Helmuth Rilling, è stata invitata dalla IsraelPhilharmonic Orchestra per esibirsi nel Deutsche Requiemdi Brahms. Si è trattato del primo concerto di un corotedesco in Israele. La registrazione completa di tutte le Cantate edegli oratori sacri di Johann Sebastian Bach è statapresentata al pubblico nel 1985, a trecento anni dalla sua nascita,dopo una lavorazione durata 15 anni.
Partner strumentale della Gächinger Kantorei, in questaregistrazione così come nell’attivitàconcertistica, è il Bach-Collegium Stuttgart,fondato da Helmuth Rilling nel 1965. La formazione ècomposta da musicisti esperti di diversi stili musicali, in particolaredi musica barocca, che arrivano in gran parte dal Sud della Germania esi riuniscono in occasione di prove, concerti, registrazioni eproduzioni televisive. Il Bach-Collegium Stuttgart accompagna ilGächinger Kantorei in tour in Germania o all’estero.Negli ultimi anni Helmuth Rilling, la Gächinger Kantorei e ilBach-Collegium Stuttgart sono stati ospiti dei piùimportanti festival musicali del mondo – come il SalzburgerFestspiele, le Festwochen di Vienna e Berlino, le Musikfestwochen diLucerna, il Prager Frühling e numerosi festival dedicati aBach, per esempio a Londra, Berlino, Lipsia, Strasburgo e Ansbach.
Oltre all’edizione completa delle opere sacre di Bach, fannoparte del loro repertorio rarità vocali sinfoniche deldiciottesimo e diciannovesimo secolo così come musica delventesimo secolo, comprese molte prime mondiali.
I biglietti per assistere al concerto (interi 20,15 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita giovedì 16aprile dalle ore 16 alle ore 18.30 a Palazzo Chigi Saracini (via diCittà 89, Siena) e venerdì 17 aprile a partiredalle ore 16 al teatro dei Rozzi (Piazza Indipendenza, Siena).

Info:
0577.22091
www.chigiana.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *